Rolling Stones, è morto il batterista Charlie Watts. Il musicista, 80 anni, nei giorni scorsi si era sottoposto ad un intervento del quale non era stata specificata la natura. L’operazione lo aveva costretto a rinunciare all’ultimo tour della band negli USA. Ri guardo al suo forfait, Charlie Watts aveva commentato con ironia: “Per una volta, il mio tempismo è stato leggermente sbagliato”. Il batterista aveva fatto sapere di stare “lavorando duramente per essere completamente in forma” ma di essere costretto ad “accettare, su consiglio dei medici, il fatto che ci vorrà tempo”. Poi aveva chiosato, riferendosi ad un eventuale rinvio del tour: “Dopo tutte le delusioni patite dai nostri fan a causa del Covid, non voglio che debbano accettare un ulteriore rinvio”. Le cause del decesso di Charlie Watts non sono state ancora rese note. (agg. di Dario D’Angelo)



ULTIME NOTIZIE: DRAGHI PARLA AD AMATRICE 5 ANNI DOPO TERREMOTO

C’era anche il presidente del consiglio, Mario Draghi, quest’oggi ad Amatrice per la messa in ricordo delle vittime del terremoto nel centro Italia verificatosi esattamente oggi, 24 agosto, di cinque anni fa, 2016. Sono già passati 60 mesi da quel giorno, quando il sisma di magnitudo 6.0 gradi sulla scala Richter provocò 237 su 299 decessi, nella nota cittadina a cui si deve il famoso piatto di pasta.



“Se oggi sono qui è perché lo Stato vi è vicino. In passato è stato lento ma adesso la situazione è diversa: i lavori di ricostruzione stanno procedendo più velocemente. Sono oggi qui a portarvi fiducia e l’impegno del Governo”, ha spiegato il premier incontrando una delegazione di famigliari delle vittime del terremoto, così come riferito da una nota di Palazzo Chigi. Presenti anche altre istituzioni come il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il presidente del consiglio ha depositato una corona d’alloro al monumento delle vittime, nel parco don Minozzi. Draghi ha preso parte alla messa celebrata dal vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, nel campo sportivo vicino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Afghanistan, monito dei Talebani agli Usa

In primo piano la situazione in Afghanistan, dove i talebani hanno inviato un monito al Presidente americano: se gli Usa o la Gran Bretagna cercheranno di guadagnare tempo per continuare le evacuazioni ci saranno conseguenze. Il portavoce talebano ha sottolineato che Biden aveva annunciato il ritiro di tutte le truppe il 31 Agosto e che questa data dovrà essere rispettata per non scatenare reazioni. Inoltre ha annunciato che non ci sarà alcun governo prima del ritiro completo dell’esercito Usa. Intanto in un nuovo scontro avvenuto all’aeroporto di Kabul un soldato afghano è morto ed altri 3 sono rimasti feriti, aggravando il bilancio degli scontri che hanno già lasciato sul campo almeno 20 vittime.

ULTIME NOTIZIE, G7 D’EMERGENZA SULLA CRISI AFGHANA

Domani è programmata la riunione di emergenza del G7 convocata per decidere come gestire la situazione nel paese, sostenere il popolo afghano e prevenire una crisi umanitaria senza precedenti. Ahmed Massoud, figlio del leader afghano protagonista della resistenza contro i sovietici, si è detto aperto ad un governo inclusivo con i talebani a patto che non si trasformi in estremismo, che rappresenterebbe una minaccia per il mondo intero. Prosegue il ponte aereo tra Roma e Kabul: a Fiumicino sono giunti altri 203 afgani e sono attese nelle prossime ore le 30 attiviste dell’ ong Pangea.

ULTIME NOTIZIE COVID IN ITALIA: TASSO DI POSITIVITA’ AL 4,1%

Sul fronte dell’emergenza Covid 19 oggi si sono registrati 4.168 nuovi contagi e 44 decessi, a fronte dei 5.923 nuovi positivi e 23 morti di ieri, con il tasso di positività che sale al 4,1%. Intanto il sottosegretario alla salute Sileri ha dichiarato che se non verrà raggiunto il traguardo dell’80% di immunizzati entro il 15 Settembre si valuterà l’ ipotesi di introdurre l’obbligo di vaccinazione, ragionevolmente per gli over 40 anni.

ULTIME NOTIZIE ACI TREZZA, UCCIDE LA FIDANZATA E SI SUICIDA

Il trentottenne che ieri sera ha ucciso la ex fidanzata di soli 26 anni sul lungomare di Aci Trezza (Catania) è stato ritrovato morto. Dopo avere compiuto il gesto l’uomo si è suicidato impiccandosi in un casolare.
Era stato accusato di stalking e posto agli arresti domiciliari con divieto di avvicinarsi alla ex fidanzato, ma il provvedimento non è bastato ad evitare la tragedia.

ULTIME NOTIZIE, L’ADDIO A NICOLETTA ORSOMANDO

Un caloroso applauso ha salutato il feretro di Nicoletta Orsomando, la storica annunciatrice Rai mancata due giorni fa all’età di 92 anni e di cui questa mattina a Roma si sono svolti i funerali. Volto rassicurante, garbo e dizione perfetta hanno consentito alla Orsomando di entrare nelle case e nel cuore degli italiani nel corso di una carriera durata oltre 40 anni.

ULTIME NOTIZIE JUVENTUS, CR7 VERSO L’ADDIO?

La prima giornata del campionato di Serie A non ha deluso ed ha visto trionfare tutte le grandi squadre con eccezione della Juventus, fermata sul 2 a 2 dall’Udinese. Intanto si rincorrono le voci su un possibile addio di Cristiano Ronaldo all’Italia. CR 7 non avrebbe gradito la decisione di lasciarlo in panchina alla partita di esordio.