Si aggrava l’epidemia da coronavirus in Iran. Gli ultimi dati pubblicati dalla John Hopkins University tramite la sua mappa aggiornata, raccontano di più di 70mila casi di infetti. Di conseguenza, la nazione del Medio Oriente si piazza in settima posizione assoluto a livello mondiale, alle spalle del Regno Unito, terzo stato al mondo dopo Stati Uniti e Cina al di fuori dell’Europa. Per quanto riguarda le vittime, invece, sono salite a 4.357, davanti al Belgio e dietro, anche in questo caso, alla Gran Bretagna. Il numero di infetti è aumentato di quasi 2000 unità nelle scorse ore 24 ore, precisamente di 1837, mentre i morti sono cresciuti di 125. Per quanto riguarda i guariti, infine, sono quasi 42mila da quando è scoppiata l’emergenza, mentre degli infetti totali, sarebbero 4000 circa quelli considerati gravi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus Corea Sud: braccialetti contro spostamenti

Proseguono le misure restrittive in Corea del Sud per contrastare l’epidemia da coronavirus. L’ultima idea delle autorità è quella di utilizzare dei braccialetti di modo da tracciare gli spostamenti delle persone. L’idea è venuta per fra fronte a coloro che ignorano gli ordini di quarantena, senza quindi rispettare le regole di autoisolamento nonostante infezione da covid-19. Secondo quanto riportato dal quotidiano Guardian, pare infatti che alcune delle 57mila persone attualmente in isolamento domiciliare, abbiano trasgredito le regole, sfuggendo ai controlli semplicemente lasciando a casa i propri smartphone, attualmente utilizzati (con app apposite), per tracciare appunto i movimenti. Intanto continua ad espandersi l’epidemia in Giappone, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 658 nuovi casi, con l’aggiunta di sei morti. In totale, da quando è scoppiata l’epidemia, sono 6.717 le persone risultate positive al coronavirus, mentre i morti sono stati 105. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus: 1.7 milioni di casi nel mondo

Prosegue inesorabile la pandemia di coronavirus nel mondo. Il terribile virus covid-19, forse provenienti dalla Cina, ha infettato quasi tutte le nazioni, per un totale di circa 1.7 milioni di persone (1.698.416 per l’esattezza). A fornire i dati sono, come sempre, i ricercatori della Johns Hopkins University tramite la loro mappa aggiornata in tempo reale che segnala appunto infetti, vittime e guariti, divisi per nazioni. Gli Stati Uniti sono, come ormai da qualche giorno a questa parte, il centro dell’epidemia. Nelle ultime 24 ore, infatti, i contagi hanno sfondato quota mezzo milione (quasi un terzo dei totali), toccando la cifra esorbitante di 501.560. Le vittime hanno invece superato le 18mila unità, poco meno dell’Italia che continua a guardare tutti dall’altro con 18.800 morti. In totale i guariti nel mondo da inizio epidemia sono invece 370mila. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, primo caso in Yemen

Primo caso di contagio da SARS-CoV-2 in Yemen. Lo riferisce l’autorità sanitaria locale. Nella scorsa settimana il governo aveva lanciato l’allarme della diffusione del Coronavirus in un paese già compromesso per gli ultimi cinque anni di guerra. Secondo l’Onu il Paese passerà “il peggior disastro umanitario del pianeta”. Le autorità governative stanno pensando di isolare subito il Paese per contenere l’epidemia. La persona contagiata è stata immediatamente trasferita in ospedale per le necessarie cure sanitarie. La Coalizione araba ha annunciato oggi la cessazione momentanea dei combattimenti contro l’insurrezione Huthi per due settimane. La richiesta di sospendere la guerra era stata avanzata nei giorni scorsi da un rappresentante Onu per contrastare la diffusione del virus.

Ultime notizie, 160mila casi di Coronavirus a New York

A New York si registrano oltre 160 mila casi di contagio da coronavirus, con un aumento di oltre 10 mila casi nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato la Johns Hopkins University. In America nelle ultime 24 ore il numero dei decessi per Covid 19 è salito a 1783, toccando la soglia di oltre 16 mila vittime in totale. Secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins l’America ha più di un quarto dei casi registrati formalmente nel mondo. Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti si è dimostrato ottimista: “Se tutto va come speriamo riapriremo il Paese molto, molto, molto presto, lo spero”.

Ultime notizie, 17mila persone fermate a Milano

Le forze dell’ordine di Milano hanno fermato 17 mila persone durante l’attività di monitoraggio. La Prefettura ha comunicato che in un solo giorno sono state elevate 579 sanzioni. Inoltre sono stati ispezionati 4342 esercizi commerciali ed emesse 8 sanzioni per non aver rispettato la chiusura dei negozi imposta da governo. Nel rispetto delle misure di contenimento i controlli da parte della polizia locale verranno rafforzati per le festività pasquali.

Ultime notizie, 52 casi nella casa di riposo di San Giorgio di Cavallermaggiore

Nella casa di risposo San Giorgio di Cavallermaggiore sono stati registrati, tra visitatori e personale, 52 casi positivi. Lo riferisce il sindaco Davide Sannazzaro. I visitatori contagiati sono 34, mentre il personale 18, di cui 5 in condizioni gravi, precisa il presidente della struttura Giuseppe Lamberto. L’intesa struttura è stata sottoposta ad isolamento. A Torino sono aumentati i controlli delle forze dell’ordine per far rispettare le prescrizioni. Solo nella giornata di oggi sono state elevate 52 multe sulle attività commerciali. La sindaca Chiara Appendino ha anticipato l’aumento dei controlli da parte delle forze dell’ordine fino al 13 aprile.

Ultime notizie, piano sicurezza dalla Questura di Roma

E’ scattato il piano sicurezza predisposto dalla Questura a Roma per le imminenti feste di Pasqua. I posti di blocco si concentreranno sul Grande raccordo anulare e nelle zone di periferia della capitale. Rafforzate anche le vigilanze intorno all’area del Vaticano, alle ville, ai parchi della città e nelle zone dei laghi e sul litorale per verificare che le misure di sicurezza e di contenimento vengono rispettate.