Ultime notizie: tragedia a Riva Biancalago di Lierna (Lecco), dove un ragazzo di 23 anni è morto a causa di un malore mentre faceva il bagno in lago. Il giovane, secondo quanto riportato dal portale locale Lecco News, è stato subito soccorso dagli altri bagnanti presenti sulla riva, che sono andati in suo aiuto quando il giovane ha iniziato ad annaspare e ad andare in affanno cercando di appigliarsi all’amico con cui stava nuotando. Allertati dai presenti, sono prontamente arrivati sul posto gli operatori sanitari a bordo di un’ambulanza e di un’automedica mentre nel frattempo si era levato in volo anche l’elicottero dell’elisoccorso che ha verricellato sul lago il personale medico. A lungo sono andate avanti le manovre dei medici nel tentativo di rianimare il giovane, nonostante le sue condizioni fossero apparse fin da subito disperate, ma purtroppo senza risultato. La vittima, da quel che si apprende, era residente a Pozzo d’Adda. (agg. di Dario D’Angelo)



Ultime notizie: incidente sulla A1 all’altezza di Capua.

Spaventoso incidente sull’Autostrada A1 tra Caianiello e Capua. Secondo quanto riportato dai quotidiani locali, in particolare dal portale inews24.it, si sarebbe verificato uno scontro frontale tra due automobili, con una delle due vetture che a causa dell’urto sarebbe stata si sarebbe ribaltata sulla carreggiata. Nell’incidente stradale sarebbero rimaste ferite in tutto 5 persone, tra cui anche una bambina. Da quanto emerso finora, una delle persone verserebbe in condizioni molto gravi. Sul fronte della viabilità si segnala un rallentamento del traffico con 6 km di coda, frutto della chiusura del tratto interessato dallo scontro ad opera delle forze dell’ordine. Intanto sul luogo del terribile impatto si sono portate, oltre alle ambulanze del 118 e agli agenti della polizia Stradale per lo svolgimento dei rilievi del caso, anche i vigili del fuoco di Teano. Ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. (agg. di Dario D’Angelo)



Ultime notizie coronavirus: emergenza negli Usa

Sono numeri davvero drammatici quelli che ci giungono dagli Stati Uniti in merito all’epidemia di coronavirus. Nelle ultime 24 ore, come si evince dalla mappa della Johns Hopkins University, sono stati registrati altri 1.150 morti, mentre i nuovi casi sono stati in totale 73.800, altro dato significativo. Oltre oceano si conferma il focolaio del mondo, con una pandemia che non accenna ad arrestarsi nonostante in altre nazioni la curva epidemiologica sia sotto controllo ormai da diverse settimane. Intanto è uscito allo scoperto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha spiegato, un po’ a sorpresa, di pentirsi spesso dei suoi tweet pubblicati, e anche dei suoi retweet. “Nei vecchi tempi si scriveva una lettera e poi, se la riteneva brutta, la si buttava via – racconta il tycoon con il Dave Portnoy, come riferisce l’Ansa – il giorno seguente si poteva dire: meno male che non l’ho inviata. Questo però non si può fare con Twitter – ha aggiunto – lo posti, ti senti soddisfatto e poi inizi a ricevere telefonate del tipo ‘hai veramente detto questo?’ E ti accorgi di molte cose”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus: nuovi lockdown nel mondo

In aumento i casi di Covid 19 negli Stati Uniti: nell’ultima settimana si sono registrati numerosi focolai, soprattutto in California, Texas e New York. In tutto i casi positivi in America dall’inizio della pandemia sono oltre 15 milioni di persone infette, mentre le vittime più di 600 mila. Lo ha riferito la Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella classifica mondiale ad essere il Paese più danneggiato dal coronavirus. Seguono il Brasile e la Russia che nelle ultime 24 ore ha registrato più di 800 mila casi positivi.

Ultime notizie, Coronavirus: 84mila morti in Brasile

In Brasile dall’inizio della pandemia si contano più di 84 mila vittime per Covid 19. Tra martedì e giovedì le autorità sanitarie locali hanno registrato oltre 1000 casi positivi, portando il numero totale a 84.082. Nelle ultime 24 ore le segreterie sanitarie dei 27 governi statali hanno comunicato altri 1000 casi di contagio da Covid 19, portando al secondo posto il Brasile tra i paesi più colpiti dal mese di febbraio. Complessivamente il numero dei contagi è salito a 2 milioni. Secondo i ricercatori dell’Istituto Fiocruz, specializzati nelle malattie infettive, il numero dei contagi potrebbe essere superiore poiché nel mese di giugno non sono stati effettuati i test del tampone.

Ultime notizie, Coronavirus: nuovo lockdown in Argentina

Le autorità sanitarie dell‘Argentina hanno registrato un nuovo record di contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore si contano oltre 6 mila persone contagiate, portando complessivamente il numero delle vittime dall’inizio dell’epidemia a quota 148.027. Visto l’elevato numero dei morti il governo ha deciso di porre il Paese in lockdown. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Telam. Le autorità sanitarie hanno manifestato al governo grande preoccupazione per l’evoluzione della curva dei contagi: nelle ultime 48 ore le cliniche private e gli enti ospedalieri sono stati assaliti dalle persone con sintomi da Covid 19. In generale la situazione delle persone più gravi colpite dal virus ( + 915) sta creando grosse preoccupazioni, con un’occupazione di letti nelle sale intensive del 60 % in tutto il Paese e del 70 % nella zona di Buenos Aires che ha registrato il 90% delle persone infette nelle ultime 48 ore.

Ultime notizie, Coronavirus: Russia situazione delicata

Le autorità sanitarie della Russia hanno registrato oltre 800 mila casi di contagio da coronavirus dall’inizio della fine di febbraio. Secondo il centro operativo nazionale anticoronavirus, il governo russo potrebbe inasprire le norme di sicurezza per contenere la diffusione del virus Sars Cov 2. Nel corso delle ultime 48 ore si registrano oltre 5 mila nuovi casi di infezione e 160 morti provocati dal nuovo virus. Secondo i dati ufficiali del Ministero della Sanità complessivamente il numero delle persone infette ha superato quota 13 mila. Le persone dimesse invece sono salite a 8.445 nell’ultima giornata.