Timori per un tentativo di colpo di Stato in Mali contro il governo del presidente Ibrahim Boubacar Keïta. Le tensioni sono scoppiate dopo l’ammutinamento avvenuto in una base militare di Soundiata-Keita a Kati, 15 chilometri a nord di Bamako. Un ufficiale maliano sentito da Jeune Afrique ha dichiarato: “Pick-up pesantemente armati sono entrati nel campo di Soundiata-Keita e gli uomini a bordo hanno sparato in aria. C’è stata una risposta da parte dei soldati presenti che credevano in un attacco”. Altri dieci pick-up si sarebbero poi aggiunti al gruppo, con una fonte interna al ministero della Sicurezza del Mali che ha svelato come “i depositi di armi siano stati aperti e le armi distribuite ai soldati presenti nel campo”. Il personale non essenziale di diverse amministrazioni pubbliche, inclusi diversi ministeri, è stato evacuato. Poco fa si era diffusa anche la notizia che Karim Keita, figlio del presidente, fosse stato rapito insieme al premier Boubou Cissé. Lo stesso Karim, su Twitter, ha negato l’accaduto. A detta del sito d’informazione “Lsi Africa”, il presidente Keita si troverebbe nella sua residenza situata nel distretto di Sebenikoro, e non nella sede Onu a Bamako come sostenuto da alcune voci. Insieme a lui gli stessi Cissé e suo figlio Karim. (agg. di Dario D’Angelo)
ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS: SCENDE ETA’ MEDIA CONTAGI
Nell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità, condotto fino alla settimana dell’11 agosto, si mostra una discesa dell’età media dei nuovi casi riscontrati positivi al coronavirus fino a 34 anni. Nelle ultime notizie riportate invece dal direttore dell’ufficio del Pacifico Occidentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Takeshi Kasai nell’ultima conferenza stampa Oms «L’epidemia sta cambiando e le persone di 20, 30, 40 anni stanno sempre di più pilotando la diffusione. Molti non sanno di essere infetti e ciò aumenta il rischio di contagio dei più vulnerabili». La pandemia Covid-19 entra dunque in una nuova fase con la spinta dei più giovani – sotto i 40 anni – e con maggiore rischio comunque per le fasce più vulnerabili: dall’inizio dell’epidemia al 16 agosto, spiega l’Oms, ci sono stati 21,2 milioni di casi confermati di Covid-19, con 761mila morti. (agg. di Niccolò Magnani)
ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS: SCENDONO I CONTAGI IN ITALIA
I numeri di oggi del bollettino inerente all’epidemia di coronavirus fa registrare un calo dei nuovi contagi che scendono a 320, con un calo di 159 unità, ma sono in minor numero anche i tamponi effettuati. 4 invece i decessi totali sul territorio nazionale, un numero che rimane uguale a quello del giorno precedente. Gli incrementi maggiori come numero di nuovi casi si sono avuti nel Lazio, con 51, ma anche nel Veneto dove se ne sono registrati 46, ed in Lombardia, con 43. Dei 51 contagi nel Lazio, 5 sono stati individuati presso l’aeroporto di Fiumicino con i test rapidi a cui si sottopongono i passeggeri che tornano in Italia da zone a rischio. Con i decessi odierni il totale delle vittime dell’epidemia è arrivato a quota 35.400. Preoccupa l’aumento del numero delle persone ricoverate con sintomi che sono aumentate di 23 unità, e di quelle in terapia intensiva, 2 più fiieri, a quota 58. Molise e Basilicata sono le 2 regioni che non hanno avuto nuovi casi nella giornata di oggi.
ULTIME NOTIZIE DISCOTECHE, RICORSO AL TAR PER LA RIAPERTURA
Dopo il decreto che ha imposto la chiusura delle discoteche fino al prossimo 7 settembre, il Silb, il sindacato che raggruppa i locali da ballo, ha fatto ricorso al TAR chiedendo la immediata riapertura. Il presidente del sindacato ha dichiarato: “Gli assembramenti sono ovunque, ma si colpisce soltanto noi. Così si incentiva l’abusivismo”. Nella giornata di domani ci sarà anche un incontro tra il sindacato ed il ministro dello Sviluppo economico nel quale le parti discuteranno dei rimborsi spettanti ai locali per la chiusura.
ULTIME NOTIZIE, UN TESTIMONE “GIOELE ERA VIVO IN BRACCIO ALLA MAMMA”
Un turista che è stato testimone dell’incidente nel quale sono stati coinvolti il piccolo Gioele e la mamma Viviana, ha dichiarato alla polizia di aver visto il bambino vivo, in braccio alla madre dopo l’incidente stradale. Secondo il procuratore Cavallo, che dirige le indagini, si possono fare molte ipotesi, sia un incidente che un’aggressione, sia da parte di persone che di animali selvaggi che si trovano in zona.
ULTIME NOTIZIE, SHARON STONE “MIA SORELLA HA IL COVID-19, INDOSSATE MASCHERINA”
La famosa attrice americana Sharon Stone ha rivolto un appello perché tutti indossino la mascherina per evitare la trasmissione del virus. La sorella dell’attrice, Kelly si trova in ospedale ed ha contratto il virus. I medici la stanno curando e l’attrice è molto preoccupata per la sua salute.
ULTIME NOTIZIE, CINA BREVETTA VACCINO CONTRO IL CORONAVIRUS
Dopo le prime due fasi di sperimentazione sull’uomo, che hanno dato esiti positivi, anche la Cina ha brevettato il suo vaccino contro il Coronavirus. Ora è in corso la terza fase di sperimentazione, che dovrebbe essere quella decisiva. Il brevetto cinese segue di pochi giorni quello della Russia, annunciato da Putin e nel caso del vaccino cinese sono stati resi pubblici anche i dati.
ULTIME NOTIZIE, SPERANZA “RIAPERTURA SCUOLE SIA PRIORITA’ IN ITALIA”
In tutto il mondo si ritiene che la massima priorità sia quella della riapertura delle scuole ed anche in Italia il governo sta puntando forte su questa possibilità. Il ministro Speranza ha parlato di “riapertura in sicurezza” a cui viene data la massima priorità. I presidi stanno polemizzando per le indicazioni che vengono date con linee guida che vengono definite vaghe.