Dopo le varie pressioni mediatiche di questi ultimi giorni, non da ultimo la Fondazione Luigi Einaudi con un eccellente lavoro di richiesta-informazioni trasparenti, il Commissario all’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri in serata ha diffuso i primi dati ufficiali sui vaccini compiuti in Italia nei primi due giorni di vaccinazione di massa. «Nelle 21 regioni e province autonome, dove la struttura del Commissario per l’emergenza Arcuri ha inviato domenica i vaccini consegnati all’Italia dalla Pfizer, sono stati già vaccinati 8.361 italiani,pari all’86% delle 9.750 dosi distribuite», comunica lo staff del Commissario per l’Emergenza.



Non solo, in vista della importante giornata di domani 30 dicembre, Arcuri aggiunge «La campagna di vaccinazione di massa si intensificherà da domani, quando arriveranno in Italia 469.950 dosi di vaccino Pfizer destinati ai siti di somministrazione». La consegna, effettuata direttamente dalla Pfizer via aerea dati i disagi meteorologici, avverrà presso i primi 203 siti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario in accordo con le Regioni e proseguirà nella giornata del 30 dicembre ma si concluderà il 31 dicembre. (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie, Commissione Ue: “comprate altri 100 milioni di dosi vaccino Pfizer

Prosegue la campagna vaccinale anti-Covid in tutta Europa e direttamente da Bruxelles arrivano delle ottime notizie. A distanza di due giorni dall’attesissimo V-Day, quando tutti i Paesi hanno iniziato a vaccinare gli operatori sanitari e gli anziani delle Rsa, la presidente della Commissione Ue ha annunciato l’acquisto di altre dosi del farmaco Pfizer-BioNTech.

Ecco quanto reso noto su Twitter da Ursula von der Leyen: «Abbiamo deciso di prendere altre 100 milioni di dosi aggiuntive del vaccino BioNTech/Pfizer, già in uso per vaccinare gli europei. Avremo quindi 300 milioni di dosi di questo vaccino, che è stato valutato sicuro ed efficace. Altri vaccini seguiranno!». (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, 2000 dollari di aiuti ad americani: ok Camera Usa

La Camera degli Stati Uniti ha approvato l’aumento di aiuti diretti agli americani come sussidio per la crisi economica causata dal covid. Con 275 voti a favore contro i 134 contrari, l’assegno è stato incrementato più del triplo, passando da 600 dollari a 2.000. L’aumento è stato chiesto a gran voce dal presidente uscente Donald Trump, ed ora passerà al vaglio del Senato dove comunque non dovrebbero verificarsi sorprese, essendo a maggioranza Repubblicana.

Diversa invece la votazione per quanto riguarda la legge sulla Difesa, provvedimento che ora è passato al Senato e per cui servono due terzi dei voti per approvarlo. Come riferisce l’agenzia Ansa, il provvedimento vale 740 miliardi di dollari, e Trump si era opposto con il veto in quanto non contiene l’abolizione dell’immunità sui social media, nonché l’abolizione della norma che permette il cambio dei nomi alle basi militari già intestate a personaggi confederati. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie: arrivano nuove dosi del vaccino

Il bollettino dell’epidemia di coronavirus segnala l’effettuazione di 68.681 tamponi, con 8.585 nuovi casi accertati ed il rapporto che torna a scendere di nuovo attestandosi al 12,4%. Salgono invece i decessi, 445 mentre nelle 24 ore precedenti se ne erano registrati 305. Calo per il numero delle persone in terapia intensiva, – 15, mentre sono 361 i nuovi ricoveri nei reparti “covid 19”. Il numero totale dei decessi sale a 72.370 persone. La regione con il maggior numero di positivi è il Veneto, con 2.782 nuovi casi, mentre tutte le altre sono sotto quota 1.000 con il Lazio con 966, l’Emilia Romagna con 750. Il numero delle persone guarite è di 14.675 e quindi il totale dei positivi attuali cala di 6.539. I test effettuati in totale in Italia dall’inizio della pandemia hanno superato i 26 milioni. L’adozione delle misure di contenimento per il covid 19 ha portato a basse percentuali per quanto riguarda l’influenza stagionale. In un rapporto dell’Iss si nota che le sindromi influenzali nella settimana 51 hanno avuto una incidenza di 1,7 casi ogni 1000 assistiti, notevolmente inferiore a quella dello scorso anno, con 4,7 casi ogni 1000 assistiti.

Ultime notizie, in arrivo in Italia altre 469.950 dosi del vaccino Pfizer

La campagna di vaccinazione di massa sta per partire anche nel nostro paese dopo la prima simbolica giornata del V Day. Sono infatti in arrivo le dosi necessarie, a partire da oggi, ed anche la struttura è pronta per iniziare le vaccinazioni. Le consegne saranno effettuate presso i 203 siti che fanno parte del primo gruppo individuato a livello nazionale e permetteranno di effettuare le vaccinazioni di personale sanitario e di ospiti e personale delle RSA. Le consegne da parte della Pfizer continueranno anche il 30 e 31 dicembre, come confermato anche da Federico D’Incà. ministro per i Rapporti con il Parlamento.

Ultime notizie, nuovi venti di crisi sul governo

Tornano a spirare venti di crisi per la compagine governativa con Matteo Renzi che critica duramente il piano di Conte per il Recovery plan. Il leader di Italia Viva ha definito il piano del premier senza anima e senza ambizione e si è detto pronto a lasciare se non si vedrà un cambio di passo. Renzi ha dichiarato che in caso di spese fatte male l’Italia sarà “strangolata” dal debito e nella giornata di mercoledì presenterà un piano composto di 61 proposte al ministro dell’Economia.

Ultime notizie, le palestre e le piscine decisione dopo il 6 gennaio

Il Dpcm attualmente in vigore scadrà il prossimo 15 gennaio, ma la riapertura per piscine e palestre dopo quella data non è ancora sicura e fonti governative hanno fatto sapere che una decisione in merito sarà presa soltanto dopo il 6 gennaio in base all’andamento dell’epidemia di coronavirus. Anche cinema e teatri stanno aspettando l’eventuale riapertura ma attualmente i pareri negativi sono più di quelli positivi.

Ultime notizie, maltempo nel nord Italia

Ancora maltempo in tutta Italia, con particolari problemi per le regioni del Nord. Anche Milano è sotto la neve, così come Torino ed altre città. La pianura padana è quasi del tutto bianca ed a Venezia sono state alzate le paratie del Mose in previsione dell’acqua alta. Nelle regioni centrali e del Sud Italia la neve è caduta soprattutto nelle zone interne appenniniche, mentre continuano le violente mareggiate sulle coste.