Fonti dell’intelligence italiana hanno smentito che gli spari diretti verso l’aereo italiano in fase di decollo. Secondo quanto spiega Open, infatti, le stesse fonti hanno chiarito che gli spari in aria sarebbero stati esplosi con l’intento di disperdere la folla che si accalcava verso lo scalo, e non all’indirizzo del volo italiano. All’aeroporto di Kabul la tensione resta ai massimi livelli. Poco dopo le ore 15.00 – ora italiana – si è registrata una violenta esplosione nei pressi dell’aerea aeroportuale dello scalo di Kabul.



Gli ufficiali dell’esercito americano avrebbero confermato quanto accaduto alla Cnn, asserendo anche che nella deflagrazione avvenuta nei pressi dell’aeroporto internazionale Hamid Karzai sarebbero rimasti feriti diversi civili afgani. La conferma dell’esplosione è giunta anche dal Pentagono ma al momento sarebbero ignote le cause. “Possiamo confermare un’esplosione fuori dall’aeroporto di Kabul. Al momento non c’è chiarezza sulle vittime, forniremo ulteriori dettagli quando possiamo”, ha scritto su Twitter il portavoce del Pentagono, John Kirby. Altre fonti parlano invece di un “attacco suicida” che avrebbe causato “numerose vittime”. Ad affermarlo su Twitter Zahid Gishkori, corrispondente del Washington Post. All’esplosione sarebbe seguito uno scontro a fuoco. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Ultime notizie, spari contro aereo italiano decollato da Kabul

E’ sempre alta tensione a Kabul, in Afghanistan. Nelle ultime ore, come riferito da numerosi organi di informazione a cominciare da Sky Tg24, si sono registrati degli spari nei confronti di un aereo italiano decollato dall’aeroporto, un C-130 con a bordo anche dei civili e dei giornalisti. Stando a quanto riferito da fonti militari il velivolo non avrebbe comunque riportato danni grazie anche al pilota che sarebbe riuscito ad evitare i colpi della mitragliatrice.

A bordo dell’aereo dell’aviazione italiano vi erano anche profughi tratti in salvo, visto che sta proseguendo ormai da giorni il ponte aereo da Kabul alla nostra nazione per poter salvare dal regime talebano (la scadenza è il 31 agosto), quanta più gente possibile. L’aereo ha proseguito fino alla volta del Kuwait senza danni dove ha effettuato un primo scalo. Continua quindi la tensione in Afghanistan e intanto il premier inglese, Boris Johnson, è uscito allo scoperto chiedendo di “essere trasparenti sui rischi e su quello che sta succedendo. Ci sono terroristi della provincia di Khorasan dello Stato islamico là fuori. Non posso entrare nei dettagli, chiaramente. Ma dobbiamo stare attenti alla sicurezza del nostro personale, oltre che del popolo afghano che sta cercando di uscire dal Paese”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Afghanistan, fuga continua

Manca ormai meno di una settimana e l’Afghanistan sarà lasciato in mano ai Talebani dopo le partenze, entro il 31 agosto come confermato dal Presidente USA, di tutto il personale militare internazionale. Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo, come indicato dal Vice Capo di Stato Maggiore USA, quella per assicurare gli ultimi voli in partenza dall’aeroporto di Kabul da dove partiranno prima i civili autorizzati a lasciare il Paese e poi i militari stranieri. Tanti gli afghani ammassati nei pressi dell’aeroporto per tentare di partire, ma i talebani impediscono ai cittadini locali di lasciare il Paese. Allarme dell’intelligence americana per un imminente attacco terroristico all’aeroporto.

Ultime notizie, Covid: Sicilia verso il passaggio in giallo

La Sicilia sarà, verosimilmente, la prima regione a passare in giallo a partire da lunedì 30 agosto. I dati dei ricoveri e delle terapie intensive non lasciano margini al passaggio verso una zona con maggiori restrizioni. A rischio anche la Sardegna mentre tornano a salire le vaccinazioni giornaliere ad un ritmo che, se mantenuto, consentirebbe di raggiungere il target dell’80% entro la fine di settembre. Resta l’invcognita dell’organizzazioen della scuola dopo che i presidi hanno dichiarato di essere “in alto mare” sui green pass. I dati confermano come le regioni che, come la Sicilia, rischiano il passaggio di fascia sono quelle che, al momento, hanno fra i più bassi tassi vaccinali a livello nazionale.

Ultime notizie, fiaccolata in nome di Vanessa ad Acitrezza

Dopo la morte di Vanessa, uccisa dall’ex fidanzato poi suicidatosi, una grande folla è scesa in piazza nella piccola frazione nota per i Malavoglia per protestare contro la morte annunciata dell’ennesima vittima di femminicidio. Si chiedono norme più restrittive per fermare le violenze visto che la ragazza, nonostante la denuncia, non era stata protetta abbastanza dallo Stato. Si cerca ancora l’arma del delitto per capire come il suo ex fidanzato se la sia procurata.

Ultime notizie, tornano i controllori sugli autobus urbani

Un ritorno al passato che vede il ritorno sugli autobus dei controllori che, oltre a controllare che i passeggeri siano in possesso di regolare biglietto, dovranno controllare il corretto uso delle mascherine e il rispetto della capienza massima, attualmente fissata all’80% del totale.

Ultime notizie, anno nero per gli incendi

150 mila ettari sono andati a fuoco dall’inizio dell’anno a causa degli incendi, particolarmente aggressivi nel corso di quest’anno. SI tratta di una superficie pari alle città di Roma, Milano e Napoli messe assieme. I dati europei confermano una situazione gravissima a causa dei mancati controlli e di poca prevenzione. Ben un quinto del territorio nazionale sarebbe a rischio desertificazione con la Sicilia considerata la regione più a rischio.