Le ultime notizie che provengono dalla Francia non possono certo definirsi positive. Infatti, il corpo privo di vita di un prete è stato rinvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 9 agosto 2021, a Saint-Laurent-sur-Sèvre, in Vandea, nella porzione occidentale del Paese transalpino. A comunicarlo sono state la diocesi e la gendarmeria di Mortagne-sur-Sèvre, mentre su Twitter il ministro dell’Interno, Gérard Darmanin, ha annunciato che si sta recando sul luogo dell’assassinio.



Stando a quanto riferito da France 3, il cadavere sarebbe stato ritrovato su segnalazione di un uomo presentatosi alla gendarmeria. Ad approfondire questo aspetto della vicenda è Afp, che sottolinea che una fonte ha rivelato che un uomo avrebbe ammesso l’omicidio: si tratterebbe del rifugiato ruandese Emmanuel Abayisenga, messo sotto controllo giudiziario nell’ambito dell’inchiesta sull’incendio della cattedrale di Nantes nel luglio 2020. Il sacerdote morto si chiamava Olivier Maire, aveva 60 anni e aveva accolto Abayisenga nella sua comunità di Saint-Laurent-sur-Sèvre. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Intercettata busta con tre proiettili indirizzata a Papa Francesco

Una busta contenente tre proiettili e indirizzata a Papa Francesco è stata trovata dagli addetti delle Poste al Centro di Smistamento di Peschiera Borromeo, nel Milanese. Lo riferisce l’agenzia stampa nazionale ANSA in una nota, nella quale spiega che il plico, secondo quanto si è appreso questa mattina, proverrebbe dalla Francia. La busta con le tre cartucce è stata posta sotto sequestro dai carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese (Milano) e le indagini avviate sono a carico del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Milano.



Il plico, stando alle poche informazioni emerse in merito alla notizia sino a questo momento, conteneva tre proiettili a pallini di tipo Flobert, calibro 9 millimetri. Su di essa era riportata una scritta a penna in maniera poco leggibile e nello spazio dedicato al destinatario campeggiava la seguente dicitura, che riportiamo fedelmente: “Il Papa – Città del Vaticano – piazza S.Pietro in Roma”.  (aggiornamento di Alessandro Nidi)

USA, Cuomo perde i pezzi: si dimette Melissa DeRosa

Non si placa negli USA lo scandalo legato ad Andrew Cuomo, il governatore di New York accusato di molestie sessuali. In queste ore ha rassegnato le proprie dimissioni anche il suo braccio destro, la sua amica e stratega Melissa DeRosa, la quale, stando al rapporto stilato dalla procuratrice generale Letitia James, avrebbe orchestrato gli sforzi effettuati dall’uomo nel tentativo di insabbiare l’accaduto e di vendicarsi nei confronti di una delle donne che lo hanno accusato.

Come riporta l’agenzia di stampa ANSA, DeRosa era stata travolta precedentemente da un’altra bufera mediatica collegata a Cuomo e riferita all’impegno del governatore nel nascondere i dati reali sulle morti per Coronavirus tra gli anziani delle case di riposo insistenti sul suolo dello Stato di New York: un episodio attualmente nel mirino delle autorità statali e federali e che potrebbe presto divampare agli occhi dell’opinione pubblica. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Ultime notizie, Coronavirus: tasso di positività su

Ultime notizie sul fronte sanitario: i nuovi positivi, secondo il bollettino Coronavirus di ieri, sono 5.735, con un calo rispetto al giorno precedente, ma con il contemporaneo ribasso del numero dei tamponi eseguiti, che ha riportato al 2,8% il tasso di positività. Le vittime registrate nelle ultime 24 ore sono invece 11, con un calo piuttosto netto rispetto alle 22 di ieri. I dati relativi all’andamento epidemiologico, invece, per quanto riguarda le varie regioni mettono al primo posto per numero di contagi la Sicilia con 822, seguita dalla (655) Emilia-Romagna e Lombardia.

Ultime notizie, l’Italia chiude con il doppio record le Olimpiadi di Tokyo

Anche l’ultima giornata di gare a Tokyo non ha tradito le attese e la rappresentativa azzurra è riuscita a raggiungere quota 40 medaglie complessive con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. L’ultimo di essi è stato conquistato proprio domenica 8 agosto dalle ragazze della ginnastica ritmica, che hanno confermato il terzo posto di ieri nelle eliminatorie. L’Italia ha vinto almeno una medaglia in ogni giorno di gara e anche questo è un primato mai centrato prima d’ora. Nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, con la capitale nipponica che ha ceduto il testimone a Parigi 2024, il portabandiera dell’Italia è stato Marcell Jacobs, doppio oro nell’atletica con 100 metri e staffetta 4 x 100 maschile. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha parlato del successo clamoroso da un Paese multietnico e di grande integrazione, prospettando la possibilità di organizzare altri eventi di grande valore in Italia.

Ultime notizie, grande apprensione per il caldo in arrivo: rischio incendi

Il grande caldo atteso nella prossima settimana e specialmente nei giorni di martedì e mercoledì ha messo in apprensione la Protezione Civile per quanto riguarda gli incendi. Fabrizio Curcio, capo dell’ente, ha richiamato tutti alla massima attenzione, in modo da evitare inneschi casuali, anche se gli eventi che hanno colpito Sardegna e la Sicilia sono stati in gran parte dolosi. Curcio ha anche invitato chi avvista focolai a segnalarli immediatamente, chiamando la struttura della Protezione Civile.

Ultime notizie: Reddito di Cittadinanza, il Governo lo conferma, ma studia modifiche

La riforma che era stata uno dei punti fermi del primo governo Conte, l’introduzione del Reddito di Cittadinanza, sarà confermata, ma il Governo sta studiando delle correzioni, con la corresponsione di indennizzi maggiori ai nuclei familiari con un maggior numero di persone, nuovi sistemi per l’inserimento nel mondo del lavoro e l’eliminazione delle distorsioni esistenti tra il Nord e il Sud del Paese. Per questa revisione è stata costituita una apposita commissione, ma sicuramente la misura non sarà eliminata.

Ultime notizie, l’addio di Messi al Barcellona

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di Lionel Messi, che dopo 21 anni al Barcellona ha lasciato il club blaugrana, che non ha le potenzialità economiche per rinnovargli il contratto. Per lui anche delle lacrime in diretta televisiva e la dichiarazione “Non ero pronto a tutto questo”. La prossima tappa del campione argentino dovrebbe essere Parigi, con il PSG che ha la capacità di garantirgli un ingaggio da 30 milioni di euro netti a stagione.

Ultime notizie: in Afghanistan avanzata dei talebani

L’avanzata delle milizie talebane nel nord dell’Afghanistan non si ferma ed è arrivata anche la conquista della città di Kunduz, un grande centro della regione. Intanto, il Governo ha disposto il “coprifuoco” e ha segnalato che le sue forze speciali sono in azione per “ripulire” le zone dove si sono avuti gli sfondamenti degli studenti coranici. Nei giorni scorsi i talebani erano entrati anche in altre città della zona, fra cui Zarani e Sheberghan.