Continua spedito il ritiro dall’Afghanistan delle truppe Usa e della Nato, e come verificatosi nelle scorse ore, i militari hanno lasciato la storica base aerea di Bagram, situata a 50 chilometri a nord di Kabul. A riferirlo è l’agenzia Ansa citando una fonte del dipartimento americano della Difesa che ha parlato con l’Afp. Si tratta di fatto dell’ennesima conferma circa il completo ritiro delle forze internazionali da quello che negli ultimi vent’anni, dopo l’attentato alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre, è stato un teatro di guerra che ha causato numerosi morti fra gli afghani e perdite anche negli eserciti impegnati, compreso quello italiano.
“Tutte le forze della coalizione hanno lasciato Bagram”, ha riferito la fonte americana rimasta anonima all’Afp, Il completamento del ritiro avverrà entro una data simbolica, il prossimo 11 settembre, e il ritiro sta creando non poca preoccupazione a livello internazionale visto che sono molti coloro che temono una sanguinosa guerra civile fra le varie etnie presenti in Afghanistan, per prendere il potere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, caos M5s, Di Maio media tra Conte e Grillo
Il mese di luglio si apre con un bollettino da 882 nuovi contagi, in leggero aumento rispetto ai 776 di mercoledì ma con 21 decessi contro i 24 del giorno precedente. Stabile allo 0,4% il tasso di positività. Continua il calo dei ricoveri con le terapie intensive che vedono una diminuzione di 18 unità rispetto alle 24 ore precedenti, e grazie alle guarigioni il numero totale dei malati scende sotto quota 50mila ritornando così a dati che non venivano registrati dallo scorso mese di settembre.
Ultime notizie, l’Ivass bacchetta le compagnie assicuratrici
La pandemia ha portato problemi di costi maggiori e minori incassi per tutti i settori, ma quello delle assicurazioni auto ha virato al contrario, con un notevole risparmio per le compagnie dati i lunghi periodi di lockdown. Secondo l’Ivass le assicurazioni italiane hanno risparmiato nel periodo della pandemia circa 2,3 miliardi di euro, mentre i ristori che sono stati concessi ai clienti ammontano a soli 800 milioni di euro, dei quali solo una parte sono stati distribuiti. Per questo nel corso della sua relazione annuale l’Ivass ha “bacchettato” duramente le compagnie con le parole di suo presidente, Signorini.
Ultime notizie, morto all’isola d’Elba Lorenzo Bozano
Lorenzo Bozano, conosciuto come il “biondino della spider rossa”, e reso famoso nel 1971 a causa del rapimento e dell’uccisione di Milena Sutter, è morto a causa di un malore, occorsogli mentre stava facendo il bagno in mare all’Isola d’Elba. Bozano venne condannato per l’omicidio della giovane ereditiera e era stato posto in libertà condizionata da circa 2 anni, dopo aver scontato gran parte della condanna. Dopo vari gradi di processo che ribaltarono le sentenze, la condanna all’ergastolo avvenne nel 1976.
Ultime notizie, ancora caos nel M5S, il ministro Di Maio a colloquio con Conte
Luigi di Maio, che è stato ministro nei due governi guidati da Giueppe Conte, si è recato a casa dell’ex Premier, a Roma, per parlare della situazione che si sta sviluppando in seno al Movimento 5 Stelle. La conversazione tra i due ha avuto una durata di più di un’ora e Di Maio ha cercato di ricucire lo strappo che da alcuni giorni ha messo di fronte Beppe Grillo e Conte. All’interno del M5S sono molte le persone che sperano di vedere risolta positivamente questa negoziazione, anche in vista delle prossime elezioni amministrative di autunno e le possibili alleanze del Movimento. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, si è detta fiduciosa nella risoluzione positiva della lite.
Ultime notizie, l’indagine sul delitto di Chiara Gualzetti
Le indagini sull’omicidio della 16enne Chiara Gualzetti continuano ed il Gip ha confermato il fermo dell’arrestato definendolo “capace di intendere e senza scrupoli”. Nel provvedimento il giudice del tribunale dei minorenni lo descrive come elemento freddo e spietato e sottolinea l’evidente inconsistenza delle motivazioni addotte dall’assassino, che ha anche dichiarato di aver già cercato di uccidere la ragazza.
Ultime notizie, le nuove strategie di Matteo Salvini
Il leader della Lega si è scoperto “europeista” ed assicura il sostegno del suo partito all’attuale Premier sino al 2024 in modo da evitare la lotta con il partito di Giorgia Meloni. Dopo quella data secondo Salvini, Mario Draghi potrebbe essere il successore di Ursula Von der Leyen.