Mentre il Governo è ormai deciso ad andare verso la chiusura di tutte le scuole e Università d’Italia fino al 15 marzo – si battono decisioni nella serata di oggi in vista del nuovo Decreto di domani – l’emergenza Coronavirus coinvolge anche gli stessi Ministri dell’esecutivo: le ultime notizie da Palazzo Chigi parlano del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli in auto-quarantena dopo che aveva incantato il 25 febbraio scorso l’assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, poi risultato positivo al Coronavirus nella giornata di lunedì. Secondo fonti qualificate dell’Adnkronos, «Patuanelli era stato l’unico ad avere avuto un incontro diretto e di oltre 15 minuti con l’assessore allo Sviluppo economico». Per questo motivo la decisione avvenuta già nelle ultime ore dell’auto-isolamento del Ministro M5s in linea con le richieste dell’Iss e dell’Oms in casi del genere: come riferito ancora da Palazzo Chigi all’Adn, «Il ministro sta bene e sta lavorando a pieno regime, ma tiene le sue riunioni in conference call, tanto che oggi non è a Palazzo Chigi dove si stanno decidendo le misure sanitarie di contenimento del Covid-19». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie Grecia: migranti respinti con lacrimogeni
La polizia greca sta respingendo con dei gas lacrimogeni i migranti che cercano di entrare nel territorio ellenico, provenienti dalla Siria e di passaggio dalla Turchia. Stando a fonti greche, riferite dall’agenzia Adnkronos, sarebbero circa 12500 i migranti provenienti dalle zone di guerra che stanno cercando di entrare in Grecia, e che attualmente si trovano nella regione di Evros, accalcati lungo il confine con la Turchia. Nel frattempo la marina della Grecia ha messo in mare un’imbarcazione in quel di Lesbos, con l’obiettivo di prelevare i migranti in arrivo dalla Turchia, per poi tenerli a bordo fino al trasferimento degli stessi in un campo di accoglienza che si trova fuori dall’isola. Una volta giunti nel campo, i migranti vengono poi rispediti in Siria, come spiegato da un ufficiale della guardia costiera greca. Al momento si contano circa 900 persone che hanno raggiunto le isole greche dall’uscita dei migranti dalla Turchia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: nave a Genova in isolamento temporaneo
C’è una nave a Genova che è stata messa in isolamento temporaneo. A bordo, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, vi sono 50 persone, e da quanto si apprende vi era a bordo un passeggero sbarcato in Tunisia il 27 febbraio, che era risultato positivo al coronavirus. Di conseguenza sono state prese tutte le misure preventive, e la nave resterà quindi in quarantena fino a che la situazione non verrà accertata. Intanto vi sono 21 lodigiani in quarantena in India, a Delhi, e di questi, 14 sono risultati positivi al Covid-19. Il gruppo di turisti era in viaggio dalla fine di febbraio, e va ad aggiungersi ad altri due coniugi italiani già ricoverati in isolamento da due giorni. In continuo contatto con i 21 turisti vi sono le autorità italiane che hanno già garantito loro il massimo sostegno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Biden trionfa nel Super Tuesday
Joe Biden ha conquistato la maggioranza dei voti in occasione del Super Tuesday, il super martedì di elezioni primarie fra i Democratici. Il 77enne della Pennsylvania, ha ottenuto un grande successo andando oltre ogni pronostico, vincendo in Texas, Virginia, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Alabama, Minnesota e Arkansas. Un totale di sette stati, che gli permetterebbero, in attesa dei dati ufficiali che arriveranno nelle prossime ore, di balzare in testa nella corsa alle presidenziali democratiche. Attualmente Biden avrebbe infatti ottenuto 138 delegati contro i 90 di Bernie Sanders, che invece ha ottenuto il successo nello stato della California, del Vermont, e infine, in Colorado. Disfatta infatti per il miliardario Bloomberg, così come per Elizabeth Warren, che starebbero pensando al ritiro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)