La crisi economica se ci fosse il caso di conferme è pienamente in atto: le ultime notizie riportate oggi dal board della Bce nel bollettino economico lanciano il grido di allarme, «crisi pandemica, che ha arrestato gran parte dell’attività economica, provocherà una caduta del Pil dell’Eurzona compresa fra -5 e -12%. Con la graduale rimozione delle misure di contenimento, si verificherà una ripresa dell’attività economica, la cui rapidità e portata restano tuttavia fortemente incerte», spiega l’Eurotower diretto da Christine Lagarde. Il maxi piano d’acquisto dei titoli di stato proseguirà notevolmente (programma PEPP) e «continueranno ad essere effettuati in maniera flessibile nel corso del tempo e finché il Consiglio direttivo non avrà ritenuto conclusa la fase critica legata al coronavirus».
Per questo motivo, lo stesso Consiglio Bce ritiene che serva il massimo impegno di tutti «a fare tutto ciò che sarà necessario nell’ambito del proprio mandato per sostenere tutti i cittadini dell’area dell’euro in questo momento di estrema difficoltà». Al momento il primo trimestre del Pil 2020 in Ue ha segnato il -3,8% ma gli indicatori segnalano nuove contrazioni «senza precedenti». Infine il bollettino odierno mostra i possibili effetti di questa crisi: «Gli effetti indiretti dovrebbero concretizzarsi attraverso l’impatto sul reddito, sulla ricchezza e sull’accesso al credito. Inoltre, la domanda repressa può avere un impatto positivo una volta revocate le misure di contenimento. L’impatto nel medio periodo sui consumi privati dipende dalla durata dei lockdown, dal ritmo di allentamento delle misure, dai cambiamenti del comportamento delle famiglie e dall’efficacia delle politiche pubbliche». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie, Brasile: +11385 contagi
Desta sempre preoccupazione la situazione del Brasile. Nelle ultime 24 ore la nazione più grande di tutto il Sud America ha fatto registrare un nuovo record di casi, ben 11.385 per un totale di infetti da inizio epidemia pari a 188.974. Stando a quanto specificato dal ministero della salute brasiliano, si sono registrati anche 749 morti, per un computo di vittime che ha toccato quota 13.149. Il tasso di mortalità resta uno dei più alti in circolazione, pari al 7%, ma il presidente Bolsonaro sta continuando a sottovalutare la situazione, nonostante il recente appello/allarme lanciato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità: “Bisogna fare ancora un lungo cammino fino alla cosiddetta ‘nuova normalità”. Così ha parlato Mike Ryan, a capo del programma di emergenze sanitarie dell’Oms: “L’Oms – ha aggiunto – non abbasserà il livello di allarme fino a quando non disporremo di un significativo controllo del virus, di solidi sistemi di sorveglianza e di sistemi sanitari più forti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: Sudamerica, boom di contagi
La diffusione del coronavirus non si arresta in America Latina. In 24 ore le autorità sanitarie locali hanno registrato oltre 20 mila casi positivi in più. Complessivamente, considerando le 34 nazioni e tutti i territori latino-americani, le persone infettate dal virus sono oltre 400 mila, mentre i decessi hanno superato quota 23 mila. Il Brasile è il Paese più colpito dalla pandemia: secondo il Ministero della salute in 24 ore si contano oltre 881 decessi. I nuovi casi di contagio sono più di 9 mila. Seguono tra i Paesi più danneggiati dal coronavirus l’Ecuador (oltre 30 mila contagi e 2.327decessi), il Cile (oltre 31 mila infezioni e 335 morti ), la Colombia (+ 12 mila positivi e 493 decessi ), la Repubblica Dominicana (+ 10 mila infezioni ), Panama (+ 8.783 infezioni) e l’Argentina (oltre 6 mila casi positivi). Lo riferisce l’Ansa.
ULTIME NOTIZIE, CRESCE LA PANDEMIA NEGLI USA
Continua a salire il numero delle persone positive negli Stati Uniti. La Johns Hopkins University ha registrato in 24 ore 1894 decessi, mentre complessivamente dall’inizio dell’epidemia i casi di contagio sono saliti a quota 1,36 milioni. Per contenere la crisi economica degli Stati Uniti i Dem hanno presentato alla Camera un nuovo piano di aiuti che prevede una manovra da 3 mila miliardi di dollari. La proposta contenuta in 1800 pagine verrà discussa in aula entro venerdì 15 maggio.
ULTIME NOTIZIE, DONNA AGGREDITA ALLA STAZIONE MUORE DI CORONAVIRUS
Il 22 marzo una donna di anni 47, Belly Mujinga, bigliettaia presso la stazione ferroviaria di Londra a Victoria Station, era stata contagiata dal coronavirus in seguito ad una aggressione da parte di uomo. L’aggressore avrebbe contagiato Mujianga a seguito di colpi di tosse e sputi. Mujinga, da diverso tempo soffriva di gravi crisi respiratorie. La donna, ricoverata dopo il contagio presso il Barnet Hospital, è morta il 5 aprile. Lo ha riferito la Transport Salaried Staffs Association, sindacato a cui la donna era iscritta. Dopo la denuncia, la polizia ferroviaria ha subito avviato delle indagini per risalire all’aggressore. Sono ancora in corso le ricerche per identificare il colpevole. Intanto la Tssa ha chiesto alle forze dell’ordine di fare chiarezza sulle condizioni di scarsa sicurezza ed igiene dell’intera stazione ferroviaria.
ULTIME NOTIZIE GENTILONI: “RECOVERY FUND DA MILLE MILIARDI”
Paolo Gentiloni, commissario Ue agli affari economici, ha riferito alla stampa che per bloccare l’espansione del debito pubblico serve un “recovery fund da almeno mille miliardi di euro“, già dai prossimi mesi. Gentiloni ha sollecitato il governo per incentivare gli investimenti privati in modo da sorreggere le società italiane già in grave difficoltà economica. Durante la sua intervista il commissario Ue ha manifestato la sua preoccupazione per i ritardi degli aiuti economici da parte dell’Europa. Sulla questione Mes, conclude Gentiloni, è stata raggiunta un’intesa con il governo di maggioranza per il coronabond.