Svolta in Cassazione: gli ermellini hanno dato il via libera al riconoscimento degli effetti di un provvedimento giurisdizionale straniero di adozione di un minore da parte di coppie gay. Come riporta Tg Com 24, con questa sentenza i giudici hanno dato l’ok alla trascrizione dell’adozione avvenuta a New York di un bimbo da parte di una coppia formata da un italiano e da un americano.
Per la Cassazione il fatto che «il nucleo familiare sia omogenitoriale» non può essere un «elemento ostativo all’adozione» una volta escluso l’accordo di maternità surrogata. Gli ermellini hanno inoltre più volte sollecitato il legislatore ad ampliare le condizioni di accesso all’adozione legittimante: dagli anni Novanta ci si confronta «con le richieste di costituzione di status genitoriali adottivi da parte di soggetti diversi dalle coppie coniugate eterosessuali». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, New York: marijuana diventa legale
Svolta nello Stato di New York, negli Usa: il governatore Andrew Cuomo ha firmato il provvedimento che legalizza la marijuana per uso ricreativo. Si tratta del sedicesimo Stato americano a consentire l’utilizzo della cannabis agli adulti.
«E’ un giorno storico», ha esultato Andrew Cuomo con un post su Twitter. Quello dello Stato di New York potrebbe diventare uno dei maggiori mercati al mondo per la cannabis. Come evidenzia la stampa statunitense, il via libera alla legge è arrivato con 40 voti favorevoli e 23 contrari. Niente da fare per i repubblicani, che hanno portato avanti un’assidua opposizione. (Aggiornamento di MB)
#BREAKING: I just signed legislation legalizing adult-use cannabis.
The bill creates automatic expungement of previous marijuana convictions that would now be legal.
This is a historic day.
I thank the Leader and Speaker and the tireless advocacy of so many.
— Andrew Cuomo (@NYGovCuomo) March 31, 2021
Ultime notizie, Di Maio: “Zaki e Regeni non saranno abbandonati”
“Mai potremo arretrare nella ricerca della verità sulla barbara uccisione di Giulio Regeni e continueremo a profondere ogni sforzo affinché Patrick Zaki possa essere rilasciato”. Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate da Luigi Di Maio, ministro degli esteri in quota Movimento 5 Stelle, in occasione di una comunicazione al Senato circa le linee programmatiche della Farnesina, il ministero degli esteri.
L’esponente pentastellato ha poi aggiunto, come si legge sull’edizione online dell’agenzia Ansa: “Al contempo, è tuttavia importante mantenere aperto con Il Cairo anche un canale di dialogo sulle questioni fondamentali per la stabilità del Mediterraneo, come ad esempio la Libia e la sicurezza energetica”. Ricordiamo che Patrick Zaki è uno studente egiziano ormai da mesi ingiustamente incarcerato al Cairo, mentre il povero Giulio Regeni è stato assassinato barbaramente in Egitto e la verità non è ancora venuta a galla. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Covid, cala il tasso di positività
Aumento dei decessi e calo dell’indice di contagio. Questi i dati evidenziati dal bollettino di oggi relativo al coronavirus. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 301.451 a cui hanno corrisposto 16.017 nuovi casi mentre i decessi sono saliti dai 417 di ieri fino a 529, portando il totale a 108,897. Il tasso di positività ha fatto quindi registrare un calo molto netto, passando dall’8,2% di ieri al 5,3% di oggi. Un buon segnale arriva dal calo, seppur minimo, 5 unità rispetto al giorno precedente, dei ricoveri nei reparti di terapia intensiva, mentre è in aumento, anche in questo caso limitato, quello dei ricoveri ordinari con + 63, in calo comunque rispetto all’aumento di ieri che era stato di 462 unità. Guardando ai dati totali si nota che oggi i casi sono arrivati a 3.561.012, mentre i decessi hanno raggiunto quota 108.879. I guariti di oggi sono 18.687, ed anche in isolamento domiciliare si è avuto un calo di 3.224 unità.
Ultime notizie, cambi nel sistema di vaccinazione
Con una apposita ordinanza, che è stata firmata dal generale Figliuolo, cambiano le modalità di vaccinazione. Sino a prima dell’ordinanza le varie regioni avevano il dovere di vaccinare soltanto i residenti, mentre ora la vaccinazione dovrà essere praticata anche alle persone domiciliate per cui dovranno essere variate anche le suddivisioni dei vaccini per regione. Con questa ordinanza si elimina il problema del dover tornare nella propria residenza per potersi vaccinare e si rendono più veloci le pratiche. Un problema che era nato soprattutto per le vaccinazioni del personale delle scuole, con molti insegnanti che operano fuori dalla loro regione di residenza. Il generale Figliuolo ha anche confermato che per l’Italia è previsto, entro la fine del mese l’arrivo di 3 milioni di dosi.
Ultime notizie, stretta da parte del governo per le vacanze di Pasqua all’estero
Una ordinanza, che sarà firmata dal Ministro della Salute, prevede che i viaggiatori italiani di rientro dall’estero, oltre al tampone prima della partenza, dovranno osservare una quarantena una volta tornati sul suolo italiano e ripetere poi il tampone. Una norma che era già prevista per i viaggi verso paesi che non fanno parte della Comunità Europea, ma che adesso viene estesa a tutti. L’ordinanza avrà validità fino al 6 aprile, il giorno dopo la fine delle festività pasquali. Nei giorni scorsi contro quella che era apparsa come una grande “anomalia” cioè la possibilità di effettuare viaggi di vacanza all’estero, mentre non sono concessi in Italia, è stata oggetto di molte discussioni e prese di posizione polemiche.
Ultime notizie Sicilia, falsificati i dati dei contagi
Tre persone sono state arrestate e l’assessore regionale Razza si è dimesso, dopo un blitz dei carabinieri che ha portato alla luce delle falsificazioni dei dati del covid, alterati per evitare che la regione passasse in zona rossa. Lo stesso assessore è ora indagato dopo l’inchiesta che è partita con delle intercettazioni che sono iniziate nello scorso mese di novembre e sono durate fino a marzo. Secondo il gip, mentre il commissario per il Covid di Palermo, Costa, era a conoscenza delle falsificazioni, il presidente Musumeci era stato ingannato. Le falsificazioni dei dati, secondo quanto riportato, sono andate avanti almeno per 5 mesi.