Per far fronte all’emergenza coronavirus la Regione Valle d’Aosta – 56 contagi Covid-19 in tutta l’area – ha deciso di vietare l’ingresso ai non residenti: le ultime notizie arrivate dalla giunta regionale di Aosta sono nette e perentorie, con il Presidente Testolin che ha spiegato nell’ordinanza come turisti e in generali i non cittadini valdostani, anche quelli presenti ora, non possono risiedere in questo momento nella piccola regione alpina. Dai 42 di ieri si è passati a 56, ovvero un +30 per cento, secondo i dati diffusi dall’Unità di crisi: un morto ma in generale una crescita veloce dei contagi ha consigliato alla Valle d’Aosta di chiudere tutti i confini dopo anche l’ordinanza in cui ben 805 persone sono state invitate a “isolamento domiciliare precauzionale”. Sorveglianza medica anche per i loro familiari e le persone con le quali hanno avuto contatti stretti. «L’obiettivo è di poter offrire la miglior assistenza sanitaria possibile, perché c’è la necessità di avere anche la vicinanza del proprio medico di famiglia o del proprio pediatra che possano garantire, in questo periodo delicato, un’assistenza presso la proprio residenza: nel momento in cui ci troviamo a distanze importanti, non sempre può essere garantita da strutture che anche sul territorio iniziano a dare segni di stanchezza e di difficoltà. La situazione è abbastanza grave», ha spiegato il presidente della Regione, Renzo Testolin. (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie coronavirus: Alitalia, voli speciali per rimpatrio italiani
Importanti ultime notizie arrivano direttamente dal Ministero degli Esteri: grazie al coordinamento dell’Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia ha predisposto per i prossimi giorni una serie di voli speciali per poter permettere a migliaia di italiani sparsi in giro per il mondo di poter rientrare a casa nel proprio Paese. Non solo, sempre Alitalia «continuerà anche ad operare verso alcuni Paesi che hanno disposto provvedimenti restrittivi ai cittadini italiani e a passeggeri che hanno soggiornato in Europa». L’emergenza da coronavirus vedrà decollare nelle prossime ore una serie di volti “recupera italiani” in ogni parte del mondo: «volo speciale per le Maldive che, per rispettare il divieto di ingresso nel Paese agli italiani, farà un preventivo scalo tecnico al Cairo per cambiare l’equipaggio. Per l’Egitto sono infatti già partiti piloti e assistenti di volo che, prendendo servizio dal Cairo, potranno garantire, nel rispetto delle normative aeronautiche sui limiti di impiego, un volo di andata e ritorno per Malé senza scendere dall’aereo. Il Boeing 777 arriverà alle Maldive, senza passeggeri, alle ore 13:15 locali del 16 marzo e il rientro a Fiumicino è previsto alla mezzanotte del 17 marzo», riporta la nota pubblicata da Adnkronos. (agg. di Niccolò Magnani)
Coronavirus ultime notizie Cina: solo 4 nuovi casi a Wuhan
Il focolaio di coronavirus in Cina si sta via via affievolendo sempre più. Nella giornata di ieri, come fatto sapere dalla Commissione sanitaria nazionale, sono stati segnalati solamente quattro infetti in quel di Wuhan, la zona da dove è partito il tutto. 16 sono invece i contagiati di “ritorno”, ovvero, i casi importati dall’estero (per un totale di 111 totali). Anche per la giornata di ieri, sabato 14 marzo, i positivi importati sono quindi di più di quelli residenti, chiaro indizio di come l’epidemia sia ormai stata sconfitta in Cina. Più di 10 le vittime, tutte nell’Hubei, mentre 1370 sono stati i pazienti dimessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 66.911 guariti, pari all’82.76% degli ammalati. La Cina ha aumentato i controlli sugli arrivi dall’estero, stilando dei precisi protocolli da seguire sui cinesi di rientro. Numeri che stridono, quelli in Cina, ad esempio con quelli riguardanti la sola regione Veneto, dove i casi positivi sono in totale 2172, con ben 178 in più in un solo giorno. 129 i pazienti in terapia intensiva, mentre i morti da inizio epidemia sono saliti a 63. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: Bertolaso consulente Lombardia
Ultime notizie: in Italia l’epidemia da coronavirus ha superato quota 17mila casi, con aumento di oltre 2000 unità soltanto nelle ultime 24 ore. Segnali incoraggianti arrivano sul fronte del governo, con l’esecutivo che dopo una laboriosa contrattazione con le parti sociali ha trovato un’intesa per garantire la sicurezza sul lavoro nell’ambito emergenza epidemia. Da segnalare come al momento siano state intanto più di 7000 (dati del Viminale) le denunce da parte delle forze dell’ordine nei confronti di quei cittadini che non hanno rispettato le limitazioni imposte dal governo. Intanto, sul fronte più caldo, quello lombardo, da segnalare la nomina a consulente personale del governatore Fontana di Guido Bertolaso, chiamato a dirigere il progetto di realizzare un ospedale in Fiera.
ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS: TRUMP SOTTOPOSTO A TAMPONE
Donald Trump ha eseguito il tampone per il coronavirus. Lo ha dichiarato lo stesso presidente degli Stati Uniti d’America all’indomani della decisione di dichiarare lo stato d’emergenza nazionale. Un cambio di passo notevole quello nella gestione della pandemia da parte del tycoon, che oggi ha invitato sui social al distanziamento sociale, ma che soltanto pochi giorni fa bollava l’epidemia di coronavirus come il nuovo grande “imbroglio” dei Democratici in vista delle elezioni. Purtroppo, viene da dire, così non è: lo ha capito anche Trump, che se ha intenzione di restare alla Casa Bianca dovrà trovare il modo di gestire questa pandemia se venirne travolto. Impresa non scontata, visto il ritardo con cui gli Usa si stanno muovendo.
ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS: VO’ EUGANEO, NESSUN NUOVO CASO DI CONTAGIO
Notizie non certo positive quelle che arrivano dall’Italia e in particolare dalla Lombardia, la Regione che per bocca dello stesso assessore alla Sanità, Giulio Gallera, dopo aver retto l’urto del coronavirus si trova adesso a poter gestire non più di 15-20 posti letto in terapia intensiva. La speranza di una luce da intravedere in fondo al tunnel arriva però dal paese noto come il focolaio veneto: a Vo’ Euganeo nelle ultime ore non si è infatti registrato nessuno caso nuovo di contagio da coronavirus. Lo riferisce la Regione Veneto. Il Comune di Vo’ ha intrapreso la strada della guarigione. Il sindaco Giuliano Martini ha dichiarato di avere applicato la quarantena e fatto eseguire due screening a cui ha aderito quasi tutta la popolazione. Domenica scorsa la popolazione di Vo’ è uscita dall’isolamento.