Paura al centro vaccinale di Brescia. Come riportato dai colleghi dell’Ansa, all’alba alcuni malintenzionati hanno lanciato due bottiglie incendiare contro il centro di via Morelli. Fortunatamente non sono stati registrati feriti, ma solo alcuni danni ad un tendone adibito a sala mensa.

In corso le indagini delle forze dell’ordine per rintracciare e arrestare i responsabili del fatto. Ricordiamo che due settimane fa a Roma era stato incendiato il portone d’ingresso dell’Istituto superiore di Sanità. Netta la presa di posizione del governatore lombardo Attilio Fontana: «Attacco ignobile! Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all’alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Fortunatamente non si registrano feriti e, non trovando nulla di infiammabile, l’incendio non si è propagato». (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, 550 morti in Birmania per proteste anti-golpe

Un bilancio che fa venire i brividi quello relativo ai morti in Myanmar, Birmania, da quando sono scoppiate le proteste anti golpe. Come riferisce l’Aapp, l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici, citata dai colleghi dell’agenzia Ansa, le vittime sono 550, ma il numero tenderà sicuramente ad incrementarsi nei prossimi giorni. Stando a quanto spiegato dall’organizzazione no profit a difesa dei diritti umani, con sede in Thailandia, nella sola giornata di ieri sono state uccise due persone, mentre altre cinque avevano perso la vita nei giorni precedenti.



Oltre alle vittime va segnalato il bilancio degli arresti, ben 2.751 persone fermate dalle forze dell’ordine, la maggior parte delle quali accusate ingiustamente. Inoltre, 12mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a seguito di alcuni raid aerei effettuati dall’esercito contro una fazione etnica ribelle, attacco che ha provocato “numerose vittime” e “la distruzione di scuole e di villaggi”. Il paese è sull’orlo di una guerra civile che rischia di vedere ancora più sangue scorrere sulle strade. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, accelera il piano vaccinale

Alla vigilia dell’ingresso di tutta Italia in zona rossa per il week end di Pasqua resta in primo piano l’emergenza Coronavirus. Il bollettino ha evidenziato 21.932 nuovi positivi e 482 decessi, in diminuzione rispetto ai dati di giovedì, giornata in cui si sono registrati 23.904 contagi e 501 vittime. Buone notizie sul fronte RT nazionale che scende dal valore di 1.08 della scorsa settimana allo 0.98, quindi sotto la soglia critica di 1. L’ incidenza scende a 232 casi ogni 100.000 abitanti, contro i 240 di sette giorni fa, confermando che la curva sta lentamente decrescendo. Nonostante il dato incoraggiante gli esperti raccomandano di non abbassare la guardia: il tasso di occupazione delle terapie intensive è attualmente pari al 41% ed è stata superata la soglia critica in 14 regioni.

Ultime notizie, le regioni che cambiano colore

Sulla base del monitoraggio settimanale dell’ Istituto Superiore di Sanità dal 6 Aprile prossimo Marche, Veneto e Provincia di Trento passeranno dalla fascia rossa a quella arancione. Nessuna variazione nei colori delle altre regioni, con le zone gialle che come da DPCM dovrebbero restare impossibili fino al prossimo 30 aprile. Il Consiglio di Stato ha confermato anche per i minori di 12 anni l’obbligo di mascherina a scuola.

Ultime notizie, il piano vaccinale accelera in Italia

Prosegue nel frattempo la corsa per accelerare il piano vaccinale. A Pratica di Mare sono arrivate circa 1.3 milioni dosi di vaccino AstraZeneca, che verranno distribuite alle Regioni con l’obiettivo di raggiungere le 500.000 inoculazioni al giorno. In Lombardia è partito il nuovo sistema di prenotazione dei vaccini tramite Poste italiane, che dovrebbe dare il via alla fase massiva della campagna vaccinale. I destinatari verranno suddivisi per fasce di età, con priorità per i cittadini tra i 75-79 anni.

Ultime notizie, Pasqua casalinga per gli italiani

La maggior parte degli Italiani trascorrerà i giorni festivi a casa, incontrando pochi amici e parenti e privilegiando un menù a base di specialità regionali. I consumi tengono e si stima che la spesa alimentare per Pasqua sarà di circa un miliardo di Euro. Pochi turisti partiranno per l’ estero, soprattutto alla volta di Spagna e Canarie, destinazioni raggiunte dai primi voli Covid Free. Al rientro dovranno sottoporsi a doppio tampone e 5 giorni di quarantena.