Piccolo campanello d’allarme in Cina dove, dopo settimane di casi pressoché vicini allo zero, è stato scoperto un nuovo “focolaio”. Come riportato dall’agenzia Ansa e da numerosi quotidiani nazionali, nelle scorse ore sono stati rinvenuti 17 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto da due settimane a questa parte. Sette dei contagiati provenivano dalla Mongolia, mentre i restanti dieci sono risultati essere interni, suddivisi fra l’Hubei (cinque), Jilin, Liaoning e Heilongjiang. I cinque dell’Hubei fanno capo alla città di Wuhan, quella che viene storicamente considerata il focolaio dell’intera pandemia. Risultano essere asintomatici, ha fatto sapere la Commissione sanitaria provinciale, e vanno ad aggiungersi all’infezione che è stata registrata nella giornata di sabato 9 maggio nel distretto di Dongxihu, dove tra l’altro il livello sanitario di allerta è stato rialzato da basso a medio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus Brasile: 11mila morti, +6.760 casi

Il Brasile continua ad essere una delle nazioni più falcidiate al mondo dal coronavirus. Nelle ultime ore, come riferito dall’agenzia Ansa, il totale di decessi è salito a quota 11.123 a causa delle 496 vittime avvenute nelle ultime 24 ore. Crescono, come riferito dal ministero della Salute, anche i contagi, che stando all’ultima rilevazione sono stati ben 6.760, per un totale da inizio epidemia salito a quota 162.699. In generale in tutta l’America Latina il coronavirus si sta diffondendo in maniera preoccupante, tenendo conto che in meno di 24 ore, come riferisce sempre l’Ansa, i contagi sono cresciuti di 18mila unità, per un totale di 361.593 infetti in tutta la zona. 1.300 invece i morti in più rispetto alla precedente rivelazione, con il bilancio vittime che è stato aggiornato a 20.149. Dopo il Brasile il paese più colpito è il Perù, con 1.889 morti e 67mila infetti, seguito dall’Ecuador (29.559 e 2.127). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus: situazione critica negli Usa

Le autorità sanitarie nazionali degli Usa hanno registrato nella giornata di oltre 25mila nuovi casi di Covid 19, un dato che porta il totale delle persone infette a oltre la soglia di 1,3 milioni, mentre i morti sono saliti a 78.794, di cui oltre 1500 nelle ultime 24 ore. Trump durante un’intervista a Fox News ha manifestato la propria preoccupazione per il tasso di disoccupazione in salita. Ad oggi negli Stati Uniti si conta il 15% di carenza d’impiego. L’America nel mese di aprile ha registrato il tasso di disoccupazione più alto dall’inizio dell’anno. Il numero dei disoccupati si è triplicato nel mese di marzo, secondo quanto riferiscono gli analisti. Si ipotizza che a fine mese il tasso di disoccupazione possa salire fino al 17%.



Ultime notizie, Ginevra e gli alimenti gratuiti

Più di mille persone si erano recate presso lo stadio di hockey Vernets, a Ginevra, per ricevere porzioni alimentari gratuite. Le persone povere si erano messe in coda dalle 5 del mattino. Lo ha riferito l’associazione Caravane de Solidarite, organizzatrice dell’evento. Gli organizzatori hanno constatato un aumento degli indigenti nell’ultima settimana. Lo ha comunicato il capo della Caravane de Solidarite. Dall’inizio della diffusione del coronavirus, è la sesta distribuzione di alimenti gratuito. Per l’Ufficio di statistica svizzero circa il 9% della popolazione vive in condizioni precarie. Intanto in Svizzera si è registrato oltre più di 1.800 vittime in 24 ore. Il governo ha aumentato le misure di contenimento per paralizzare la diffusione del virus, che dall’inizio dell’epidemia ha provocato oltre 30 mila contagi.

Ultime notizie, Coronavirus: bar e ristoranti iva al 12% in Germania

L’iva per i ristoranti e bar è stata ridotta del 12% in Germania. Il governo tedesco è intervenuto per aiutare i settori più colpiti dalla pandemia. Durante la diffusione del coronavirus molte attività commerciali sono state costrette a chiudere per diversi mesi. Anche se la fase 2 è iniziata da qualche settimana, molti esercizi commerciali stanno pagando un prezzo del fermo molto alto. Coloro che si recheranno nei ristoranti e bar pagheranno un importo inferiore rispetto a febbraio. Il governo con la riduzione dell’iva vuole permettere a molti esercizi commerciali di tornare alla normalità, evitando i licenziamenti. Il progetto di legge sull’assistenza tributaria è stato approvato il 6 maggio dal Consiglio dei ministri. La norma sarà valida fino al 31 giugno 2021.

Ultime notizie, Coronavirus: manifestazione partita iva a Udine

Si è svolta a Udine in piazza 1° maggio una pacifica manifestazione delle partite iva per chiedere al Governo di riavviare le attività commerciali. Fra i promotori di questa iniziativa c’erano il senatore Ferruccio Saro e il consigliere regionale Beppino Zoppolato. I due rappresentati hanno manifestato una forte preoccupazione per i commercianti di Udine per il rischio imminente che molte attività non possano più riaprire a causa dell’inefficienza del governo. Il presidente Fedriga ha comunicato alla stampa il proprio disappunto contro l’indifferenza dell’autorità governativa.