Il Premier Giuseppe Conte ha convocato per domani, giovedì 3 settembre alle ore 19 a Palazzo Chigi, un nuovo Consiglio dei Ministri: seguirà nelle prossime ore l’ordine del giorno atteso per capire quali dei tanti nodi politici verranno inseriti nel Cdm numero 62 del Governo Conte-2. Dalla legge elettorale fino al tema migranti (con oggi la riunione a Palazzo Chigi con il Governatore Sicilia Musumeci e il sindaco di Lampedusa Totò Martello) potrebbero rientrare nelle discussioni del Governo, come del resto anche gli emendamenti su Dl Semplificazioni e Dl Agosto che sbarcheranno in Parlamento nelle prossime settimane. Più di tutti è però atteso il nuovo Dpcm che oggi al Senato il Ministro della Salute Roberto Speranza ha già anticipato nella forma e nelle regole (pressoché invariate): «Nel prossimo Dpcm confermerà l’impianto generale del 7 agosto scorso, stiamo lavorando a qualche passo avanti riguardo alla richiesta di riconoscimento di coppie bi-nazionali, abbiamo trovato una soluzione e ci sarà dentro il prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri». Non solo, Speranza ha annunciato che a breve il Governo provvederà a pubblicare tutti i verbali del Cts in merito alla crisi Covid-19 da febbraio fino ad oggi. Sullo sfondo, da dirimere anche i nodi Recovery Fund, Mes e riforma fiscale: è attesa per la mattinata di giovedì la pubblicazione dell’ordine del giorno per capire cosa esattamente verrà deciso nel Consiglio dei Ministri. Da non sottovalutare anche un punto della situazione sulle alleanze di Governo, visto lo strappo oggi alla Camera sul voto di fiducia al Dl Covid (28 deputati M5s non hanno votato in protesta contro l’emendamento annullato sui servizi segreti). (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie Pakistan: monsoni fanno 16 vittime in 24 ore
I Monsoni che si sono abbattuti sul Pakistan hanno provocato come da prassi numerose vittime. Le piogge torrenziali, che si sono concentrate in particolare nella zona nord-occidentale della nazione, in quel di Khyber Pakhtunkhwa, hanno causato diversi danni. 16 sarebbero le persone che hanno perso la vita, mentre altre 31 sono rimaste ferite proprio a causa del maltempo, come riferito da fonti ufficiali citate dall’agenzia Ansa nella sua edizione online. I violenti nubifragi hanno causato anche delle inondazioni e distrutte 11 case, mentre 83 sono state quelle rimaste danneggiate a causa della furia degli agenti atmosferici. La scorsa settimana erano morte 80 persone a causa dei Monsoni che aveva interessato in quel caso la provincia meridionale del Sindh, mentre altre 49 erano decedute nella provincia di Karachi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus Usa: +43mila casi in 24 ore
Non accenna ad arrestarsi l’epidemia di coronavirus negli Usa. Come riferito stamane dall’agenzia Ansa, nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 43.253 casi oltre oceano, numeri confermati dalla mappa della Johns Hopkins University di Baltimora. Allo stato attuale il bilancio complessivo di contagi è salito a quota 6.075.384, mentre le vittime da quando è scoppiata l’emergenza sono in totale 184.686. Intanto continua la corsa al vaccino, ma gli Stati Uniti non hanno voluto prendere parte alla Covid-19 Vaccines Global Access (Covax) Facility, un progetto in cui vi sono ben 170 diversi paesi, con l’obiettivo appunto di sviluppare la cura definitiva contro il coronavirus, e assicurare una dose per tutti i paesi. La Casa Bianca ha preferito rimanerne fuori, così come spiegato da un portavoce senza troppi giri di parole: “Gli Usa continueranno a coinvolgere i loro partner internazionali per sconfiggere il virus ma non saremo vincolati da organizzazioni multilaterali influenzate dalla corrotta Oms e dalla Cina”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Turchia, sventato attentato Isis a Santa Sofia
Un esponente dell’Isis, considerato un presunto emiro dello Stato Islamico, è stato arrestato in Turchia. Come riferisce l’agenzia Ansa si chiama Mahmut Ozden e stava pianificando un attentato contro Santa Sofia, storico monumento di Istanbul che recentemente è stato convertito in moschea dopo essere stato per secoli un simbolo della cristianità in una zona che fa da crocevia con il mondo musulmano. Ad annunciare l’arresto è stato il ministro dell’interno turco, Suleyman Soylu, così come spiegato dal quotidiano locale Hurriyet, senza fornire dettagli sull’attentato o presunto tale. “Quali organizzazioni dei servizi di intelligence continuano a influenzare Daesh? – si è limitato a dire lo stesso Soylu – bisogna valutare molto bene questo aspetto”. Il jihadista sarebbe stato alla guida di una cellula composta da almeno una dozzina di persone, e il suo arresto è avvenuto durante un blitz dello scorso 20 agosto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus Italia, contagi in calo
A fronte di un considerevole aumento del numero dei tamponi effettuati (+81.050, ieri erano stati 58mila) in Italia si fa registrare un piccolo calo di nuovi contagi da coronavirus, con aumento di 978 unità rispetto alla giornata di lunedì. Sono ancora positivi attivi 26.754 persone, +676 rispetto a ieri, mentre il dato delle vittime sale a 35.491 visto che nelle ultime 24 ore si sono fatte registrare 8 nuove vittime. Il bollettino del Ministero della Salute segnala la Lombardia come la Regione più colpita +242 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, segue il Lazio a 125, la Campania 102, l’Emilia Romagna 99, il Veneto 97, la Sardegna 50. L’unica Regione a contagi zero nelle ultime 24 ore è stata la Valle d’Aosta.
ULTIME NOTIZIE, ZINGARETTI: “NO A REFERENDUM ATTACCO AL PD
Parole dure da parte del segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, riguardo la possibilità che il fronte del No al prossimo referendum sul taglio dei parlamentari possa compattarsi, con alcuni esponenti della maggioranza che potrebbero contravvenire alle indicazioni del partito. “Se si vuole indebolire il Pd e il Governo si chieda apertamente la fine di questa esperienza. Si dica che si preferiscono le elezioni politiche con questa legge elettorale o un ritorno a ipotesi di un Governo di tutti che inevitabilmente umilierebbero ancora una volta la politica”, ha spiegato Zingaretti sottolineando come la maggioranza potrebbe rischiare di sfaldarsi proprio sul tema referendario.
ULTIME NOTIZIE TERRAPIATTISTI SALVATI DA NAUFRAGIO A USTICA
Una storia surreale arriva dalle isole della Sicilia, per la precisione da Ustica dove due 50enni di Venezia sono stati salvati da un naufragio: si erano spinti fin lì convinti che Lampedusa fosse la fine del mondo, convinti del fatto che la Terra sia piatta. Partita in auto da Venezia tre mesi fa per raggiungere Termini Imerese, la coppia di terrapiattisti ha poi iniziato la traversata verso Lampedusa, qualcosa poi è andato storto. Hanno infatti sbagliato rotta e rischiato il naufragio a Ustica. Salvatore Zichici, medico a Palermo dell’Ufficio di sanità marittima del ministero della Salute, ha raccontato “lo sgomento del sindaco, dei carabinieri e delle guarda costiera, che li hanno visti arrivare stanchi e assetati su una barchetta dopo aver sbagliato rotta e rischiando di fare naufragio”.
ULTIME NOTIZIE SERIE A, OGGI IL CALENDARIO 2020/21
Terminata a inizio agosto la scorsa stagione, estremamente travagliata dopo gli oltre 3 mesi di sospensione per il lockdown, la Serie A 2020/21 apre ufficialmente i battenti con la presentazione del calendario ufficiale. Alle ore 12.00 sarà stilato l’elenco completo delle gare, il weekend in cui avrà inizio il torneo sarà quello di sabato 19 e domenica 20 settembre 2020. Questi i turni infrasettimanali: mercoledì 16 dicembre 2020; mercoledì 23 dicembre 2020; mercoledì 6 gennaio 2021; mercoledì 3 febbraio 2021; mercoledì 21 aprile 2021; mercoledì 12 maggio 2021. Saranno invece quattro le soste previste: domenica 11 ottobre 2020, domenica 15 novembre 2020 e domenica 28 marzo 2021 (sosta Nazionali); domenica 27 dicembre 2020 (sosta invernale, ripresa: domenica 3 gennaio 2021. La giornata conclusiva verrà invece disputata nel weekend del 22-23 maggio 2021.