Arrivano nuovi aggiornamenti sul turismo, questa volta dal Regno Unito. Il primo ministro Boris Johnson ha annunciato le nuove norme sui viaggi in Gran Bretagna e sono state confermate le raccomandazioni di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nella cosiddetta lista arancione.

Elenco che comprende numerosi Paesi europei, tra cui l’Italia, e la restrizione è prevista «se non in circostanze eccezionali», basti pensare a visite a familiari gravemente ammalati. No, dunque, al turismo. Ricordiamo che BoJo è finito nel mirino del leader dell’opposizione, Starmer, per aver alleggerito eccessivamente le regole nonostante il pericolo legato alla variante indiana. (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, Bianchi: “Più investimenti per tempo pieno a scuola”

Il ministero dell’istruzione ha in programma nuovi investimenti, più consistenti rispetto al passato, per quanto riguarda il tempo pieno a scuola. Lo ha spiegato nelle scorse ore il titolare dello stesso dicastero, il ministro Patrizio Bianchi. Parlando in commissione Infanzia e adolescenza, ha affermato: “Siamo convinti che sia necessario prevedere una scuola che vada sempre più verso il tempo pieno – si legge sull’edizione online dell’agenzia Ansa – in cui però il tempo pieno non sia solo l’ampliamento di quanto c’è già ora ma sia la possibilità di comprendere la fase complessa della vita che è la crescita, in cui si trasformano corpo mente e atteggiamenti”.



Bianchi ha quindi rivolto la sua attenzione, così come già fatto in altri suoi precedenti interventi, alle scuole del meridione, quelle che sono state più falcidiate negli scorsi mesi dalla Dad, la didattica a distanza. “Questo implica – ha proseguito – massicci investimenti su mense e palestre, soprattutto al sud”. Poi ha aggiunto: “La sola affermazione più tempo pieno non basta e alle superiori dobbiamo uscire dalle gabbie del 900″. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, approvato il decreto riaperture

Continua a scendere il tasso di positività relativo al coronavirus in Italia. A fronte dei 262,864 tamponi effettuati sono stati registrati 4.452 con il tasso che è arrivato all’1,7%, mentre sono nuovamente saliti i decessi che sono stati 201. In calo di 65 unità anche le persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva che sono 1.689, mentre il calo dei reparti ordinari è stato di 485 unità con un totale di 11.539. Le persone positive sono scese a 315.308 con un calo di 7.583 unità, mentre i guariti odierni sono stati 11.831.



Ultime notizie, è morto Franco Battiato

Il grande artista Franco Battiato, uno dei geni della musica italiana, è morto all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. La carriera di Battiato è stata lunghissima ed ha spaziato anche in altri settori dell’arte come la regia cinematografica e la pittura. La morte del cantante siciliano è avvenuta a Milo, dove risiedeva. Numerose le testimonianze di affetto che sono arrivate da personaggi del mondo della musica ed anche da politici. La famiglia di Franco Battiato, dopo aver dato la notizia del decesso ha comunicato che i funerali si terranno in forma privata. Autore di numerose canzoni di successo, nel corso degli anni aveva reinventato sempre la sua musica e composto numerosissime canzoni di successo tra le quali “Centro di gravità permanente”.

Ultime notizie, ecco il nuovo decreto sulle riaperture

Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale è in vigore il decreto che contiene le nuove misure di contrasto all’epidemia di coronavirus. La road map stabilita dal Consiglio dei Ministri prevede che già da oggi l’inizio del coprifuoco slitta dalle 22 alle 23 e successivamente, dal 7 giugni verrà spostato ancora in avanti di 1 ora, fino alle 24.00. Poi il 21 giugno ci sarà la cancellazione totale. Naturalmente questo è valido per le regioni in zona gialla, mentre per quelle che prima di queste date dovessero passare in zona bianca il coprifuoco cesserà immediatamente. Altre date molto importanti sono quella del prossimo sabato 222 maggio, quando verrà tolto il divieto di apertura nei weekend nei centri commerciali per i negozi non alimentari. Da lunedì 24 maggio sarà invece possibile tornare in palestra con una settimana di anticipo da quanto previsto precedentemente. Il 1 giugno saranno riaperte le sale dei ristoranti al chiuso sia per il pranzo che per la cena e la possibilità di consumare al bancone nei bar. Dal 1 luglio ci sarà anche la possibilità per i tifosi di tornare negli impianti al chiuso. Il governo ha scelto dunque la gradualità per le riaperture, mentre la Lega continua a dichiarare che era possibile fare di più.

Ultime notizie, le parole di Mattarella sulle riaperture

Riguardo al decreto che prevede meno restrizioni e riaperture, ha parlato anche il Presidente della Repubblica, durante l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università di Brescia. Mattarella ha detto che questo è il tempo della ripartenza per tutti gli italiani e che si deve smettere di “agitare” le proprie idee e invece confrontarsi per il bene comune degli italiani. Dichiarazioni sul decreto riaperture sono arrivare anche dal rappresentante di Forza Italia, Tajani, che ha apprezzato il decreto che è stato emesso ma nello stesso tempo chiede nuove verifiche della situazione.