Ultime notizie: arrestato Giacomo Bozzoli dopo 10 giorni di latitanza

Si è conclusa – infine – la folle fuga di Giacomo Bozzoli con la Procura di Brescia che pochi minuti fa ha dato notizia del suo arresto “a seguito – si legge in un comunicato citato da SkyTg24 – di sentenza di condanna definitiva all’ergastolo emesse dalle corti d’assise di Brescia di primo e secondo grado”. L’uomo 39enne era in fuga ormai da 10 giorni, sparito nel nulla dopo la condanna definitiva per l’omicidio di suo zio Mario, gettato – secondo i tribunali dallo stesso Giacomo Bozzoli, responsabile anche di ‘distruzione di cadavere’ – dentro all’inceneritore della fonderia di famiglia nell’ormai lontano 2015.



In un primo momento – prima della pronuncia della condanna da parte del tribunale d’Appello – Bozzoli era stato individuato con la sua famiglia in Costa Azzurra e poi in Spagna, dove era stato individuato dalle autorità locali su mandato dei colleghi italiani presso un resort di Hard Rock Cafè; ma dopo la condanna in via definitiva aveva salutato – impresso dalle telecamere dell’albergo – moglie e figlio per proseguire nella sua fuga in solitaria. L’ipotesi era che l’uomo che fosse ormai lontano, magari in un qualche paradiso fiscale sotto falso nome, ma la realtà era che da tempo Giacomo Bozzzoli si trovava nella sua abitazione: una villetta in quel di Soiano del Garda, a due passi dall’omonimo lago. (agg di LD)



Incidente ferroviario a Parma: coinvolti due treni, uno merci e l’altro passeggeri

Un incidente ferroviario tra un treno merci e un treno passeggeri è avvenuto a Parma, all’altezza di via Toscana, intorno alle 16.30 di oggi. La dinamica è ancora da chiarire, ma pare che l’ultima carrozza del primo si sia staccata inspiegabilmente, provocando anche la fuoriuscita di sassi della massicciata. La circolazione è stata immediatamente sospesa e sul posto si sono recati i mezzi del 118 e i vigili del fuoco per riportare la situazione alla normalità. La buona notizia è che non ci sono feriti gravi. Tre persone, tra cui uno dei due macchinisti, una donna e un bambino, avrebbero riportato delle contusioni, che non destano però particolare preoccupazione.



“La prima impressione, da qui, è che si debba davvero ringraziare che non sia successo nulla di molto più grave”, ha commentato il sindaco di Parma, Michele Guerra, che si trova tuttora sul luogo dell’incidente. “Non c’è dispersione di merci pericolose, ma l’incidente ha fatto schizzare moltissime pietre dalla massicciata ferroviaria che ora occupano tutta la strada e i danni sono ingenti”, ha aggiunto.

Ultime notizie, Usa: “Missili a lungo raggio in Germania dal 2026”

Gli Stati Uniti hanno annunciato il dispiegamento di missili a lungo raggio in Germania a partire dal 2026. Lo ha fatto sapere la Casa Bianca, spiegando che si tratta di una mossa rientrante nell’ambito di uno stazionamento duraturo in Germania dell’esercito a stelle e strisce, cosa che di fatto non avveniva dai tempi della guerra fredda. Verranno schierate di preciso unità a lungo raggiungo che includeranno anche SM-6, Tomahawk e armi ipersoniche, con una gettata più lunga rispetto agli attuali missili americani di stanza in Europa.

Si tratta di una dimostrazione del contributo degli Usa alla Nato, mossa a cui ha prontamente risposto la Russia che ha fatto sapere, tramite il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, che Mosca risponderà ai missili americani in Germania, ritenendo lo stesso piano una minaccia alla sicurezza della propria nazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, approvato il Ddl Nordio: abolito il reato di abuso d’ufficio

Dopo l’approvazione a maggioranza nella votazione alla Camera dei Deputati, il ddl Nordio è legge. Con questa approvazione viene di fatto cancellato il reato di abuso di ufficio e, nello stesso tempo, viene varata una nuova stretta sulle intercettazioni da parte dei magistrati. Nella votazione si sono espressi positivamente 199 deputati, tra i quali anche quelli appartenenti ai gruppi Azione e Italia Viva, e negativamente 102 deputati.

Dopo la votazione si sono verificate proteste da parte dei deputati del M5S con grida di “vergogna”, ed alcuni deputati di Avs hanno protestato esponendo dei cartelli. Per quanto riguarda le intercettazioni, con il nuovo dispositivo si impedisce la trascrizione di quelle ritenute “non rilevanti” ai fini dell’inchiesta, e nello stesso tempo si vieta la pubblicazione delle intercettazioni che non sono comprese negli atti emanati dai giudici.

Ultime notizie, seconda giornata di vertice Nato

Si è tenuta ieri la seconda giornata del vertice Nato in programma a Washington per le celebrazioni del 75esimo anniversario della stessa Alleanza Atlantica. Fra i leader mondiali che hanno spiccato, forse un po’ a sorpresa, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, apparso in condizioni fisiche senza dubbio migliori rispetto a quanto vistosi soltanto pochi giorni fa in occasione del chiacchieratissimo duello televisivo con Donald Trump alla Cnn.

Un Biden che assesta quindi un colpo vincente rispondendo alle malelingue, anche se sono ancora molti fra i Dem a chiedere “la sua testa”. Dal vertice Nato giungono anche le parole del presidente del consiglio, Giorgia Meloni, che ha fatto sapere di voler tenere fede agli impegni circa la spesa del due per cento del Pil per la difesa, così come stabilito dall’Ue “ovviamente con i tempi e le possibilità che abbiamo”.

Ultime notizie covid, picco di casa in Italia

Picco di casi covid in Italia ed è tutta colpa della nuova sottovariante KP3 che negli scorsi giorni ha fatto impennare i contagi, così come certificato dal consueto bollettino settimanale pubblicato dal ministero della salute con tutti i dati dell’Iss, l’istituto superiore di sanità.

Fortunatamente sono diminuiti i decessi nella settimana fino al 3 luglio, passati da 21 a 18, ma sono aumentati i casi di ricovero. Importante è riconoscere i sintomi del covid anche se non è semplice perchè spesso e volentieri si sovrappongono a quelli dell’influenza fra raffreddore, febbre e malessere generale. Gli esperti consigliano, per chi viaggia in treno o aereo, di indossare la mascherina, evitando così il contagio facile e soprattutto di rovinarsi le vacanze.

Ultime notizie, Fedez bacia una misteriosa mora

Fedez è senza dubbio uno dei protagonisti del gossip estivo 2024 viste i numerosi avvistamenti degli ultimi tempi. Dopo le paparazzate a Montecarlo con la modella Garance Authié e quella con Taylor Mega a Milano, le fotocamere di Chi hanno beccato il marito di Chiara Ferragni in Puglia in compagnia di una misteriosa mora.

Lo scatto non mostra chiaramente il bacio in quanto vi è davanti un albero, ma si vede Fedez avvicinarsi alla ragazza come se i due si stessero baciando. Il cantante appare successivamente anche in atteggiamenti intimi mentre la giovane prende il sole su una sdraio: chi è? Ancora non è ben chiaro ma è logico che è scattato il tam tam mediatico per provare a risalire alla stessa misteriosa ragazza. La cosa certa è che Fedez si sta giustamente godendo la sua vacanza da single e in questo primo scorcio di estate si trova ad Otranto assieme ad Emis Killa e ad alcuni ultrà del Milan. Chissà quali gossip ci regalerà ancora nel corso della stagione.

Ultime notizie, trovata morta una coppia di anziani a Udine

Una coppia di anziani è stata trovata priva di vita all’interno del loro appartamento di Udine. I corpi del 77enne Ivan Cozianin e della moglie 83enne, Tatjana Bencan erano in decomposizione, morti da giorni e soccorritori sono stati allertati dai vicini dopo che per alcuni giorni avevano sentito abbaiare il loro cane, che li ha vegliati per circa una settimana.

Il primo dei due a morire è stato il marito, a causa di un arresto cardiaco, mentre la moglie è morta almeno 48 ore dopo non potendo alzarsi dal letto per mangiare. I vigili del fuoco sono entrati nell’appartamento ed hanno trovato la donna deceduta sul suo letto, mentre il corpo del marito era steso a terra. Il cane era stremato ma fortunatamente ancora in vita.

Ultime notizie, muore un uomo per arresto cardiaco dopo essere stato colpito dal taser dei carabinieri

In Alto Adige un uomo è morto nella notte scorsa dopo essere stato colpito dal “taser” in dotazione ai carabinieri di Vipiteno. L’uomo aveva chiamato il 112, ma al momento dell’arrivo presso la sua abitazione, insieme al personale sanitario, i carabinieri non sono riusciti ad accedere all’abitazione e l’uomo si è gettato dalla finestra dopo aver lanciato del mobilio.

Dopo il volo di circa 2 metri si è rialzato ed ha aggredito i militari che a quel punto lo hanno colpito con il taser, la cui scarica ha provocato l’arresto cardiaco e la morte dell’uomo, che era distintamente sotto l’effetto di alcol e droga che sono stati trovati anche all’interno della casa.

Ultime notizie, grande tappa al Tour de France, con Vingegaard che vince la volata su Pogacar

La maglia gialla del Tour, Tadej Pogacar, è stata battuta ieri in volata dal danese Jonas Vingegaard al termine di una volata epica tra i due corridori. Il duello tra i due sfidanti è stato semplicemente fantastico e “selvaggio”, ed ha mostrato la più bella tappa, finora, del Tour de France.

La tappa è stata durissima, corsa sulle strade del Massiccio centrale, ed i due si sono dati battaglia con la maglia gialla che ha attaccato a 31 chilometri dall’arrivo, ma ha visto poi il ritorno del danese che si è aggiudicato la volata. Al terzo posto, con un distacco di 25 secondi, si è piazzato Evanepoel, mentre un ottimo Ciccone, si è piazzato al quinto posto.