Esplosione in Florida: le immagini delle tv Usa mostrano edifici sventrati e macerie lungo la strada. La deflagrazione è avvenuta in un centro commerciale di Plantation, “The Fountains”, a ovest di Fort Lauderale, secondo quanto riferito dai media locali. Le autorità hanno fatto sapere che ci sono diversi feriti, almeno una ventina, ma si parla anche di gravi danni. I detriti dell’esplosione di gas sono finiti a circa 100 metri di distanza. Secondo il canale locale del WPLG, nell’esplosione di Plantation, a circa cinquanta chilometri a nord di Miam, è rimasta seriamente danneggiata una palestra, “LA Fitness”. Proprio un impiegato della palestra ha confermato a NBC 6 di aver sentito odore di gas prima dell’esplosione, che sembra aver causato gravi danni a gran parte dello shopping center, causando il crollo di ampie sezioni del tetto e di diverse pareti.. Il dipartimento di polizia locale ha twittato: «Evitate l’area di University Drive e Peter’s Road. Vigili del fuoco e polizia stanno lavorando ad un incidente causato da un’esplosione». (agg. di Silvana Palazzo)



Ultime notizie, Mediterranea: veliero Alex verso Lampedusa

Il veliero Alex dell’organizzazione non governativa, Mediterranea, starebbe per forzare il blocco ed entrare in Lampedusa. Ormai da giorni attende di conoscere il proprio destino e la situazione a bordo sta divenendo sempre più precaria: «La situazione igenico-sanitaria è intollerabile – ha fatto sapere la ong in questione – ha dichiarato lo stato di necessità e si sta dirigendo verso il porto di Lampedusa, unico possibile porto sicuro di sbarco». Pronta la replica del ministro dell’interno, Matteo Salvini, che ha commentato l’annuncio dell’Alex con tali parole: «La nave dei centri sociali, che a quest’ora sarebbe già arrivata a Malta che aveva dato la disponibilità di un porto sicuro, infrange la legge, ignora i divieti ed entra in acque italiane. Le forze dell’ordine sono pronte ad intervenire, vediamo se anche in questo caso la ‘giustizia’ tollererà l’illegalità: in un Paese normale arresti e sequestro della nave sarebbero immediati. Questi non sono ‘salvatori’, questi sono complici dei trafficanti di esseri umani». (aggiornamenti di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, morto Paolo Galimberti, dirigente Areu

E’ morto Paolo Galimberti, dirigente di Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza). Come riferito dai colleghi di Milanotoday, la vittima aveva 58 anni ed è deceduto a seguito di un incidente stradale avvenuto a Milano venerdì pomeriggio, precisamente in via Melchiorre Gioia. L’uomo si trovava nei pressi della sede degli uffici della giunta regionale, di fronte a Palazzo Lombardia, quando è stato travolto mentre attraversava le strisce pedonali. Galimberti è stato soccorso in condizioni gravissime, e portato in codice rosso, in coma, all’ospedale Niguarda, dove è morto poco dopo il ricovero. Le forze dell’ordine hanno ricostruito lo scontro, sottolineando come il dirigente di Areu abbia sbattuto contro il parabrezza al momento dell’investimento da parte di una monovolume, per poi cadere al suolo e sbattere la testa. Un doppio colpo che purtroppo è risultato essere fatale, nonostante l’intervento pressoché immediato dei sanitari. Galimberti, lascia la moglie e la figlia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Alan Kurdi verso Lampedusa

L’imbarcazione Alan Kurdi dell’organizzazione non governativa, Sea Eye, è pronta a sfidare il governo italiano, dirigendosi verso il porto di Lampedusa. Lo ha annunciato nelle scorse ore attraverso la propria pagina Twitter, la stessa Ong: «Dopo aver salvato 65 naufraghi navighiamo ora verso Lampedusa. Non ci facciamo intimidire da un ministro dell‘interno, piuttosto ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino. La legge del mare dovrebbe essere applicata sempre, anche se un rappresentante del governo si rifiuta di seguirla». Salvini ha ribadito la questione dei “porti chiusi” ma l’Alan Kurdi, come specificato, non appare affatto intimorita, ed è pronta a dirigersi verso il porto più sicuro spinta anche dal recente esempio della comandante Carola Rackete, alla guida della Sea Watch 3. Stamane la guardia di finanza, di risposta al tweet di cui sopra, ha notificato al comandante della Alan Kurdi, attraverso una propria motovedetta, il divieto di ingresso, transito e soste nelle acque territoriali: basterà per farlo desistere? (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, California: terremoto magnitudo 7.1

Un nuovo terremoto scuote la California. Nelle scorse ore, precisamente alle 5:28 di stamane, quando negli Stati Uniti erano le 19:28 di venerdì 5 luglio, un violento sisma di magnitudo 7.1 si è verificato nei pressi di Ridgecrest, cittadina a circa 250 chilometri di distanza da Los Angeles. Al momento che vi scriviamo non si sono verificati danni importanti, ma ci sarebbero comunque dei feriti, visto che il sisma è stato decisamente importante, e avvertito fino in Messico. Fra i primi a segnalarlo, un italiano che si trova oltre oceano, tale Emanuele Scamardella, di cui Repubblica ha pubblicato il suo tweet: «Wooooow 7.1 di magnitudo – il suo post – ancora più lunga e forte. Tutto Ok. Avete presente tutti i film catastrofici sui terremoti in California che parlano della Faglia di Sant’Andrea? Negli ultimi 2 giorni mi sento una comparsa, non pagata, di uno di questi film». Il terremoto di stamane all’alba giunge a due giorni di distanza da un’altra violenta scossa sempre in California, di magnitudo 6.4. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, alta tensione sulle ONG

Prosegue la polemica con le ONG sulla questione migranti da parte del Governo gialloverde: la nave Mediterranea punta verso Lampedusa nonostante il Ministro degli Interni Salvini abbia intimato di procedere verso la più vicina Tunisia. E l’altro vicepremier Di Maio attacca le ONG, accusandole di speculare sulla tragedia dei disperati in cerca di un approdo sicuro.

Ultime notizie Alitalia e Atlantia: scontro tra alleati

Il Ministro Di Maio ha fatto il punto sulla situazione relativa ad Alitalia, sottolineando come al momento siano arrivate solo tre manifestazioni d’interesse ufficiale per rilevare la compagnia aerea che da tempo versa in gravi condizioni economiche. Si tratta di Toto, Avianca e il patron della Lazio, Claudio Lotito, che capeggerebbe una cordata. C’è tensione invece con Atlantia che ancora non si sarebbe fatta ufficialmente avanti, anche se Di Maio ha sottolineato come nei confronti di Atlantia non vi sia pregiudizio da parte del Governo.

Ultime notizie, scampò a Nassiriya: il danno e la beffa

Vicenda paradossale per Pietro Sini, appuntato dei Carabinieri reduce dalla strage di Nassiriya. Una volta rientrato in Patria, Sini aveva rifiutato la medaglia al valore offertagli, lamentando la scarsa assistenza ricevuta dopo la tragedia affrontata in Iraq. Lo Stato ora chiede a Sini il costo del conio della medaglia stessa un oro, 1410 euro, imputandogli la vanità della spesa.

Ultime notizie, ucciso dalle sue tigri

Il mondo circense è ancora scosso dalla tragica scomparsa di Ettore Weber, domatore aggredito dalle tigri con le quali stava preparando il numero al circo Orfei di Triggiano, in provincia di Bari. Sono stati sequestrati 8 felini mentre si cerca di fare luce sulla dinamica dell’incidente, avvenuto intorno alle ore 20 di giovedì 4 luglio. Chi conosceva bene Weber afferma come il domatore fosse completamente devoto alla sua professione e amasse in maniera incondizionata i suoi animali.

Ultime notizie, Saldi in tutta Italia: caccia all’occasione

In Italia partono i saldi estivi: da sabato 6 luglio caccia tra negozi e centri commerciali alle migliori offerte a disposizione. Le associazioni dei consumatori invitano a un raffronto dei cartellini per comprendere se gli sconti siano effettivi oppure ‘gonfiati’ proprio in vista dei saldi. Dalla mattina di sabato si prevedono code e un grande afflusso, anche nelle località di mare che, viste le condizioni metereologiche che resteranno favorevoli fino alla giornata di martedì, saranno prese d’assalto dagli italiani.

Ultime notizie, oggi è la giornata mondiale del bacio

Il 6 luglio è anche un giorno speciale per tutti gli innamorati: è infatti la giornata mondiale del bacio, un gesto romantico che viene formalmente celebrato e riconosciuto. Secondo gli studiosi un bacio è anche un qualcosa di molto importante per salvaguardare la propria salute: si tratta infatti di un gesto che, oltre ad avere una funzione antistress, riesce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche ottimo per prevenire le rughe, visto che con un bacio si tengono in allenamento ben 29 muscoli facciali.