Gli Stati Uniti, oltre al coronavirus, devono fronteggiare anche l’emergenza incendi. Nelle ultime ore, infatti, le fiamme hanno devastato milioni di ettari di alcuni stati dell’ovest, in particolare la California, l’Oregon e quello di Washington (da non confondere con l’omonima capitale, situata invece a est). Stando a quanto riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, citando gli inglesi della Bbc, le vittime sarebbero almeno più di trenta e nel contempo i dispersi sarebbero decine tenendo conto solo della situazione dell’Oregon. In questo stato la situazione è talmente grave che un funzionario dei servizi di emergenza ha detto che bisognerà prepararsi ad un disastro “mortale di massa”. Sono ormai tre settimane che gli incendi stanno divampando, e migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni: le immagini che ci giungono sono drammatiche. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Astrazeneca riprende test sul vaccino covid

Ultime notizie: l’azienda biofarmaceutica AstraZeneca ha ripreso i test per lo sviluppo del vaccino contro il Covid-19. Negli ultimi giorni la sperimentazione si era interrotta dopo che in uno dei volontari si era verificato una cosiddetta “reazione avversa”, che aveva provocato preoccupazione per eventuali effetti indesiderati relativi alla somministrazione della soluzione studiata con l’Università di Oxford. AstraZeneca tuttavia ha ripreso la sperimentazione dopo aver ricevuto l’autorizzazione da tutti gli enti regolatori della Gran Bretagna che si occupano del caso. Non è stata infatti rilevata alcuna correlazione tra la problematica riscontrata dal volontario (una lesione del midollo spinale) e il vaccino. Una notizia che sembra riaccendere le speranze di ottenere un vaccino in tempi relativamente brevi.



Ultime notizie, forte esplosione a Milano: 9 feriti

Paura al civico 20 in uno stabile di Piazzale Libia, zona Porta Romana di Milano Sud dopo il verificarsi di una grossa esplosione in una palazzina. La deflagrazione è avvenuta intorno alle 7:15: un boato che si è sentito anche a diversi isolati di distanza e che ha mandato in frantumi i vetri delle palazzine limitrofe, danneggiando anche le automobili. L’esplosione ha coinvolti i primi 3 piani del civico 20. Stando alle ricostruzioni dei vigili del fuoco intervenuti sul posto all’origine dell’esplosione si presuppone una perdita notevole di gas, proveniente dal primo piano elle abitazioni. Ci sono stati in totale 9 feriti, fra cui l’inquilino dell’appartamento in cui si è verificata l’esplosione che ha riportato gravi ferite da ustioni al momento ricoverato in stato di shock. Sono state evacuate decine di famiglie anche dalla palazzine adiacenti, mentre i feriti sono stati smistati fra il Fatebenefratelli ed il Policlinico.



Ultime notizie, omicidio Willy: presente anche il premier Conte ai funerali

Si sono tenuti ieri mattina i funerali di Willy Monteiro, il ragazzo capoverdiano che è stato brutalmente ucciso a calci e pugni dal branco una settimana fa a Colleferro. Alle esequie presenti in moltissimi, fra amici, parenti e personalità di spicco. Primo fra tutti il Vescovo che ha celebrato l’estremo saluto, lanciando un messaggio di speranza per il futuro. Presente anche il premier Conte che, alla fine dei funerali, ha abbracciato la famiglia affermando che il Paese intero la sostiene nel dolore. Si chiarisce anche la polemica sui soccorsi di quella sera secondo cui l’ambulanza sarebbe arrivata con un’ora di ritardo. Tra il momento dell’attivazione del mezzo e l’arrivo in loco del mezzo sono passati 12 minuti.