Nave iraniana colpita da un missile nel Mar Rosso: questa la notizia lanciata pochi istanti fa al Times of Israel. Secondo quanto riportato dal quotidiano, l’imbarcazione Saviz è stata colpita nel corso di un’attività di intelligence.
I report non sono stati ancora confermati dalle autorità, ma emergono altri dettagli. La nave battente bandiera iraniana sarebbe legata alle Guardie rivoluzionarie di Teheran e l’attacco sarebbe avvenuto nei pressi dello Yemen. Al-Hadath, emittente saudita, parla di attacco “frutto di un’operazione israeliana”. Il mezzo non sarebbe affondato, ma avrebbe comunque riportato danni importanti. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, Usa: sparatoria a Frederick
Ultime notizie: ancora una sparatoria negli USA. Momenti di grande tensione si stanno registrando proprio in questi minuti nella città di Frederick, nello stato del Maryland. Come riportato dalla CNN, nella cittadina distante circa 50 miglia a nord-ovest di Washington, DC, la polizia locale è intervenuta sul posto per rispondere ad un uomo armato. Al momento, si legge nel tweet della polizia di Frederick, “ci sono due vittime e un sospetto è a terra. Si prega di evitare l’area di Progress Drive e Opposumtown Pike”. Da quanto emerso finora, la sparatoria è avvenuta nel nord-est della città, a circa 4 miglia ad est della base dell’esercito americano Fort Detrick. Non è ancora chiaro se l’uomo neutralizzato dagli agenti sia morto o soltanto ferito, né se il sospetto abbia agito in solitaria o vi siano altre persone armate ancora in circolazione. Un’ipotesi ancora in campo visto che le due aree che gli agenti hanno chiesto di evitare non sono direttamente collegate. (agg. di Dario D’Angelo)
Ue, 70% europei immunizzato entro giugno
Arrivano nuovi aggiornamenti dall’Unione Europea sulla campagna vaccinale. Da Bruxelles filtra infatti grande ottimismo: secondo il portavoce alla Salute, sarà possibile immunizzare il 70% degli europei adulti entro fine giugno.
Stefan de Keersmaecker ha rimarcato: «Se prendiamo in considerazione le consegne di dosi del primo trimestre, 107 milioni, e le aggiungiamo a quelle previste per il secondo trimestre, 300-360 milioni di dosi, avremo le dosi di vaccino necessarie a raggiungere l’obiettivo molto importante di immunizzare il 70% degli europei». Il portavoce ha sottolineato che questo calcolo è stato fatto sulla base delle dosi in consegna e non sulle campagne vaccinali dei vari Stati membri. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, incontro tra Letta e Renzi
Un incontro “franco e cordiale”: così viene descritto da fonti del Nazareno il primo vertice tra Enrico Letta e Matteo Renzi, nelle vesti rispettivamente di segretario del Pd e di leader di Italia Viva. I due ex premier, protagonisti di una staffetta burrascosa nel 2014 a Palazzo Chigi, si sono incontrati per circa 40 minuti all’interno della sede Arel. Secondo fonti dem, Letta e Renzi hanno fatto un’analisi a tutto tondo della situazione italiana, convenendo sul fatto che in questo momento lo sforzo prioritario debba essere sui vaccini e sulle azioni di sostegno economico. Le stesse fonti, riguardo la situazione politica, parlano di alcuni punti di accordo e altri disaccordo. In particolare è emersa una profonda divergenza sul rapporto con Conte e il M5S, che Letta considera essenziale per costruire un’alternativa vincente a Fdi e Lega e che invece Renzi rifiuta. Sul tavolo anche il tema delle elezioni amministrative di ottobre, con il Pd che si appresta in questo mese di aprile a varare alcune soluzioni. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie: palestinese ucciso da soldati israeliani
Ultime notizie: un cittadino palestinese è stato ucciso dalle forze di sicurezza israeliane a Bir Nabala, in Cisgiordania. L’uomo, secondo quanto riferito da un portavoce della Difesa israeliana, si era fermato ad un posto di blocco, ma all’improvviso aveva accelerato nel tentativo di investire un gruppo di soldati con la propria auto. I militari dello Stato Ebraico hanno dunque reagito aprendo il fuoco: l’uomo, colpito alla testa, è morto, mentre la moglie, che si trovava insieme a lui all’interno dell’automobile, come riportato dal ministero della Salute palestinese è rimasta ferita alla schiena. Secondo l’agenzia Wafa, l’incidente è avvenuto all’alba. Un’uccisione, quella del cittadino palestinese ad opera dei soldati israeliani, che rischia di riaccendere le tensioni – mai realmente sopite – in Cisgiordania e di conseguenza in Medio Oriente. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie, il bollettino Covid di ieri
Il bollettino odierno del coronavirus segnala una drastica diminuzione dei tamponi effettuati, che sono stati soltanto 102,795, con 10,680 positivi ed un indice di positività nettamente in salita al 10,4%. Per quanto riguarda il numero dei decessi ancora in calo sino a 296 contro i 326 del giorno precedente. Sono invece in aumento i ricoveri in terapia intensiva con il + 34 odierno che porta il totale a 3.737 e i ricoveri ordinari, con il + 235 che porta il totale a 28.785 persone.
Ultime notizie, previsioni meteo in peggioramento
Dopo che le feste pasquali si sono svolte con clima mite, da domani sull’Italia è in arrivo una “coda d’inverno” che dovrebbe portare una diminuzione marcata delle temperature, con cali anche di 15 gradi sotto la media del periodo e neve anche a quote basse. Il tutto è causato per l’arrivo di aria fredda proveniente dal Polo Nord che daranno vita a condizioni invernali, anche se il passaggio sarà abbastanza veloce. I venti forti di Grecale e di Bora causeranno dei peggioramenti al nord ed in particolare nel Triveneto, che si estenderanno poi alle restanti regioni italiane, con conseguenti temporali e precipitazioni nevose anche fino a quote di 600 metri. Le temperature durante il giorno saranno tra i 9 ed i 3 gradi, mentre nelle ore notturne in alcuni casi si potrà scendere anche sotto zero.
Ultime notizie, cluster di Covid anche nella nazionale di calcio
Dopo i casi di positività rilevati nella scorsa settimana il focolaio di covid tra i giocatori della nazionale italiana di calcio si è allargato. Oltre alle positività già riscontrate per Verratti del PSG e per Bonucci della Juventus, si sono aggiunti ora l’ex romanista Florenzi, ora in forza ai francesi del PSG e Grifo che gioca in Germania con il Friburgo. Con questi nuovi casi sono in totale 8 i contagiati, compresi alcuni membri dello staff tecnico. Oggi si è venuti a conoscenza anche di una ulteriore positività nel gruppo del Torino, senza conoscere il nome del giocatore, ma le supposizioni sembrano orientarsi sul portiere Sirigu, anche lui facente parte del gruppo della nazionale.
Ultime notizie, possibili riaperture dopo il 20 aprile
Nella riunione della cabina di regia che si terrà nella prossima settimana, potrebbero essere valutate delle riaperture selettive a partire dal 20 aprile in alcune regioni italiane. Il tutto naturalmente è legato al miglioramento dei dati relativi all’epidemia di coronavirus. La campagna di vaccinazione prosegue con l’obiettivo di arrivare in breve tempo a 300mila iniezioni giornaliere. Nei giorni del weekend pasquale sono state consegnate all’Italia circa 2,8 milioni di dosi di vaccino e nel giorno di 12 ore le stesse sono state distribuite alle varie regioni. Con il prossimo trimestre si dovrebbero avere altre accelerazioni sia nelle consegne che nelle vaccinazioni con l’obiettivo dell’80% da raggiungere entro il mese di settembre.
Ultime notizie, la situazione delle regioni dalla giornata di domani
L’ultimo monitoraggio effettuato ha decretato il ritorno di 2 regioni, il Veneto e le Marche, in zona arancione, così come la provincia di Trento. In totale le regioni in zona arancione sono dunque 11 mentre 9 sono quelle che rimangono con il colore rosso, ma da domani vedono comunque riaprire le scuole fino alla prima media, mentre le altre classi saranno in Dad. Nelle regioni arancioni scuole aperte fino alla terza media, con le superiori in Dad al 50%. Tra le regioni in rosso lo saranno ancora per 2 settimane sia la Calabria che la Campania per l’Rt superiore a 1,25.