In via Santa Sofia a Milano si è aperta una voragine che ha costretto l’evacuazione di un palazzo. In corso i lavori per la costruzione della nuova Metropolitana M4, e durante le operazioni di scavo si è creato un enorme buco nei pressi delle fondamenta dell’edificio, che ha obbligato le autorità all’evacuazione. Come riferiscono i colleghi di Today, l’allarme è scattato alle ore 9:30 di stamattina e sul posto sono intervenute sei squadre che hanno messo al sicuro 20 persone. La struttura non sembra comunque dare segnali di cedimento e i costruttori hanno “tamponato” la falla con del cemento alla base dell’edificio. La voragine si è venuta a creare di preciso durante un lavoro di collegamento dello scavo della galleria, all’altezza delle cantine della palazzina di cui sopra. Gli operai stavano lavorando alla costruzione degli ingressi e delle uscite di emergenza per la futura metro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus India: ricoverato il ministro della Salute

Fra le nazioni più colpite dalla pandemia di coronavirus vi è senza dubbio l’India. Nelle ultime 24 ore si sono infatti registrati più di 10mila nuovi casi di infezione da covid, per un totale di 343mila persone contagiate. I numeri reali potrebbero però essere ben peggiori secondo l’opinione pubblica, tenendo conto che l’India conta 1.3 miliardi di abitanti, spesso ammassati gli uni agli altri e in scarse condizioni igieniche. Le vittime restano invece ancora contenute, e al momento sono 9.900. Fra i colpiti anche il ministro della Salute di Delhi, Satyendar Jain, che è stato costretto al ricovero come fatto sapere dallo stesso attraverso il proprio profilo Twitter: “visto l’elevato livello di febbre e un improvviso calo dei miei livelli di ossigeno nel sangue, sono stato ricoverato all’ospedale Rajiv Gandhi. Vi terrò aggiornati”. Situazione preoccupante anche in Turchia, dove l’aumento dei casi degli ultimi giorni ha spinto le autorità a rendere nuovamente obbligatorie le mascherine in diverse province. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, in Cina situazione “estremamente grave”

Preoccupa e non poco la situazione coronavirus in Cina. Dopo che per settimane il gigante mondiale era divenuto di fatto “covid-free”, negli ultimi giorni si è registrato un aumento preoccupante di contagi nella capitale Pechino, e un portavoce della municipalità ha parlato di situazione “estremamente grave”. Sarebbero più di cento le persone riscontrate positive al coronavirus, dopo che era stato individuato un nuovo focolaio nel mercato all’ingrosso di Xinfadi, storico centro di scambi della Cina. Il portavoce Xu Hejian ha spiegato che la megalopoli è attualmente impegnata in una “corsa contro l’orologio” per contrastare la nuova ondata di covid, cercando di avere “un margine di anticipo sull’epidemia e decidendo le misure piu’ restrittive, decisive e determinate”. A Pechino vengono effettuati più di 90mila tamponi ogni giorno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, come è morto Rayshard Brooks?

Per i medici legali Rayshard Brooks, l’afroamericano ucciso dalle forze dell’ordine ad Atlanta nella notte del 13 giugno, è morto dopo essere stato colpito alla schiena da due proiettili sparati da una pistola. Il medico legale ha identificato il caso come omicidio. Secondo quanto riportato da The Albuquerque Journal il poliziotto che ha ucciso Brooks rischia l’accusa di omicidio. Intanto in America continuano le proteste contro il razzismo e l’uso eccessivo della forza da parte delle forze dell’ordine. A San Francisco i dissidenti hanno bloccato il Bay Bridge, mentre a Los Angeles centinaia di persone hanno protestato a Hollywood. Molti negozi e banche sono state danneggiate dai dimostranti a New York.

Ultime notizie, Coronavirus: la Cina teme un’altra ondata

La Cina teme una seconda ondata di pandemia. Pechino ha imposto un nuovo lockdown, bloccando tutte le manifestazioni culturali e sportive. Altre venti quartieri sono stati messi in isolamento. Oggi a Pechino sono stati registrati 40 nuovi contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il sindaco della capitale. Gli ultimi casi positivi sono stati identificati in un mercato all’ingrosso nel nordovest di Pechino, nel distretto di Haidian. E’ stato chiuso per precauzione l’imponente mercato di Xinfadi nel sud della metropoli cinese, nel distretto di Fengtai.Le autorità sanitarie cinesi hanno consigliato ai turisti e residenti di evitare viaggi a Pechino. Quattro dei nuovi casi provenivano nella provincia dello Hebei. Altri contagiati provenivano da Paesi stranieri. In Cina sono stati registrati anche 21 casi di asintomatici che il governo cinese non ha considerato nella statistica totale.

Ultime ore, trapianto di midollo a bimbo di 6 anni

È riuscita a regola d’arte la complessa operazione di trapianto di midollo per un bambino di 6 anni, malato da diversi anni di leucemia linfoblastica acuta presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel mese di febbraio il bimbo era risultato positivo al virus Covid 19. Lo aveva annunciato lo stesso ospedale romano. Per uccidere il coronavirus, il bimbo era stato trasferito al Centro Covid di Palidoro e sottoposto al trattamento con plasma avuto da un paziente guarito dall’ infezione. Nel novembre 2019 la sua famiglia, italiana, era atterrata in Italia da Londra, dove abitava, per curare la leucemia al piccolo presso l’ospedale pediatrico. Per la cura era indispensabile un trapianto di midollo. Lo staff medico aveva programmato terapie specifiche. Il bimbo era stato sottoposto alle cure della chemio per abbassare il livello dei valori fino alla soglia che permetteva l’operazione del trapianto. Non trovando un donatore compatibile lo staff medico aveva deciso di procedere con il “trapianto di cellule staminali emopoietiche da genitore”. Ora il bimbo sta bene.