Biden: “a Gaza l’accordo si può fare”. Sinwar disponibile, scenari restano un rebus: le ultime notizie sulla guerra in Medio Oriente

Secondo quanto riportano fonti dirette ai media di Israele, il Governo Netanyahu è stato informato da Hamas sulle intenzioni del nuovo leader politico Sinwar (dopo l’uccisione in Iran di Haniyeh) di procedere con l’accordo sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Le ultime notizie da Tel Aviv rivelano però che la medesima fonte “anonima” giunta fino negli States avrebbe anche sottolineato come la “palla” ora passi a Netanyahu che all’interno del gabinetto di guerra tema un potenziale accordo con Hamas che porterebbe alla rottura dell’esecutivo con l’ala più oltranzista di destra.



«Un accordo è ancora possibile a Gaza», ha incalzato dalla Casa Bianca il Presidente Usa Joe Biden dopo le notizie Din una timida apertura di Hamas all’accordo sulla fine della guerra in Medio Oriente. Mentre ancora si attende una potenziale escalation tra Iran e Israele, lo stop a Gaza potrebbe fungere anche da “normalizzatore” nei rapporti tesissimi nella regione: «il piano che ho messo insieme, approvato dal G7 e dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è ancora fattibile. Sto lavorando letteralmente ogni singolo giorno con tutta la mia squadra per fare in modo che ciò accada e per evitare l’escalation in una guerra regionale», spiega Biden dopo che dall’Iran è giunta notizia che il neo presidente Pezeshkian avrebbe convinto l’ayatollah Khamenei a rinviare l’attacco su Israele, proprio per permettere una risoluzione negoziale su Gaza. (Agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie: grave terremoto in Giappone

Un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito il Giappone nella notte tra venerdì e sabato: tra le persone cresce la paura per l’annunciato “megasisma”. La previsione è stata diramata da un gruppo di esperti grazie all’utilizzo di particolari attrezzature che sono state realizzate dopo il disastroso terremoto, con annesso tsunami, che si registrò nel 2011 e vide come danni collaterali anche la chiusura della centrale atomica di Fukushima. A causa di questa scossa è stata anche annullata la visita che il premier nipponico Fumio Nishida doveva effettuare in alcuni paesi dell’Asia centrale. Nel terremoto del 2011 le vittime totali superarono quota 11mila.



Ultime notizie: donna di 31 anni uccisa in casa a Siena

Una donna di 31 anni è stata colpita alla testa da un colpo di fucile ed è morta ieri pomeriggio all’interno della propria casa. Ad ucciderla un colpo di fucile, sparato da un familiare della vittima, probabilmente in maniera accidentale. I carabinieri sono intervenuti dopo che i vicini di casa avevano dato l’allarme dopo aver udito lo sparo. Il marito della donna è stato portato in questura per testimoniare su quanto accaduto. Sul posto sono arrivati anche gli uomini del pronto soccorso ma al loro arrivo la 31enne erà già deceduta.

Ultime notizie, tensione sempre più alta tra Russia e Ucraina

Mentre Lukashenko annuncia che l’esercito russo ha abbattuto dei droni ucraini nei cieli della Bielorussia, continuano i combattimenti nella regione di Kursk. Mosca ha annunciato di aver lanciato un missile termobarico e per tre regioni di confine con l’Ucraina, Bryansk, Kursk e Belgorod, è stato proclamato il regime “antiterrorismo”. Da parte dell’organizzazione internazionale “Save the Children” è stato emesso un comunicato nel quale si lancia un allarme per l’aumento delle vittime bambini nel corso della guerra tra la Russia e l’Ucraina. Il bilancio dei morti nell’attacco al supermercato ucraino è salito a 14. Nella notte la Russia ha gettato ancora missili su Kiev, provocando la morte di un uomo e di suo figlio di 4 anni.

Ultime notizie, Israele attacca una scuola di Gaza

Un attacco delle forze israeliane contro una scuola nella zona di Gaza ha provocato decine di vittime, tra le quali molti bambini. L’Idf contesta le dichiarazioni di Hamas, parlando di numeri falsati e ribadendo che la scuola attaccata era un covo di terroristi. Intanto proseguono i contatti tra le parti per arrivare ad un “cessate il fuoco”. Mentre da parte israeliana si prosegue sulla richiesta di liberazione degli ostaggi, da parte di Hamas è stata richiesta la liberazione di Barghouti, uno dei principali capi dell’organizzazione palestinese. Una condanna all’attacco di Israele contro la scuola di Gaza è arrivato anche da parte di Teheran, con l’Iran che ha anche ribadito la legittimità della vendetta per l’uccisione di Ismail Haniyeh.

Ultime notizie: Fiamingo e Paltrinieri portabandiera azzurri nella cerimonia di chiusura

Per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi i portabandiera italiani saranno la schermitrice Rossella Fiamingo e il nuotatore Gregorio Paltrinieri. La scelta è caduta sui due atleti medaglisti, che sono anche fidanzati. Entrambi sono saliti sul podio in questa edizione parigina dei Giochi Olimpici, festeggiando insieme dei traguardi storici: l’amore tra i due è cominciato a Tokyo, tre anni fa.