Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Vito Crimi, ha ribadito il pensiero del proprio gruppo in merito alla questione Mes. Lo stesso lo definisce pericolo e inadeguato: “Non abbiamo certezze – le sue parole rilasciate durante un’intervista concessa a SkyTg24.it – il sito (del Mes ndr) può dire quello che vuole ma i trattati prevedono che il board può andare a imporre delle condizioni”. E ancora: “Se questo cambiasse, a quel punto non sarebbe più il Mes e diamogli allora un altro nome. Le condizionalità del Mes ancora esistono – ha aggiunto Crimi ricordando i “paletti” – non abbiamo ancora un documento che attesti con l’assoluta certezza che non ci sono condizionalità nell’uso del Mes. I trattati prevedono che il board del Mes in qualunque momento può andare a imporre delle condizioni di rientro, questo è l’elemento chiave. Se si modificano i trattati e si mette nero su bianco, a quel punto non è più il Mes ma è un’altra cosa e diamogli un altro nome, allora il problema è risolto”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Mattarella: “L’uso dei fondi Ue sia tempestivo”

Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato quest’oggi durante la tradizionale Cerimonia del Ventaglio al Quirinale. Nell’occasione il capo dello Stato è tornato ad affrontare la questione pandemia, spiegando: “La cautela sulla pandemia è un richiamo prezioso e opportuno – si legge sull’edizione online dell’agenzia Ansa – c’è infatti la tendenza a dimenticare e a rimuovere esperienze sgradevoli. Forse non era immaginabile che la rimozione affiorasse cosi presto mente nel nostro Paese continuano a morire persone per il virus. E’ un motivo per non abbassare le difese”. Mattarella si è poi rivolto all’Ue: “Nessuno avrebbe potuto affrontare e vincere da solo questa sfida. Uniti si è più forti. Abbiamo assistito a un inimmaginabile cambio di paradigma politico e istituzionale della Ue. L’Italia ha trovato condivisione e solidarietà da altri Paesi. La qualità e le formule profondamente innovative messe in campo hanno una portata straordinaria e manifestano un’ambizione di significato storico. L’ambito europeo – ha aggiunto – è la cornice entro cui collocare la sapiente difesa degli interessi dei nostri concittadini. In questo ambito noi italiani siamo chiamati a fare la nostra parte e a utilizzare le risorse nell’ambito di un programma tempestivo, concreto e efficace”. Infine un monito sulle scuole: “L’apertura regolare delle scuole è un obiettivo primario. L’Italia deve raccogliere la sfida e deve essere fatto ogni sforzo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, coronavirus Usa: quasi 4.000 morti in 72 ore

Il coronavirus negli Usa è tutt’altro che dimenticato, anzi, con l’avanzare dei giorni sembra che l’epidemia stia prendendo sempre più forza. Basti pensare che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.379 nuovi decessi per covid-19, il che significa che per il terzo giorno consecutivo il numero delle vittime è stato superiore alle 1.200, registrando quasi 4000 morti per coronavirus in 72 ore. Continuano ad essere a migliaia anche i nuovi casi, ieri 72.238, per un totale di contagi da quando è scoppiata l’emergenza che hanno superato i 4.5 milioni di casi, come riferisce l’aggiornata mappa della Johns Hopkins University. Situazione d’emergenza anche nel Regno Unito, dove, dalla mezzanotte di ieri, è scattato una sorta di mini lockdown per più di 4 milioni di persone. Nuove misure restrittive che obbligheranno, tra le altre, ai nuclei famigliari di rimanere separati fra di loro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, crescono i numeri in Italia

I numeri di oggi relativi all’epidemia di coronavirus sono contrastanti. Se infatti il numero dei decessi è il più basso dall’inizio dell’epidemia, e sale anche il numero dei guariti, a quota 765, salgono ancora i nuovi casi che fanno registrare un netto aumento rispetto al giorno precedente con 386 casi contro 289, e salgono anche i numeri delle persone che si trovano nei vari reparti di terapia intensiva, + 9 rispetto alla giornata di mercoledì, ed il totale dei ricoverati, + 31 rispetto a ieri. Sono ancora 5 le regioni senza nuovi contagi, Basilicata, Valle d’Aosta, Umbria, Sardegna e Molise, mentre sale anche il numero dei tamponi raggiungendo il dato giornaliero di 61.558, oltre 5 mila in più rispetto a ieri. Ci sono preoccupazioni per la situazione in Veneto dove si sono registrati 112 nuovi casi superando anche la regione Lombardia. Anche a Lampedusa ci sono molte preoccupazioni tra i turisti per i possibili contagi con le strutture di accoglienza dei migranti che stanno letteralmente “scoppiando” per l’alto numero dei rifugiati.

ULTIME NOTIZIE CASO OPEN ARMS, SALVINI SARA’ PROCESSATO

La seduta odierna del Senato si è conclusa con l’autorizzazione al processo per Matteo Salvini, relativamente al caso Open Arms, avvenuto mentre il leader leghista era Ministro dell’Interno. L’esito finale della votazione ha visto 149 senatori votare a favore, mentre 141 sono stati i voti contrari. Salvini dopo la votazione ha dichiarato “Vado avanti a testa alta“. Le reazioni dei vari gruppi dopo la votazione hanno visto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dichiarare che si fa un uso “politico” della giustizia, mentre per Renzi il processo si deve fare in quanto l’ex ministro “non agì per l’interesse pubblico”.

ULTIME NOTIZIE, ELEZIONI PRESIDENZIALI USA VERSO IL RINVIO?

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti, previste per il prossimo novembre potrebbero essere rinviate. Questa l’ipotesi messa in campo da Trump che ipotizza possibili brogli a causa del voto per posta imposto dalle attuali condizioni della pandemia. Una situazione che però manca di prove e quindi il presidente non ha il potere di imporre il rinvio. Anche la “speaker” della Camera, Nancy Pelosi, ha fatto sapere che queste decisioni spettano proprio alla Camera. Secondo gli opinionisti USA la mossa di Donald Trump è legata anche alla situazione attuale dei sondaggi che vedono il suo sfidante, il democratico Biden, in vantaggio di almeno 8 punti.

ULTIME NOTIZIE, MATTARELLA RENDE OMAGGIO A VITTIME STRAGE BOLOGNA

A 40 anni dalla strage della stazione di Bologna che causò 85 vittime, il presidente Mattarella ha reso omaggio alla lapide che le ricorda che si trova nella sala d’aspetto della stessa stazione. Prima di questa visita Mattarella si è recato nella cattedrale del capoluogo emiliano dove ha assistito alla messa celebrata dal cardinale Zuppi e dopo l’omaggio ai caduti della stazione si è recato anche al museo per la Memoria di Ustica per ricordare la strage, rimasta ancora senza chiarimenti, avvenuta nel giugno del 1980 nella quale fu abbattuto un aereo dell’Itavia con 81 persone a bordo.

ULTIME NOTIZIE, CONDANNATI IMPUTATI STRAGE DI CORINALDO

Tutti gli imputati per la strage di Corinaldo, i componenti della cosiddetta “banda dello spray” sono stati condannati, con pene detentive che vanno dai 10 ai 12 anni. Nella strage che si consumò nella notte tra il 7 e l’8 dicembre di due anni fa presso il locale “Lanterna Azzurra”, morirono 6 persone, una giovane mamma e 5 ragazzi, che si trovavano all’interno del locale in attesa della performance del rapper Sfera Ebbasta e furono travolti nella calca che si generò quando gli accusati spruzzarono dello spray urticante per rubare oggetti preziosi. Una sentenza che è inferiore agli anni che erano stati richiesti dai Pm, per la riduzione di pena che si applica con il rito abbreviato.