L’invito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al suo governo, è quello di fare in fretta e di farlo con efficienza, nell’utilizzo dei miliardi di euro messi a disposizione dall’Unione Europea grazie al Recovery Fund. “Ora servono massima efficienza e rapidità” sono le parole proferite dal Capo dello Stato oggi pomeriggio, come riferiscono l’agenzia Ansa e Repubblica, in occasione dell’incontro al Quirinale fra lo stesso Mattarella e il premier Giuseppe Conte, nonché i vari ministri, in vista del consiglio europeo. L’inquilino del “Colle” avrebbe quindi spronato il presidente del consiglio alla “massima efficienza nella destinazione dei fondi – scrive l’Ansa – e la massima rapidità nella individuazione delle scelte”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TRA GAZA E KIEV/ Diplomazia e diritto umanitario, una risposta (necessaria) alle 56 guerre di oggi
Ultime notizie, Meloni: “Ristoratori massacrati, ora servono fondi”
“L’insensata chiusura dei locali a mezzanotte è un durissimo colpo per migliaia di imprenditori italiani, molti dei quali dopo il lockdown avevano riaperto tra mille dubbi e incertezze, facendosi forza e investendo di nuovo sulla loro attività”. Così ha esordito Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, commentando attraverso la propria pagina Facebook le nuove misure contenute nell’ultimo Dpcm, che di fatto penalizzano proprio i ristoratori. “Hanno speso soldi per adeguarsi a tutte le prescrizioni anticontagio volute dal Governo – ha proseguito ancora Giorgia Meloni – molti si sono indebitati per ripartire, e ora rischiano di chiudere a causa di un provvedimento che vanifica tutti i loro sforzi. Lo Stato non può massacrare così un settore come quello della ristorazione e della somministrazione di bevande, che produce e crea ricchezza per migliaia di famiglie italiane. Ora pretendiamo che il Governo stanzi dei fondi e introduca subito un meccanismo di ristoro per i danni che sta causando a migliaia di piccole e medie imprese”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Conte: “Evitare nuovo lockdown”
Aumentano ancora i contagi ed i decessi per
coronavirus.
Il bollettino odierno ne fa registrare 5901 e 41, ma preoccupa le autorità sanitarie anche il numero dei ricoveri in terapia intensiva che è aumentato di 62 unità. Questo ha portato ad un allarme lanciato dal sindacato
Anaao – Assomed che guardano al ritmo di crescita di queste settimane parla di un possibile rischio con saturazione dei reparti in 2 mesi. Oggi sono stati effettuati oltre
112mila tamponi e si registrano anche 1428 guarigioni. Le regioni che hanno fatto registrare il maggior numero di contagi sono la
Lombardia, ancora sopra quota
1000, la
Campania, con
635 casi, il
Piemonte e il
Lazio, entrambi sopra quota
500. Il rapporto percentuale tra i nuovi positivi e le persone controllate per la prima volta è salito dal 7,7 di ieri all’8,4 di oggi. Intanto si sta portando avanti l’implementazione dei
posti letto nei reparti di terapia intensiva di tutti gli ospedali, ma si prefigura anche una possibile mancanza di personale qualificato.
Ultime notizie, le parole di Conte in conferenza stampa
Dopo l’emissione del nuovo dpcm e alcune critiche che sono giunte sia dall’opposizione che da alcune categorie, il Premier Giuseppe Conte ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha spiegato la necessità di fare dei sacrifici per evitare un nuovo lockdown. Riguardo alle possibili sanzioni ha chiarito che non c’è l’intenzione di mandare agenti di polizia nelle case, ma si raccomanda di seguire le nuove regole in quanto la tutela della salute è un dovere di tutti. Conte ha sottolineato anche la situazione critica che riguarda i trasporti pubblici, a causa degli assembramenti, e la necessità di non abbassare il livello di attenzione. La richiesta di correzioni al dpcm appena licenziato è arrivata anche da parte di alcuni governatori di regione. Il Premier ha parlato anche delle linee guida del “Recovery Fund” spiegando che il Parlamento ha svolto il suo lavoro e ha offerto al Governo un riscontro positivo, per cui esistono tutte le condizioni per poter presentare il piano a Bruxelles.
Ultime notizie, indagato il fidanzato della 18enne morta ad Amelia
Il fidanzato della 18enne morta sabato scorso ad Amelia, in provincia di Terni, nel giorno del suo compleanno, è stato indagato per omissione di soccorso. La giovane ed il fidanzato avevano assunto della droga che era stata comprata a Roma e che doveva essere il regalo per il suo compleanno. Dopo un lungo interrogatorio il ragazzo ha ammesso il consumo di droga ed ha descritto come si erano svolte le ultime ore di vita della 18enne.
Ultime notizie, all’asta i gioielli di Moira Orfei
Moira Orfei, la regina del circo, è morta 5 anni fa ed ora i suoi gioielli vanno all’asta. L’azienda Affide, alla quale è stata affidata l’esecuzione, rende anche omaggio a Moira Orfei con una mostra nella quale vengono messi in mostra tutti i 48 gioielli che successivamente saranno oggetto dell’asta. La mostra si è aperta a Roma l’8 ottobre presso i saloni di Palazzo del Monte di Pietà e si chiuderà il 18 ottobre. L’asta si terrà il giorno seguente e tra i pezzi più interessanti una collana di smeraldi che proveniva dall’Iran e la cui base d’asta è di 15mila euro. Oltre a questo anche un anello con diamante, regalatole dal marito, la cui base d’asta è di 25mila euro e una catena con il suo nome in oro e zirconi.