Sono Delta Airlines e Atlantia i gruppi che insieme al ministero dell’Economia e a Ferrovie dello Stato si occuperanno del rilancio della nuova Alitalia. Lo ha stabilito dopo oltre quattro ore il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello stato chiamato ad esaminare le manifestazioni di interesse giunte per Alitalia. Fuori dal consorzio a sorpresa Toto, Lotito ed Efremovich. Questo il comunicato dell’azienda:”Il cda di Fs in data odierna, valutate le conferme di interesse pervenute, ha individuato Atlantia quale partner da affiancare a Delta Air Lines e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’operazione Alitalia. Fs Italiane inizierà a lavorare quanto prima con i partners individuati per condividere un Piano industriale e gli altri elementi dell’eventuale offerta”. Esulta Di Maio:”Alitalia è la nostra compagnia di bandiera, sono i nostri aerei, sono i nostri lavoratori. Io non canto mai vittoria prima di vedere le carte e un serio piano industriale, perchè non faccio campagna elettorale sulla pelle delle famiglie e delle persone. Ma oggi possiamo dire di aver posto le basi per il rilancio di Alitalia”. (agg. di Dario D’Angelo)



Ultime notizie, incidente sulla A6

Un incidente fortunatamente senza gravi conseguenza fisiche, ma che sta creando non pochi disagi alla circolazione, si è verificato nelle scorse ore sull’autostrada A6. Sulla strada che collega Torino a Savona, nel tratto che va da Ceva a Millesmo, una bisarca, un classico mezzo pesante che trasporta automobili, si è ribaltato. Di conseguenza le autorità sono dovute intervenire chiudendo il tratto di strada interessato, di modo da rimettere in sicurezza la carreggiata, dove nel frattempo si era rovesciato il tir nonché le auto che trasportava. Fortunatamente le condizioni del camionista non sono gravi, ma sull’autostrada interessata si sono verificate code superiori ai due chilometri, con le macchine che vengono deviate obbligatoriamente a Ceva, per poi rientrare dopo Millesimo. Numerose le ripercussioni anche sul traffico cittadino. L’incidente è avvenuto attorno alle ore 9:00 di questa mattina, lunedì 15 luglio 2019. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, arsenale sequestrato a Torino

La Digos di Torino ha sequestrato un arsenale ad alcuni esponenti dell’estrema destra locale. La perquisizione è avvenuta stamane e le forze dell’ordine hanno messo le mani su armi di vario tipo, fra cui anche un missile terra aria usato dalle forze del Qatar. L’operazione si iscrive in una serie di perquisizioni e sequestri da parte della Digos torinese, che nell’ultimo periodo si è concentrata, come ricorda l’edizione online di Repubblica, sulla galassia di estrema destra che gravita attorno al capoluogo piemontese, e che al suo interno vede anche degli elementi infiltrati nelle tifoserie calcistiche. La scorsa settimana le forze dell’ordine avevano infatti sequestrato uno striscione degli ultras della Juventus “Drughi Giovinezza”, e alcuni elementi oggetti di perquisizione risultavano appartenere al gruppo “Tradizione”, sempre facente parte della tifoseria bianconera. Oltre al missile, le forze dell’ordine hanno posto sotto sequestro anche fucili d’assalto automatici, a seguito di una vasta operazione della polizia che ha riguardato anche città del nord Italia, come ad esempio Varese, Pavia e Novara, ma anche Forlì. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, caso fondi russi, Salvini risponde

‘Non vado in aula a parlare di fantasie’, ha ripetuto il Ministro dell’Interno e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, ma i 5 Stelle pressano l’alleato sull’ipotesi dei soldi russi al Carroccio. ‘Quando il Parlamento chiama il politico risponde’, afferma l’altro vicepremier Luigi Di Maio. Ancora più duro il Partito Democratico: ‘Ombre inquietanti sul Governo, Salvini venga in aula’. Forza Italia: ‘Il Governo fa il pesce in barile’.

Ultime notizie, ragazzi morti a Jesolo: ‘Siamo stati speronati’

A Jesolo fermato un uomo con l’accusa di omicidio stradale: accusato di aver speronato a folle velocità l’auto coi cinque giovani finita in un canale. La svolta dalla testimonianza dell’unica sopravvissuta. Ben dodici giovani vittime della strada in questo fine settimana: imprudenza, inosservanza delle regole, distrazione all’origine degli incidenti.

Ultime notizie, caccia all’assassino nel savonese: è armato e pericoloso

Caccia all’uomo che nel savonese ha ucciso la ex moglie durante una serata di karaoke in un locale sulla spiaggia. ‘Ti ricordi di me?’ ha chiesto, poi ha sparato tra la folla. Nel terribile assalto al locale ferite anche altre due donne e colpita di striscio una bambina di tre anni. L’omicida è armato e pericoloso e le forze dell’ordine hanno invitato a fare attenzione nelle zone limitrofe al luogo dell’omicidio dove potrebbe ancora aggirarsi. L’uomo era già stato condannato per stalking.

Ultime notizie, tale madre tale figlia: le battaglie delle star

Da Melanie Griffith a Cindy Crawford, madri e figlie del mondo dello spettacolo unite nelle stesse battaglie. Ireland, la bella modella figlia di Kim Basinger e Alec Baldwin, compare senza veli con la scritta: ‘Meglio nuda che in pelliccia’. Sua madre posò per la stessa campagna e lotta contro le stragi di cani in Corea del Sud.
Vittoria, morto anche Simone, il secondo ragazzino travolto dal SUV

Ultime notizie, Djokovic-Federer nella leggenda a Wimbledon

E’ stata la finale più lunga della storia ultracentenaria del torneo di Wimbledon, il tempio del tennis sull’erba. Torneo che nonostante un Roger Federer epico a 38 anni, non ha cambiato padrone visto che è stato sempre Novak Djokovic a trionfare. Si è andati al tie break per la prima volta nella storia nel singolare maschile, visto che il quinto set era arrivato sul 12-12 nel conto dei game, limite per il quale si è deciso il vincitore agli ultimi scambi. Federer ha sprecato due match point ma ha giocato un tennis stellare, ma la forza mentale e la classe straordinaria di Djokovic hanno avuto la meglio.