Tre medici sono finiti sul registro degli indagati a causa della morte di una donna. L’episodio è riportato in questi minuti dall’edizione online dell’agenzia Ansa, e riguarda il decesso di una 40enne presso la clinica Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano. La vittima aveva subito un aborto spontaneo del bimbo che portava in grembo, per poi morire dissanguata. L’accusa punta il dito nei confronti di tre dipendenti dell’istituto ospedaliero di cui sopra, colpevoli di non aver subito asportato l’utero, perforato per errore durante l’operazione di raschiamento. I dottori hanno provveduto con delle trasfusioni di sangue, ma non hanno eseguito l’isterectomia, come invece previsto in questi casi. Tre ginecologi sono così finiti sul registro degli indagati, e l’udienza preliminare si terrà il 10 dicembre prossimo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, FCA Piedimonte: morto operaio 40enne

Un altro morto sul lavoro. Un operaio dello stabilimento della Fca, Fiat Chrysler Automobili, è morto nelle scorse ore presso il disyaccamento di Piedimonete San Germano, sito in provincia di Frosinone (Lazio). Come riferito dai colleghi dell’edizione online di Repubblica, la vittima è un lavoratore di soli 40 anni, e l’incidente è avvenuto nel reparto presse a freddo. In base ad una prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, pare che la vittima stesse spostando assieme ad un altro collega un macchinario in azione, e durante l’operazione la stessa macchina gli abbia provocato una profonda ferita al collo, risultata poi fatale. Al momento sono in corso le indagini per ricostruire con esattezza quanto accaduto, e sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Cassino insieme alla procura di Frosinone. Sul luogo dell’incidente anche Valentin Maisto, il magistrato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ULTIME NOTIZIE, IL DISCORSO IN CINA DEL PRESIDENTE XI

Xi Jinping, presidente della Cina, ha parlato poco fa in occasione della parata militare per i 70 anni della nascita della repubblica popolare cinese: “Nessuna forza – sono le sue parole rilasciate in una gremita piazza Tienanmen- può neanche scuotere lo Stato della Cina o fermare il popolo e la nazione cinesi dal marciare in avanti”. Il presidente, durante il suo discorso, ha promesso prosperità e stabilità per Hong Kong e Macao, le regioni semi-autonome appartenenti alla repubblica cinese, assicurando che gli sforzi “per la completa riunificazione andranno avanti. Sul viaggio davanti a noi – ha aggiunto – dobbiamo tenere fermi i principi di ‘riunificazione pacifica’ e ‘un Paese due sistemi’, avendo prosperità e stabilità durature a Hong Kong e Macao, promuovendo lo sviluppo pacifico delle relazioni”. Alla parata, l’esercito cinese ha messo in mostra tutta la sua potenzia missilistica, compresi i missili intercontinentali mobili a combustione solida, DF41, i famosi razzi balistici che potrebbero raggiungere gli Stati Uniti in meno di un’ora. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, CdM per la manovra economica

È in corso in queste ore, e i lavori si stanno protraendo più del previsto, il consiglio dei ministri che definirà la manovra economica che interesserà a breve l’Italia. Il premier Conte afferma che l’iva non aumenterà, sembra infatti che siano stati trovati i ventitrè miliardi di euro utili a garantire il blocco dell’aumento dell’iva a salvaguardia di tutti gli italiani. Proprio sull’iva si sta valutando la possibilità di abbassare quella su generi di prima necessità e sulle bollette dell’energia elettrica. Una novità importante è quella riferita all’ipotesi di restituire il 19% della spesa, oltre i 2.500 euro, sostenuta con carte elettroniche.
Tra le altre tematiche importanti la conferma del reddito di cittadinanza, una probabile modifica della quota 100, la pensione di garanzia per i giovani. Tra le altre priorità la volontà di diminuire il cuneo fiscale a tutto appannaggio dei lavoratori che dovrebbero poter vedere un aumento della retribuzione in busta paga fronte di una diminuzione delle tasse.

Ultime notizie, la minaccia sul costo del petrolio

Minaccia da parte del principe saudita relativamente al costo del petrolio. La sua volontà è che il mondo faccia un’azione forte e decisa per scoraggiare l’Iran, pena l’interruzione delle forniture di petrolio e la promessa di aumentare esponenzialmente i prezzi dello stesso. La situazione tra i due paesi è particolarmente tesa, soprattutto a seguito dell’attacco alle raffinerie arabe avvenuto con l’ausilio dei droni.

Ultime notizie, Rudy Guede in semilibertà

Rudy Guede, accusato di essere responsabile dell’omicidio di Meredith Kercher e condannato a sedici anni, ha ottenuto la semilibertà. Il ragazzo, per alcune ore al giorno, potrà allontanarsi dal carcere per poter recarsi presso il Centro Studi Criminologici di Viterbo, dove collaborerà nei prossimi mesi. Nonostante i tentativi, a Rudy non è stato concesso l’affidamento ai servizi sociali.

Ultime notizie Planpincieux: il ghiacciaio sul Monte Bianco accelera il suo slittamento

La situazione per uno dei più importanti ghiacciai del Monte Bianco si fa sempre più preoccupante. Infatti, complice il progressivo aumento delle temperature e il surriscaldamento globale, il ghiacciaio si è spaccato in due e, la porzione più piccola, avanza di una sessantina di centimetri al giorno, procedendo verso valle. Il secondo blocco avanza ad una velocità indubbiamente più lenta, ma la portata, il peso e le dimensioni sono sicuramente più considerevoli.

Ultime notizie, l’amore per il fatto in casa

Pasta, conserve, marmellate fatte in casa sono diventate una vera a propria prelibatezza che nasce non solo dalla passione per la cucina, ma anche dalla voglia di mangiare meglio e più sano. Le statistiche dicono che gli italiani stanno riscoprendo il gusto del fai da te in cucina, associando il benessere del mangiar sano alla passione culinaria.

Ultime notizie, Renato Zero festeggia il suo compleanno con un nuovo disco

I sorcini non hanno che da essere felicissimi, infatti in occasione del compleanno del loro idolo, sarà lui a fare un regalo a loro. È in uscita il suo nuovo disco Zero & Follia che conferma essere un connubio perfetto della sua personalità: da una parte Renato e dall’altra il folle. A seguire è già in programma un tour promozionale per il disco, con tantissime date già sold out.