Nella giornata di ieri l’Aula della Camera ha approvato lo scostamento del pareggio di bilancio con 221 voti a favore e 116 contrari, mettendo una pezza a quanto accaduto 48 ore prima. Proprio per i fatti di giovedì c’è stata bagarre in Aula con la seduta che è stata sospesa per alcuni minuti mentre i deputati del Pd uscivano dopo un attacco di Tommaso Foti (Fdi) a Debora Seracchiani.
Da segnalare le parole di Andrea Tremaglia, esponente di Fratelli d’Italia, che si è rivolto così ai colleghi deputati ma soprattutto agli elettori: “Noi dobbiamo chiedere scusa ai nostri elettori e al governo – le sue parole riportate dal sito dell’agenzia di stampa, Ansa -, che sta lavorando bene e molto. Io personalmente mi sento, poi, di dover chiedere scusa al presidente Meloni, che in questi anni ha dato sempre esempio di umiltà e lavoro costante. La politica è dare l’esempio e noi ieri abbiamo dato un cattivo esempio”. Tremaglia ha poi spiegato che gli assenti di Fdi di giovedì erano “cinque che non erano in missione, ma la maggior parte purtroppo per malattia”. Nel corso della discussione si è registrato anche lo svenimento di Angelo Bonelli, del gruppo dei Verdi, che è stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti.
Ultime notizie, le dimissioni del presidente della Bbc, Richard Sharp
L’ex banchiere Richard Sharp, che era stato accusato di “conflitto d’interesse” per aver aiutato l’ex premier Boris Johnson, ad ottenere un prestito di 1 milione di euro, e che nel corso del mandato di Johnson era stato poi nominato presidente della Bbc, ha dato le dimissioni da presidente del network statale britannico. Nel suo comunicato di dimissioni Sharp ha contestato il fatto di aver favorito la concessione del prestito ma allo stesso tempo ha dichiarato di non voler rappresentare una difficoltà per la televisione pubblica. Un ulteriore scandalo che si aggiunge a quello precedente che aveva visto come protagonista l’ex calciatore Gary Lineker.
Ultime notizie, terribile incidente stradale a Ginosa, in Puglia
A soli due giorni di distanza dal terribile incidente stradale che aveva provocato la morte di 4 persone a Bitonto, le strade pugliesi sono state il teatro di un altro grave incidente che ha visto la morte di 3 giovani di età compresa fra i 25 e i 30 anni. Oltre ai 3 morti nell’incidente è stata ferita una quarta persona, anche se non in modo grave. Lo scontro frontale tra le due autovetture è avvenuto sull’ex S.S. 850. Due delle vittime erano a bordo di una Fiat Punto, mentre la terza era il passeggero dell’altra vettura coinvolta nello scontro, una Fiat Grande Punto. I
l ferito è il guidatore di questa seconda auto. Una delle due vetture dopo lo scontro è finita contro un guardrail. Per le due vittime della Fiat Punto la morte è stata immediata, mentre la terza è stata ricoverata in ospedale dove è deceduta 3 ore dopo. Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica dello scontro frontale.
Ultime notizie, morto un 48enne in un incidente sul lavoro a Pioltello
Ieri mattina alle 9.00, un incidente sul lavoro avvenuto a Pioltello, nel polo logistico della catena di supermercati, Esselunga, ha causato la morte di un uomo di 48 anni che svolgeva le mansioni di camionista per conto di una ditta esterna. Sul luogo dell’incidente, sono arrivati i mezzi di soccorso ed anche le forze dell’ordine per cercare di chiarirne la dinamica. Secondo le prime notizie il camionista non avrebbe sistemato i blocca ruote ed è rimasto schiacciato tra il suo camion ed un altro nelle vicinanze.
Ultime notizie, nuova ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4
Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha emesso una nuova ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4, responsabile dell’uccisione del 26enne runner Andrea Papi. La precedente ordinanza era stata sospesa dal Tar in attesa del pronunciamento definitivo che arriverà a maggio. Nel frattempo la Lav, la lega anti vivisezione, ha annunciato che presenterà a Procura e carabinieri una diffida alla Apss (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari), contro l’esecuzione dell’animale per il reato previsto dall’articolo 544 bis del Codice penale, in quanto l’animale verrebbe ucciso “senza necessità”.
La Lav ha fatto sapere: “La data del prossimo 11 maggio, nella quale il Tar in sede collegiale avrebbe dovuto fornire il verdetto finale sull’orsa Jj4, visto il ritiro da parte di Fugatti delle sue due prime ordinanze, rimane quindi il giorno in cui l’Asl veterinaria trentina, su ordine del Presidente provinciale, ha il mandato di eseguire la condanna a morte dell’animale”. Al momento l’orsa JJ4, dopo essere stata catturata, si trova nel rifugio Casteller.
Ultime notizie, Papa Francesco torna sulle accuse a Woytjla
Papa Francesco, a bordo dell’aereo papale per il suo viaggio in Ungheria, è tornato a commentare la vicenda Emanuela Orlandi, e le “accuse” del fratello Pietro a Papa Woytjla. Il Santo Padre ha parlato di “Una cretinata che hanno fatto”, ribadendo il suo disappunto per il coinvolgimento di Papa Giovanni Paolo II.
Ma cosa aveva detto Pietro Orlandi? Durante una recente ospitata a DiMartedì, su La7, aveva fatto ascoltare un audio consegnato al promotore di giustizia vaticano Alessandro Diddi, dove un uomo vicino alla banda della Magliana spiegava: “Papa Giovanni Paolo II se le portava in Vaticano quelle, era una situazione insostenibile. E così il segretario di Stato a un certo punto è intervenuto decidendo di toglierle di mezzo. E si è rivolto a persone dell’ambiente carcerario”.