A pochi giorni dall’Eurogruppo dove dovranno confermarsi gli aiuti economici agli Stati Ue per l’emergenza coronazivurs, il tema del Mes continua ad impazzare: dall’Olanda arrivano oggi le ultime notizie del Ministro Hoekstra, titolare delle Finanze, che intende porre diverse condizioni per il via libera definitivo alla linea di credito del Meccanismo Europeo di Stabilità. Dopo le polemiche sulla bozza di accordo che prevede la “sorveglianza rafforzata” sui conti dei Paesi che usufruiranno del Fondo Salva-Stati, l’Olanda non intende “mollare” la linea rigorista: «firma di un memorandum d’intesa da parte dei paesi beneficiari, la realizzazione di un’analisi di sostenibilita’ del debito e prestiti di una durata inferiore a quelli che vengono normalmente concessi dal fondo salva-Stati», rilancia La Stampa in merito al documento trasmesso dal Ministro Hoekstra al Parlamento olandese in vista del prossimo Eurogruppo di venerdì prossimo.



In quella sede i Ministri delle Finanze, Gualtieri, dovranno dare il via libera definitivo alla linea di credito del Mes ma i prodromi per l’Italia sono tutt’altro che positivi. «Condizione per l’uso della linea di credito, dovrebbe essere incluso nel memorandum d’intesa che i paesi si impegnino a utilizzarla per sostenere il finanziamento interno dell’assistenza sanitaria diretta e indiretta, la cura e i costi relativi alla prevenzione dovuti alla pandemia di Coronavirus», spiega ancora il documento olandese, ribadendo «l’Olanda chiede che la linea di credito sia disponibile solo per la durata della crisi Covid-19 e che le normali procedure previste dal trattato Mes per la concessione di aiuti siano seguite in modo adeguato». (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie Umbria: chiuse indagini su concorsi pilotati

Sono giunte alla conclusione le indagini della Procura di Perugia sui presunti concorsi pilotati all’ospedale di Perugia da parte di alcuni esponenti locali del Partito Democratico. Come riportano i colleghi dell’Ansa, l’avviso di conclusione indagini è stato recapitato anche a Catiuscia Marini, ex governatrice della Regione. Avviso inviato anche all’ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini e all’ex sottosegretario dell’Interno e segretario umbro del Partito democratico Gianpiero Bocci.

Secondo il pubblico ministero, i tre sopra citati «impartivano le direttive attraverso i vertici aziendali di nomina politica, affinché i concorsi pubblici venissero manipolati a favore dei candidati indicati da loro stessi». Ma non solo: «operavano con continuità allo scopo di eseguire le direttive impartite dalla classe politica» l’ex direttore generale dell’ospedale di Perugia Emilio Duca, quello amministrativo Maurizio Valorosi e l’ex direttore sanitario Diamante Pacchiarini. (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, coronavirus Brasile: Cristo di Rio con mascherina

Con l’avanzare inesorabile dell’epidemia da coronavirus in Brasile, a Rio De Janeiro è stato deciso nuovamente di “modificare” la famosa statua del Cristo. Tramite un apposito gioco di luci è stata proiettata sullo stesso una mascherina. Un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza dell’utilizzo dei sistemi di protezione individuale per evitare di contrarre l’infezione. Sull’opera è stato inoltre proiettata la frase “La mascherina salva”. Il Brasile è una delle nazioni in cui l’epidemia si sta diffondendo sempre di più, e nelle ultime ore è entrato nel ristretto club dei “100.000”, il gruppo di nazioni (al suo interno troviamo anche l’Italia), dove i casi di infezione hanno appunto superato la quota di cui sopra. Per quanto riguarda le vittime, invece, i morti in Brasile da covid-19 da inizio epidemia sono attualmente 7.051, la nazione dell’America Latina con più decessi in assoluto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus Ucraina e Russia: preoccupa l’est Europa

Non arrivano buone notizie dal fronte dell’est Europa del coronavirus. Stando a quanto riportato dall’edizione online di SkyTg24, in Russia si sono registrati 10.581 nuovi casi in 24 ore, numeri sostanzialmente in linea con i 10.633 nuovi positivi del giorno precedente. Dall’inizio dell’epiedmia, riferisce la task force anticoronavirus russa, i positivi al covid-19 sono così saliti a quota 145.268, mentre le vittime hanno toccato il numero di 1.356, 76 nelle ultime 24 ore (numero ancora fortunatamente contenuto). Situazione in espansione anche nella vicina Ucraina, dove gli infetti accertati sono saliti a 12.331 stando all’ultima comunicazione da parte del ministero della salute di Kiev. Le vittime sono invece in totale 3030, mentre i pazienti guariti sono 1.619. Il numero di contagiati è cresciuto nelle ultime 24 ore di 418, a fronte di 4.763 tamponi eseguiti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus: allarme in Russia

Le autorità sanitarie russe hanno registrato in 24 ore oltre 10 mila casi di contagio da Covid 19. Complessivamente dall’inizio della pandemia i casi di infezione da coronavirus hanno raggiunto quota 134.687, mentre i casi di decesso sono in ribasso rispetto all’America, all’Italia e Spagna. Tuttavia si registrano nelle ultime 48 ore 58 nuovi decessi da Covid 19, facendo salire il numero dei morti a quota 1280. Lo riferisce The Moscov Time. Intanto l’autorità sanitaria ha denunciato nuovamente la carenza di strumenti di protezione individuale presso numerosi ospedali e nei luoghi di lavoro.

Ultime notizie, Coronavirus: due nuovi casi a Pechino in Cina

Le autorità sanitarie di Pechino hanno annunciato due nuovi casi di Covid 19. Il primo contagio è avvenuto nella provincia di Shanxi e l’altro contagio riguarda uno straniero in visita a Shanghai. Le due persone risultate positive sono state immediatamente ricoverate in terapia intensiva. Il ministero della Salute di Pechino ha assicurato che non si sono registrati nuovi episodi di decessi legati all’epidemia. Il bilancio complessivo dei morti è fermo a 4633.

Ultime notizie, Coronavirus: Giappone oltre 500 morti

In Giappone il numero dei decessi per l’epidemia è salito oltre 500 unità, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie locali all’emittente televisiva Nippon Hoso Kyokai. Dall’inizio della diffusione della pandemia si contano oltre 15 mila contagi secondo i dati ufficiali. Shinzo Abe, primo ministro giapponese, ha annunciato alla stampa che domani stabilirà se prolungare il lockdown per un mese, in scadenza il 6 maggio. Intanto per contrastare la diffusione del coronavirus le Prefetture hanno rafforzato i controlli sanitari negli aeroporti, nelle stazioni, soprattutto nei periodi della festività nazionale della “Golden Week”, la prima settimana di maggio in cui molti cittadini giapponesi fanno ritorno nel Paese d’origine.

Ultime notizie, Coronavirus: nessun nuovo caso in Calabria

Per la prima volta dall’inizio della diffusione del coronavirus in Calabria non si contano nuovi casi di contagio. Lo riferisce il bollettino ufficiale della regione. Tutti gli esami dei tamponi eseguiti nelle ultime 48 sono risultati negativi ai test. Complessivamente i tamponi effettuati dall’inizio della pandemia sono stati oltre 35 mila. In totale i morti della regione sono stati 1130 (+ 2 rispetto a ieri). Duro scontro tra il governo e la Jole Santelli, governatrice della regione Calabria, per la riapertura dal 30 aprile delle attività non essenziali in tutto il territorio. L’esecutivo ha notificato a Santelli una diffida. Francesco Boccia, ministro agli Affari regionali, ha annunciato alla stampa l’intenzione di impugnare l’ordinanza della governatrice. Intanto numerosi sindaci della Calabria hanno inasprito le misure di contenimento per limitare la diffusione del virus.