Si è spento all’età di 57 anni il tenore Gianluca Floris. Come reso noto dai colleghi dell’Agi, il cantante lirico è stato sconfitto dalla malattia: era malato da tempo di cancro. Per sei anni presidente del Conservatorio di musica della città, l’artista fu scoperto da Luciano Pavarotti.
È grande il cordoglio per la scomparsa prematura di Gianluca Floris, protagonista sui palcoscenici più prestigiosi in Italia e all’estero. Roberto Abbondanza, vicepresidente di Assolirica, lo ha ricordato così: «Gianluca con la sua positività e il suo ottimismo ha saputo imprimere all’associazione e ai colleghi una fiducia nel futuro trasferendo argomentazioni espresse dal suo blog ‘Costruiresumacerie’ dimenticando e facendo dimenticare a tutti noi la malattia incurabile che lo aveva colpito da tempo». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, Milano: 7 indagati per truffa alle Poste
Sette persone sono finite sotto indagine, fra cui tre impiegati delle Poste, con l’accusa di furto di valuta straniera proveniente da Paesi dell’Estremo oriente, e soprattutto dal Giappone. In base ad un’indagine condotta dalla polizia di stato e dalla locale di Milano, sarebbero stati sottratti negli anni più di 350mila euro. La valuta straniera arrivava al centro di smistamento delle Poste italiane di Linate ed era destinata ad opere caritatevoli: una volta giunti i soldi, i sette indagati ne prendevano una parte per poi andarli a cambiare in uno dei vari sportelli cambiavalute presenti in quel di Milano.
Le misure cautelari, come scrive l’edizione online di TgCom24.it, riguardano “due uomini di 46 e 51 anni e una donna di 40, con i due complici di 46 e 55 anni”, sottoposti all’obbligo di firma e alla permanenza nel comune di residenza con divieto di allontanamento dall’abitazione. Nei loro confronti le accuse sono di “furto pluriaggravato e riciclaggio”. Risultano indagati ma in stato di libertà, un 45enne e un 40enne. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, il bollettino coronavirus di ieri
Scendono sotto quota 100mila i nuovi casi di contagio giornalieri in Italia. Sono infatti 99.522 quelli di ieri a fronte di 884.893 tamponi processati, con il tasso di positività che scende aal’1,2%. I decessi continuano invece a restare numerosi, 433. Il numero dei guariti nelle ultime 24 ore è stato di 181mila. In calo il numero dei pazienti ricoverati nei vari reparti di terapia intensiva, oggi 17, e dei reparti ordinari, 324.
Ultime notizie, Milano: tre minorenni arrestati per lesioni e furto
Tre minorenni sono stati arrestati oggi a Milano, accusati di lesioni aggravate e furti in occasione della festa studentesca del liceo scientifico Vittorio Veneto. I fatti, come scrive Tgcom24.it, risalgono al 2 ottobre 2021, quando il trio si era introdotto abusivamente alla festa, e nell’occasione avevano aggredito alcuni ragazzi, tra cui uno che era stato sfregiato ad un volto. Dopo aver aggredito gli studenti, i tre oggi arrestati avevano anche rubato loro il telefono cellulare così come le catenine e i braccialetti.
Alcuni giovani hanno cercato di fuggire per evitare di essere derubati, ma sono stati aggrediti prima di riuscire a scappare. Come detto sopra, ad avere la peggio è stato un giovane che è stato ferito al volto permanentemente, dopo che i tre aggressori hanno iniziato a lanciare delle bottiglie di vetro verso gli studenti. Un secondo ragazzo, invece, ha dovuto ricevere delle cure mediche per via delle forti percosse ricevute. Durante le fasi di arresto sono state perquisite le abitazioni dei tre ragazzi, e in una è stata trovata della merce che verosimilmente potrebbe essere la refurtiva di quella sera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie covid, circolazione in calo “Fase nuova ma prudenza”
Si va verso lo scioglimento del Cts, l’eliminazione del green pass e l’abolizione dello stato di emergenza. Con i dati riguardanti la pandemia di covid in netto miglioramento (il ministro Speranza ha parlato di “fase nuova”), l’Italia dovrà essere in grado di trattare il covid non più come un’emergenza ma come una malattia “ordinaria”, di conseguenza, bisognerà imparare a convivere con la stessa, alla luce anche della minore aggressività mostrata da Omicron e dell’alto tasso di vaccinazioni in Italia (il 90 per cento ha ricevuto almeno una dose). Per quanto riguarda il green pass lo stop dovrebbe arrivare dalla prossima primavera, in base all’andamento dei contagi, ma è probabile che con la scadenza dello stato di emergenza (prorogato recentemente fino al 31 marzo), anche il pass verde vada in archivio: bisognerà solo capire se per sempre o momentaneamente.
Ultime notizie, al via le Olimpiadi invernali di Pechino
Si sono ufficialmente aperte nella giornata di ieri le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Alle ore 20:00 in Cina, le 13:00 italiane, si è tenuta la cerimonia, completamente blindata per le misure anti covid. A curarla è stato il regista de Lanterne Rosse, e fra le personalità di spicco presenti anche il presidente della Russia, Vladimir Putin (che ha incontrato il collega della Cina, Xi Jinping). La nazionale italiana punta a fare meglio di quattro anni fa, quando ottenne dieci medaglie fra cui tre ori, ma bisognerà capire se potrà gareggiare Dominik Fischnaller, lo slittinista che è risultato proprio nelle scorse ore positivo al covid.
Ultime notizie, Iss: dati covid in miglioramento
Si confermano in miglioramento i dati riguardanti la pandemia di covid. Nella giornata di ieri c’è stato il consueto monitoraggio dell’Iss, l’Istituto superiore di sanità, che ha evidenziato come siano in calo i ricoveri ospedalieri, sia nelle terapie intensive che in area medica. Nel primo caso il dato segna quota 14.8 per cento rispetto al 16.7 per cento della precedente settimana. Nel secondo, invece, il calo è stato meno marcato, dal 30.4% al 29.5 per cento attuale. Si conferma in calo, così come la scorsa settimana, anche l’indice di trasmissibilità Rt, ad oggi a quota 0.93 contro lo 0.97 di sette giorni fa. Scende infine anche l’incidenza dei contagi, ad oggi 1.362 ogni 100mila abitanti contro i 1.823 comunicato nel precedente monitoraggio.
Ultime notizie, camera ardente in Campidoglio per Monica Vitti
Si è tenuta nella giornata di ieri, come previsto, la Camera ardente per l’immensa attrice italiana, Monica Vitti, scomparsa lo scorso 2 febbraio all’età di 90 anni. Dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00, presso il Campidoglio in Roma, chiunque abbia voluto ha potuto rendere omaggio all’attrice romana. La camera ardente proseguirà nella giornata di oggi, ma dalle ore 10:00 alle ore 13:00, prima del funerale che si celebrerà alle 15:00 presso la nota Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo a Roma. Un fiume di gente ha voluto rendere omaggio alla straordinaria attrice, fra gente comune e personaggi nel mondo dello spettacolo e delle istituzioni.