In questo momento di crisi economica e sanitaria così profonda, il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, così come fatto già in un passato recente, ha invitato le istituzioni e i vari attori coinvolti nella cosa pubblica, a collaborare fra di loro di modo da trovare la migliore soluzione possibile. Lo si apprende, come riferisce l’agenzia Ansa, a seguito di un colloquio che il capo dello stato ha tenuto stamattina con il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, già presidente della Regione Emilia Romagna, nonché il numero due della Conferenza, Giovanni Toti, già governatore ligure. L’incontro era previsto inizialmente in presenza ma si è svolto in videoconferenza, e durante il colloquio è stato ribadito il ruolo decisivo delle Regioni nell’affrontare la pandemia, auspicando la collaborazione più stretta: “Il presidente della Repubblica – fanno sapere fonti del Quirinale, come riferisce l’Ansa – ovviamente non è entrato nel merito delle misure concrete”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Brindisi: 11 arresti per traffico di droga
Maxi operazione avvenuta stamane all’alba in quel di Brindisi, noto capoluogo di provincia della Puglia. Stando a quanto riferisce l’agenzia Ansa, sarebbero undici le persone finite in manette, con accuse a vario titolo. Il gruppo di fermati faceva parte di un’associazione per delinquere dedita allo spaccio, e che disponeva anche di arma da guerra e materiale esplosivo. La banda è stata sgominata dai carabinieri di Francavilla Fontana, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di undici persone. I provvedimenti sono stati richiesti dalla Direzione distrettuale antimafia e disposti dal gip della città di Lecce. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, arriva il nuovo DPCM
Con la discesa del numero dei tamponi effettuati per il Coronavirus che ieri si attesta a quota 183.457 cala il numero di nuovi contagi fino a 29.907. Scende anche il numero delle vittime, 208, ma il dato preoccupante è quello della percentuale tra tamponi e casi di positività riscontrati che sale fino al 16,3%, nuovo massimo dopo il 14,7% registrato nella giornata di ieri. Con i nuovi 96 pazienti in terapia intensiva, il totale arriva a quota 1,939. Anche i ricoveri ordinari sono aumentati, di 936 casi e per questi due dati c’è sostanziale stabilità rispetto al giorno precedente.
Ultime notizie, le nuove misure anticovid allo studio di governo e regioni
Si è tenuta nella giornata di ieri la prima parte del confronto tra il Governo ed i rappresentanti degli enti locali per stabilire le nuove misure di contrasto al coronavirus, che verranno definite completamente domani, quando si svolgerà un ulteriore confronto. Tra le ipotesi che si stanno studiando un anticipo del “coprifuoco” alle 18.00 e limitazioni per le uscite di casa per quanto riguarda le persone con più di 70 anni. Da parte delle regioni c’è la richiesta di misure uguali per tutto il Paese, ma il ministro Boccia vuole che le limitazioni siano decise in base all’indice Rt delle varie regioni. Tra le altre misure in preparazione potrebbero rientrare il divieto o la limitazione degli spostamenti tra le varie regioni, ed anche chiusure dei centri commerciali nei giorni del weekend.
Ultime notizie, polemiche per un post del governatore ligure Toti
Mentre si stavano svolgendo le consultazioni in videoconferenza, tra il governo e gli enti locali, un “tweet” di Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, ha fatto montare una grande polemica. Il messaggio parlava dei morti a causa del coronavirus in Liguria e Toti ha precisato che 22 dei 25 decessi avvenuti nella sua regione erano di persone molto anziane, che non sono “non indispensabili allo sforzo produttivo del paese”. Dopo le polemiche sollevate, lo stesso Toti si è scusato.
Ultime notizie, mancano 2 giorni all’election day negli Stati Uniti
La partita delle presidenziali USA tra il presidente uscente Trump, e lo sfidante democratico Biden è giunta quasi alla conclusione. A due giorni dalla giornata decisiva Biden mantiene ancora il vantaggio nei sondaggi a livello nazionale, ma Trump, anche grazie ad una infinita serie di comizi, sembra riprendere quota in alcuni degli stati chiave della nazione. Mentre si attende il verdetto continuano ad aumentare i casi di positività al Covid, ma ora l’attenzione dei cittadini americani è tutta concentrata sull’elezione presidenziale.
Ultime notizie, nel calcio continua la fuga del Milan
Quando al completamento della sesta giornata di andata del campionato di Serie A manca solo una gara, il Milan continua la sua fuga solitaria in testa alla classifica e Pioli può ringraziare ancora una volta Ibrahimovic che ha segnato la rete decisiva del 2–1 allo stadio Friuli di Udine dopo che i bianconeri avevano pareggiato la rete del vantaggio iniziale dei rossoneri. Continua a stupire il Sassuolo che nonostante le assenze fa il colpo sul campo del Napoli e resta solo al secondo posto. Molto bene anche la Juventus che vince a La Spezia sfruttando al meglio il rientro di Ronaldo e la Lazio che ribalta nel finale il punteggio battendo in trasferta il Torino per 4–3. Chiude la domenica di calcio la sfida del Marassi Sampdoria Genoa terminata col risultato di 1-1.