Sono circa 80 gli italiani a Wuhan i quali potrebbero rientrare nei prossimi giorni. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il quale parlando in teleconferenza con l’ambasciatore italiano in Cina Luca Ferrari ha riferito: “Lunedì mattina atterreranno in Italia i nostri connazionali, circa 80, che in questo momento sono a Wuhan. Ovviamente saranno sottoposti a un regime sanitario qui in Italia in un luogo dedicato”. Secondo le ultime informazioni emerse nel corso della trasmissione Pomeriggio 5, i nostri connazionali arriveranno con un aereo militare e successivamente saranno trasferiti in una sorta di bunker, un luogo non ancora definito, dove ciascuno sarà isolato e visitato dagli specialisti tre volte al giorno per scongiurare possibili contagi. Uno degli italiani ancora in Cina, in collegamento ha fatto sapere: “Non siamo isoalti, possiamo interagire con chi vogliamo ma è fortemente sconsigliato, si gira solo con le mascherine, il problema è che non sappiamo assolutamente nulla. Tuttavia nessuno di noi presenta alcun sintomo”. Gli italiani atterreranno all’aeroporto di Pratica di Mare (Roma) lunedì mattina. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Ultime notizie, Coronavirus: Italia dichiara stato di emergenza

E’ iniziato attorno alle ore 10:00, ed è attualmente in corso, il consiglio dei ministri a Palazzo Chigi sul coronavirus. Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha riunito i ministri in materia nonché i vertici della Protezione civile, con l’obiettivo di dichiarare lo stato di emergenza sull’epidemia, e nel contempo, stilare le prossime mosse per contenere la diffusione della stessa. E’ intanto atteso per la giornata del due febbraio prossimo, domenica mattina, l’aereo che da Wuhan rimpatrierà i cittadini italiani presenti in Cina, mentre sono stati chiusi i voli e da e per, e gli ultimi sbarchi sono giunti stamane agli aeroporti di Malpensa e Fiumicino. Tutti i passeggeri sono stati controllati dal personale medico munito di protezioni, con tuta, guanti e mascherine, e gli spostamenti dei passeggeri verranno ovviamente monitorati. Infine, stanno sbarcando dalla crociera di Costa a Civitavecchia i passeggeri che ieri sono rimasti bloccati a causa di due casi sospetti sulla mastodontica imbarcazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Caltanissetta: uccide la fidanzata e la figlia di lei

Terribile fatto di cronaca ci giunge da Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, dove tre persone sono morte. Un giovane di 27 anni ha perso la testa ed ha prima sparato alla sua compagna di anni 48. Dopo di che ha ammazzato la figlia di lei, coetanea di 27 anni, per poi rivolgere l’arma a se stesso suicidandosi. L’episodio, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, si è verificato in un’abitazione sita nel centro storico del paese siciliano, e sul posto, poco dopo i fatti, si sono fiondati gli uomini dei carabinieri della compagnia locale, allertati da un vicino di casa. Quando le forze dell’ordine sono giunte presso l’abitazione assieme ai sanitari del 118, per le tre persone di cui sopra non vi era già più nulla da fare. In corso le indagini. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, coronavirus: due casi accertati a Roma

Due casi confermati di coronavirus anche in Italia: a renderlo noto il premier Conte in un punto stampa a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha spiegato: «Ci sono due casi confermati in Italia, Si tratta di due turisti cinesi che sono venuti nel nostro Paese a gennaio». Le due persone in questione sono state intercettate a Roma, il Governo ha deciso di correre ai ripari: «Il ministro Speranza ha già adottato un’ordinanza che chiude il traffico da e per la Cina. Siamo il primo paese che adotta una misura cautelativa di questo genere». Il giurista ha poi evidenziato: «Siamo nella condizione di poter tranquillizzare tutti i cittadini. La situazione è assolutamente sotto controllo. Ma non significa che ci stiamo appagando nelle prime misure».

Ultime notizie, allarme coronavirus in Italia e nel mondo

Continuano ad essere adottate contromisure in tutto il mondo per contrastare il coronavirus. Il colosso Ikea ha chiuso i propri punti vendita su tutto il territorio cinese. La Federcalcio cinese è stata costretta a sospendere l’inizio dei campionati per facilitare il controllo della diffusione dell’epidemia: l’associazione ha reso noto che rimarrà in contatto con le autorità sanitarie locali per riprogrammare le date dei prossimi eventi. Wang Xiaodong, governatore della provincia dell’Hubei, ha fatto presente che in Cina persiste una grave carenza di forniture mediche per contrastare l’epidemia. Il governatore ha precisato che mancano gli indumenti usa e getta protettivi contro il nuovo virus e strutture adeguate a fronteggiare l’epidemia. La situazione per il governatore è molto critica.

Ultime notizie, Apple: brevetti violati, dovrà pagare 838 milioni di dollari

La vertenza giudiziale era iniziata nel 2016. Apple e Broadcom sono state condannate a pagare 837 e 270 milioni di dollari al California Institute of Technology per violazione di quattro brevetti. L’istituto aveva iniziato la causa ritenendo che prodotti Apple contenessero parti elettroniche costruiti da Broadcom, incolpata a sua volta di aver sottratto i brevetti. Il verdetto è stato emesso da una giuria di Los Angeles.

Ultime notizie, Bergamo: ferito gravemente un netturbino

A Bergamo, intorno alle 5,30 in via Roberto Koch, un operaio che lavora per conto di Uniacque è stato ferito in modo importante da un getto di acqua al volto uscito da un autocarro per la pulizia stradale. Il dipendente dell’Ecologia Piemontese è stato immediatamente trasportato presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sono critiche. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri. Secondo una prima ricostruzione dei fatti ad opera dei Ats Bergamo, il dipendente stava attivando la lancia che si era bloccata in quel momento. Nel tentativo di eliminare il vizio, la lancia si è riattivata mentre era rivolta verso il viso dell’operaio.

Ultime notizie: terremoto ad Albi, provincia di Catanzaro

Ieri a Catanzaro intorno alle 9 circa è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3, con epicentro nel comune di Albi. L’ipocentro ha avuto una profondità di 9 km. Le scosse di terremoto sono state avvertite chiaramente nella zona catanzarese. Le autorità competenti hanno fatto chiudere le scuole dei centri presiliani per precauzione. Dopo circa un’ora dalla prima scossa sismica si è verificata un’altra di magnitudo 2. Da una prima ricostruzione dei fatti da parte dei vigili del fuoco, non ci sono stati danni a cose e persone. Esperti e volontari del Prociv hanno informato gli abitanti delle zone colpite dal terremoto sui comportamenti da assumere in caso di terremoto.