Le ultime notizie che arrivano da Torino sono tutt’altro che positive in merito alla diffusione del contagio da coronavirus: dopo esser rimasto in isolamento perché positivo e dopo essere dichiarato guarito del tutto dopo test e cure, il 40enne manager “paziente 1” di Torino è risultato di nuovo positivo dopo un tampone che doveva evidenziare l’ultima fase prima delle dimissioni dall’ospedale Amedeo di Savoia. «Confermiamo che però è guarito» ha rassicurato il professor Giovanni Di Perri, virologo e responsabile Malattie infettive dell’ospedale torinese dove era in cura il paziente 1 piemontese. «In questi casi è abbastanza normale che ci sia una fase di oscillazione fra negatività e positività, succede in tutte le infezioni», spiega ancora Di Perri dopo aver illustrato alla stampa il decorso che ora dovrà osservare il manager. Isolamento ulteriore per tutelare la sua famiglia e la comunità torinese e poi test nei prossimi giorni per verificare se quel “grado basso di positività al coronavirus” sia del tutto passato oppure no. (agg. di Niccolò Magnani)
Coronavirus ultime notizie: Voghera, primo positivo in carcere
Nuovi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in Italia. Come riporta Agi, che cita fonti qualificate, è stato registrato il primo detenuto positivo in un carcere: secondo l’agenzia di stampa, il detenuto si trova attualmente a Voghera ed è risultato contagiato da Covid-19. Notizia di pochi minuti fa anche la firma del ministro Paola De Micheli sul decreto isolamento per chi rientra: come spiega Sky Tg 24, il dl obbliga all’autoisolamento, per i 14 giorni successivi, per le persone che rientrano anche se asintomatiche rispetto al coronavirus. Il decreto chiama in causa chiunque torni in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto. Infine, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha reso noto che «domani pomeriggio arriverà a Milano da Shanghai un volo cargo con circa 10 tonnellate di materiale sanitario donato da alcune province cinesi. Si tratta di 30 ventilatori polmonari, 400.000 mascherine, 60.000 kit diagnostici, farmaci, 5.500 tute protettive, 6.700 occhiali protettivi e molto altro. Aiuti che si vanno ad aggiungere a quelli già arrivati nei giorni scorsi». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie coronavirus, Oms: “Italia modello per l’Europa e per il mondo”
«Ora l’Italia è un modello per l’Europa e il Mondo»: così l’Oms benedice la gestione di Roma dell’emergenza coronavirus, chiedendo agli altri Paesi europei di adottare misure più audaci per bloccare la diffusione del Covid-19. «La solidarietà è necessaria» e «sono raccomandate unità e sinergia», ha ribadito l’Oms, che ha messo in risalto poco dopo: «Le strutture sanitarie devono disporre delle attrezzature necessarie per prendersi cura delle persone colpite e per proteggere gli operatori sanitari». E nelle ultime ore i fari sono puntati sull’Africa, dopo il pericolo pandemia è sempre più concreto: come riporta Sky Tg 24, il coronavirus si è diffuso in modo esponenziale in Paesi come Sudafrica, Senegal, Ghana, Etiopia, Kenia. Vatican News sottolinea inoltre che venerdì scorso i Paesi che registravano casi di coronavirus sono passati da 9 a 15. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, coronavirus Algeria: 5 morti e 60 casi
Sono in aumento i casi da coronavirus anche al di fuori di Europa e Stati Uniti. Gli ultimi dati riguardanti l’Africa, iniziano a destare seria preoccupazione. Come scrive SkyTg24.it, in Algeria sono in totale 60 i pazienti positivi, con l’aggiunta di cinque vittime. Ad annuncialo è stato il ministero della Sanità di Algeri, tramite apposito comunicato, specificando che sono oltre 10 le province interessati dal contagio. Per provare a far fronte all’epidemia da covid-19 crescente, l’Algeria ha deciso di interrompere, a partire dal prossimo 19 marzo, tutti i collegamenti via aria e via mare con l’Europa, l’attuale focolaio del virus. Nel frattempo sono state attuate misure restrittive interne alla stessa nazione, chiudendo le moschee e le istituzioni religiose per precauzione. Infine da segnalare il rinvio ufficiale del campionato europeo di calcio 2020: poco fa è giunto il comunicato in merito al fatto che il torneo, in programma dal 12 giugno di quest’anno, si terrà nel 2021 dall’11 giugno all’11 luglio. Tutto come previsto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: chiuso Lourdes per la prima volta
A causa dell’epidemia da coronavirus, si è deciso di chiudere per la prima volta nella storia il santuario di Nostra Signora di Loudes. La decisione è stata comunicata dal rettore dello stesso santuario mariano situato sui Pirenei francesi, dopo le misure restrittive annunciate nella serata di ieri da Macron: “Per la prima volta nella sua storia – le parole di monsignor Olivier Robadeau Dumas – il santuario chiuderà per qualche tempo”. Chiude Lourdes mentre il Parlamento italiano continua a rimanere aperto. Nonostante l’emergenza, la politica italiana vuole continuare, come specificato da Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento: “Il Parlamento è in condizioni di fare il suo mestiere – le sue parole a Radio Capital – vedo commissioni che si riuniscono online, poi prenderemo le decisioni fisicamente, con tutte le precauzioni dovute. Ringrazio tutti i gruppi per gli stimoli e le idee che stanno arrivando. Il Parlamento non è chiuso, ha un’apertura limitata e i lavori sono posticipati alla prossima settimana quando esamineremo due decreti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: un solo caso a Wuhan
L’allerta è ancora alta in Cina ma l’epidemia di coronavirus non sembra fare più paura. Lo si capisce chiaramente dalle notizie degli ultimi giorni provenienti da Wuhan, a cominciare da quelle più recenti che raccontano di un solo caso nella zona del focolaio. Il numero degli infetti sta decrescendo con costanza da diversi giorni, e anche ieri è stato confermato il trend. Sono in aumento però i contagi di ritorno, ovvero, i cinesi che rientrano in patria e che hanno contratto il virus fuori dai confini, ieri 20. I morti sono invece stati 13, come comunicato dall’Nhc, la Commissione sanitaria nazionale, di cui 12 nella provincia dell’Hubei e uno in quella di Shaanxi. In totale i contagi di ritorno sono saliti a 143, e negli ultimi giorni le autorità cinesi stanno aumentando i controlli proprio sui viaggiatori. Stessa misura è stata applicata da ieri dalla Corea del Sud, dove i contagi totali sono saliti a 8320, con le vittime che sono invece 81. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus, approvato decreto Cura Italia
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto “cura Italia”. Le misure di emergenza riguardano il sostentamento economico in favore dei medici, dei lavoratori, delle famiglie e delle aziende. Una boccata di ossigeno da 25 miliardi. I dipendenti di ogni ospedale italiano otterranno un surplus nel loro stipendio. In pratica i dipendenti del Servizio Sanitario nazionale riceveranno uno stipendio maggiorato per gli straordinari se impegnati nella lotta contro la diffusione dell’epidemia. E’ stato previsto nella Relazione illustrativa un piano straordinario per le verifiche sanitarie dei passeggeri ed un controllo delle merci straniere. Nel DL è contemplato un potenziamento degli uffici periferici del Ministero della Salute che avranno due funzioni: controllo delle persone e delle merci e certificazione dei prodotti che vengono trasferiti nei Paesi esteri. Questa misura di controllo servirà ad assicurare la qualità delle merci italiane. Inoltre il governo si impegnerà a risolvere le questioni di tutte le assunzioni del personale sanitario entro fine giugno.
ULTIME NOTIZIE, CORONAVIRUS NEL MONDO
Il numero dei decessi per Covid 19 nel mondo ha sorpassato la Cina. Secondo la Johns Hopkins University i morti fuori dal territorio cinese hanno raggiunto quota 3.241. Pechino ha registrato oggi altri 14 decessi che portano i casi positivi a quota 80.860. Secondo la Johns Hopkins University, escluso la Cina, le persone contagiate sono oltre 86.000.
ULTIME NOTIZIE USA, LAS VEGAS CHIUDE I CASINO’
A partire dal 17 marzo a Las Vegas i casinò di Wynn Resorts e Mgm Resorts International, fra i quali il Bellagio, il Mandalay Bay e il Mirage chiuderanno per due settimane, salvo nuove disposizioni sanitarie. Lo riferisce la Mgm. E’ la prima volta nella storia americana che i casinò più importanti sospendono la loro attività. Da domani anche New York e Los Angeles chiuderanno cinema, ristoranti e bar. Stop agli studi di Hollywood. In California si è diffusa la paura di rimanere senza rifornimento cibo. Assalto ai supermercati, nonostante le garanzie dell’autorità governativa.
ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, RUSSIA: CHIUSURA ULTIMO CONFINE
Per contenere la diffusione del coronavirus, la Russia ha chiuso l’ultimo confine aperto con la Bielorussia. Il governo russo stanzierà 300 miliardi di rubli per bloccare il cedimento economico. In Russia nessun decesso, solo 63 casi di contagio da Covid 19. La maggior parte dei contagiati sono turisti italiani. In Russia non sono stati registrati nuove forme di contagio. In mattinata è stato accertato l’assalto ai supermercati. Lo ha riferito l’autorità governativa.
ULTIME NOTIZIE COVID 19 IN EUROPA
In Europa i decessi hanno raggiunto quota 2000. La Francia tentenna a prendere serie misure di contenimento dell’epidemia. Ieri si sono svolte le votazioni per le comunali. Moltissime le astensioni. Oggi si è tenuta in Francia una riunione governativa per decidere le misure sanitarie da intraprendere contro la diffusione del coronavirus. La Germania ha chiuso le frontiere. La Spagna ha chiesto aiuto all’esercito. L’Austria e la Repubblica Ceca stanno imitando le misure di contenimento dell’Italia.