La Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi d’interesse, come era nelle attese della vigilia: lo ha annunciato in conferenza stampa la Presidente Bce Christine Lagarde, «tasso sui depositi resta a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%». La Banca europea continuerà poi gli acuisti di debito con il programma PEPP fino almeno a giugno 2021, o quantomeno fino a quando la Bce non considererà l’emergenza da coronavirus terminata, conducendoli “in maniera flessibile nel tempo, per classi di asset e fra i paesi». Il consiglio direttivo della Bce ha poi deciso di «regolare tutti i suoi strumenti, come opportuno, per assicurare la convergenza dell’inflazione verso il suo obiettivo in maniera sostenibile». Dalle ultime notizie e informazioni presentate durante la riunione Bce, continua la Lagarde, emerge «un forte rimbalzo dell’economia dell’area dell’euro in linea con stime precedenti benchè il livello dell’attività rimanga ben al di sotto di quelli antecedenti la pandemia di coronavirus e le prospettive restino fortemente incerte»..
Ultime notizie Benevento: morta dopo aver salvato i fratelli dal rogo
E’ morta da eroina Patrizia Napolitano, 49enne di Benevento che è spirata dopo aver salvato i suoi fratelli. La scorsa notte, attorno alle ore 4:30, è scoppiato un incendio in un’abitazione di Dugenta: la vittima non ci ha pensato due volte e prima di salvarsi ha messo in sicurezza i suoi tre fratelli, fra cui uno affetto da disabilità. Sopraffatta dai fumi nocivi esalati dal materiale bruciato, la 49enne è morta per asfissia. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, ma quando sono giunti sul luogo segnalato non vi era ormai più nulla da fare. E’ stata la stessa donna a dare l’allarme dopo aver visto le fiamme nel suo appartamento, forse causate da un corto circuito del frigorifero. Uno dei tre fratelli è subito uscito di casa, mentre la 49enne, con l’aiuto di un altro fratello, ha messo in salvo il terzo ragazzo, quello affetto da disabilità, prima di stramazzare al suolo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, in Italia aumentano contagi e vittime
Ultime notizie, Conte conferma riapertura scuole il 14 settembre
Nonostante i numeri in crescita il premier Giuseppe Conte conferma la riapertura delle scuole dal 14 Settembre ed in piena sicurezza. Anche la Ministra Azzolina lancia messaggi rassicuranti: in conferenza stampa ha dichiarato che la scuola è il luogo meno rischioso per i contagi, grazie alle precauzioni adottate ed alla preparazione del personale. Azzolina assicura che entro questo fine settima verranno nominati tutti i supplenti, garantendo così il numero previsto di docenti.
Ultime notizie, Berlusconi: “Covid malattia infernale”
Intervenendo telefonicamente ad un comizio Silvio Berlusconi ha definito il Covid-19 come una “malattia infernale“, rassicurando sulle sue condizioni di salute. Intanto è in arrivo un nuovo test rapido, in grado di confermare entro 3 minuti se si è positivi o meno al Coronavirus, analizzando la saliva. Realizzato da una società di Lecco il “Daily Tampon” ha ottenuto l’approvazione dal Ministero della Salute.
Ultime notizie vaccino Oxford: stop sperimentazione
Stop alla sperimentazione del vaccino Oxford contro il Covid-19, dopo una reazione avversa ricontrata in un volontario che ha sviluppato una forma di mielite, un’infiammazione del sistema nervoso. La Francia intanto dimezza i tempi previsti per la quarantena, che scendono da 14 a 7 giorni, suscitando le riflessioni della comunità scientifica.
Ultime notizie, omicidio Willy: convalidato l’arresto dei 4
Il giudice ha convalidato l’arresto dei fratelli Bianchi, accusati di avere ucciso a calci e pugni il ventunenne Willy Monteiro durante il brutale pestaggio di Colleferro. I due imputati continuano a negare di avere colpito Willy ma li inchioda un testimone chiave: Emanuele Cenciarelli, amico della vittima, che si trovava con lui al momento dell’aggressione, riferisce che sono stati i fratelli Bianchi (insieme ad altre 3 persone) ad aggredire il giovane cuoco, saltando addirittura sul suo corpo quando Willy era già a terra esanime. Un comportamento criminale, aggravato dal fatto di avere cercato di minimizzare l’accaduto, che ha indotto il giudice a convalidare la detenzione in carcere dei “gemelli Bianchi”, così soprannominati all’interno del loro gruppo.
Ultime notizie, omicidio Vannini: si apre il processo-bis
Resta il mistero sulle circostanze della morte di Marco Vannini, deceduto per un colpo di arma da fuoco mentre si trovava a casa della fidanzata Martina a Ladispoli. Per la morte di Marco è in carcere proprio il padre di Martina, anche se restano molti punti oscuri sulla reale dinamica dei fatti accaduti quella sera. Si è ora aperto il processo bis, che proverà a fare ulteriore luce sulla tragedia.