Tragedia in Slovacchia, attacco con coltello in una scuola elementare di Vrutky: due morti e quattro feriti il primo bilancio reso noto dalle autorità. Secondo quanto ricostruito dalla stampa locale, l’assalitore è stato colpito dalle forze dell’ordine dopo aver tentato la fuga. La Stampa mette in risalto che il comandante in capo della Polizia, Milan Lucansky, ha reso noto che l’aggressore è con ogni probabilità un ex studente dell’istituto. «È entrato nella scuola sfondando una porta di vetro. Poi alcuni membri del personale hanno cercato di bloccarlo e fermarlo, e lui ha usato un coltello che aveva portato con sé», le sue parole. Sul posto anche il capo della polizia slovacca e il ministro dell’Interno. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie coronavirus: più di 500 mila contagiati in Russia
Fra le nazioni più colpite al mondo dall’epidemia di coronavirus, vi è senza dubbio la Russia. Stando agli ultimi dati aggiornati dalla Johns Hopkins University, il numero di contagiati è salito a quota 502.436. Sfondato quindi il tetto del mezzo milione di infetti, a causa degli 8.779 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Continuano ad essere contenute invece le vittime, che da inizio pandemia sono state 6.532, con 174 in più rispetto alla precedente rilevazione. Crescono nel contempo anche i guariti, ad oggi 261.150, con un surplus di 8.367 nelle ultime 24 ore. Se la Russia è ancora nel pieno della pandemia, diversa la situazione in Turchia, dove si sta invece piano-piano superando l’emergenza. A conferma, la ripresa dei voli internazionali dopo due mesi di stop, con la Turkish Airlines, la compagnia di bandiera, che ha annunciato oggi i suoi primi voli per la Germania, ma anche Londra e Amsterdam. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: epidemia dilaga in Pakistan
Sta aumentando la pandemia di Covid 19 in Pakistan: sono stati registrati in 24 ore 1991 casi di contagio, con un record assoluto di oltre 120 mila contagi dall’inizio dell’epidemia a marzo. È anche la prima volta che si registrano oltre 5 mila casi in una settimana. Le persone decedute invece sono 83 in due giorni, mentre le persone dimesse dagli ospedali sono 267, per un totale di 8023 dall’inizio della pandemia. Lo ha riferito l’Organizzazione mondiale della Sanità. Il presidente Arif Alvi per contrastare la diffusione del virus ha imposto il lockdown per due settimane, salvo eventuali proroghe. Intanto è iniziata la campagna quotidiana di tamponi. Secondo i dati dell’Oms il Pakistan, con 216 milioni di abitanti, è tra i nove Paesi più infettati. Sul fronte della mobilità il Pakistan si sta preparando a rivedere le limitazioni dei turisti.
ULTIME NOTIZIE, IN BRASILE OLTRE 1000 DECESSI IN 24 ORE
In Brasile sono oltre 1000 le persone morte a causa del Coronavirus nelle ultime 24 ore, dove i decessi complessivamente hanno raggiunto quota 40 mila. Un aumento importante si è registrato anche nella crescita delle persone infette nella giornata di oggi. Solo nello stato di San Paolo, il più colpito dalla pandemia, vanta oltre 150 mila contagi e 5.645 decessi. Nella scorsa settimana l’amministrazione di Bolsonaro aveva modificato il criterio di conteggio dei casi di Covid 19, pubblicando i dati solo rispetto al mese precedente. Poi il ministro della Sanità, Eduardo Pazuello, aveva garantito il proprio impegno a divulgare i dati reali del Paese. Per avvalorare la gravità della situazione sanitaria del Paese il giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, ha obbligato il governo brasiliano a pubblicare i dati reali dei contagi e dei morti sul sito ufficiale del ministero della Salute. Il governo di Jair Bolsonaro, dopo avere interpellato le autorità sanitarie, ha imposto nuovamente un lockdown per contrastare la diffusione incontrollata della pandemia.
ULTIME NOTIZIE, USA VERSO I 2 MILIONI DI CONTAGI
Secondo i dati forniti dalla John Hopkins University nelle ultime 24 ore negli Usa si sono contati oltre 819 decessi per coronavirus, mentre il numero delle persone infette è salito a 17.300 unità. In totale dall’inizio della pandemia i casi di contagio hanno raggiunto quota 1.977.085 ed i morti 111.876. Il record dei nuovi casi è stato registrato in Texas (+2.276). Seguono la California (+ 2.170) e la Florida con 1.960. Secondo il virologo e consigliere del presidente Trump, Anthony Fauci, il numero delle infezioni negli Stati Uniti è destinato a salire nelle prossime settimane. Per contenere la diffusione del virus le autorità sanitarie insistono per un nuovo ritorno ad un lockdown. Secondo la classifica mondiale stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità l’America è ancora saldamente in testa. Lo ha reso noto il Wall Street Journal.