Il primo ministro cinese, Li Keqiang, rispondendo ad una domanda sull’inchiesta internazionale circa l’origine del coronavirus, ha spiegato che la Cina ha sempre agito “con trasparenza” e condividendo le informazioni in suo possesso sul covid-19 “in maniera tempestiva” con la comunità. Li, parlando poi nel corso nella conferenza stampa annuale, svoltasi al termine dei lavori dell’Assemblea Nazionale del Popolo, ha aggiunto che “ritiene che sia importante capire l’origine del coronavirus su basi scientifiche”, dicendosi favorevole ad “un’indagine indipendente”, e aggiungendo che la Cina “manterrà un approccio scientifico, aperto, trasparente”. Il primo ministro di Pechino ha sottolineato come la pandemia abbia imposto un “pesante pedaggio”, e che sia impossibile per la Cina rimanere “immuni” dal punto di vista economico, tenendo conto di come l’economia globale sia fortemente collegata. Il Politburo ha comunque in programma una serie di “misure mirate” per la ripresa economica, tralasciando “massicci stimoli”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus Sud Corea: +79 casi, picco da aprile
Torna a preoccupare il coronavirus in Corea del Sud. Come fatto sapere dalle autorità sanitarie locali, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 79 nuovi casi di covid-19. Il dato può sembrare basso, rapportato ad esempio ai 500 nuovi infetti in Italia, ma è in realtà significativo in quanto in quella zona del mondo non si registravano così tanti contagi da quasi due mesi, precisamente dallo scorso 5 aprile. A seguito di questi numeri preoccupanti, in Corea del Sud si sta quindi valutando la possibilità di un ritorno a regole di distanziamento sociale più rigide, anche se al momento non è stato ancora comunicato nulla a riguardo. Il nuovo focolaio riguarderebbe un centro di logistica di Bucheon, a Seul, a cui sono collegati 69 nuovi casi. Intanto il governo giapponese ha deciso di investire in maniera massiccia sul turismo, annunciando di pagare la metà delle spese di viaggio a chi si reca appunto nella nazione nipponica. L’iniziativa, come riferisce SkyTg24.it, prevede un sussidio pari a 168 euro al giorno da spendere in negozi e ristoranti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: in Russia 9mila nuovi contagi
Il numero dei casi di contagio da coronavirus in Russia ha superato quota 9 mila nelle ultime 24 ore, portando complessivamente il numero dei contagi dall’inizio della pandemia a 362342 ( + 2 % rispetto a ieri). Lo ha riferito il centro operativo anti-Coronavirus. Attualmente i Paesi più colpiti dal virus sono gli Stati Uniti e la Russia. Seguono la Spagna, il Regno Unito e l’Italia. Oggi il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, ha informato il ministro della difesa, Sergei Sojgu, che il picco della diffusione della pandemia sarebbe passato, come confermato dagli scienziati. Per il presidente russo la sicurezza delle persone è al primo posto. Al termine del suo discorso Putin ha espresso gratitudine nei confronti degli esperti delle unità del Ministero della Difesa in quanto hanno sostenuto durante la pandemia l’Italia, la Serbia, la Bosnia Erzegovina e altri diversi Paesi. A preoccupare la Russia sono i dati dei morti: solo ieri si sono registrati 3807 decessi. Lo hanno riferito le autorità sanitarie russe. Per fronteggiare la diffusione del coronavirus Putin sta facendo costruire in Daghestan e nella Oblast di Voronez speciali strutture, anche tramite l’ausilio dell’esercito.
ULTIME NOTIZIE PALERMO, 8 ARRESTI PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA
I carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari per otto persone. Gli indagati sono accusati di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, delitto contro il patrimonio e violazione degli obblighi di sorveglianza speciale. L’operazione è coordinata dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca e l’inchiesta dal Nucleo Investigativo di Palermo. Le investigazioni erano iniziate ricostruendo gli spostamenti dei clan di Stefano Polizzi e di Domenico Nocilla. Gli arresti sono frutto di una complessa indagine sul mandamento mafioso di Misilmeri Belmonte Mezzagno. Gli indiziati sono stati intercettati durante il tentativo di introdurre una persona di fiducia in una lista civica per controllare le decisioni dell’amministrazione (pizzo e voti).
ULTIME NOTIZIE, IL PRESIDENTE DELLA LOMBARDIA FONTANA SOTTO SCORTA
Dopo il caso Pierpaolo Sileri, anche il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, è finito sotto scorta. Da diverse settimane Fontana riceveva intimidazioni sui vari social e minacce su murales (“assassino”): uno in via Vittorelli e l’altro in via Bovisa. E’ in corso un’indagine per risalire ai vari responsabili. Lo riferisce il difensore del governatore. La prefettura di Varese ha messo sotto scorta Attilio Fontana. Ora il presidente ha un’auto di scorta con un agente. Il provvedimento adottato è “di quarto livello“. Attilio Fontana ha precisato alla stampa che non si è trattato di una richiesta, bensì di una decisione delle autorità competenti. Le calunnie e le critiche più severe riguarderebbero la gestione delle Rsa. Coloro che lo hanno minacciato considerano il presidente della regione responsabile delle morti causate dal coronavirus.