Risultato positivo nel giorno di Natale, il cardinale Gualtiero Bassetti è guarito dal Covid-19: come reso noto in un comunicato, l’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana oggi è risultato negativo al tampone.

Il cardinale Bassetti ha brevemente commentato: «La pandemia non accenna a finire e proprio in questi giorni il numero dei contagi, purtroppo, continua a salire. Si tratta senza dubbio di una grande prova per tutti. Rinnovo, dunque, l’invito ad aderire con senso di responsabilità alla campagna vaccinale, perché tutti insieme, uniti, possiamo costruire orizzonti di speranza. In questo momento, come ho già ricordato nel messaggio di fine anno, prego per quanti, oberati dalle difficoltà e dalle sofferenze, fanno fatica a guardare con fiducia al nuovo anno. Penso, prima di tutto, ai giovani che hanno vissuto con grande difficoltà questo periodo; a tutte quelle famiglie che ogni giorno faticano per arrivare a fine mese ed ora aggravate da costi difficilmente sostenibili per luce e riscaldamento. Infine, un pensiero particolare ai malati, agli anziani e a quanti vivono nella solitudine; alle persone in stato d’abbandono, ai senza casa e a chi si sente rifiutato dalla società. A tutti quanti rivolgo il mio fraterno augurio di pace e di bene per il 2022». (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, India: vaccinazione per 253 mln di under 18

Scatta la vaccinazione di massa per gli under 18 in India. A partire da oggi i ragazzi fra i 15 e i 18 anni che vorranno sottoporsi al siero anti covid potranno farlo, e secondo l’Unicef, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, si tratta di una platea di circa 253 milioni di persone, la più vasta popolazione di adolescenti al mondo. Stando a quanto riportato dal Guardian, tabloid inglese, il ministero della sanità ha specificato che ai ragazzi saranno somministrate due diverse dosi del vaccino anti covid Covaxin, a distanza di 28 giorni l’un dall’altra. Mansukh Mandaviya, il ministro della salute, ha pubblicato via Twitter, in occasione di questo importante evento, il post con scritto: “La più grande campagna di vaccinazione al mondo è iniziata. Se i ragazzi sono al sicuro, il futuro del nostro Paese è al sicuro”.



Anche l’India sta vedendo un aumento dei casi di positività, e nelle ultime 24 ore è stato registrato il nuovo record di contagi dal 18 settembre ad oggi, leggasi 33.750 nuovi contagi con l’aggiunta di 123 morti. Numeri comunque ancora contenuti se si prendono in considerazione ad esempio quelli italiani, nazione infinitesimamente più piccola e molto meno popolosa rispetto all’India. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, attentato in Kenya: 6 vittime

Sei persone sono morte a seguito di un attacco terroristico avvenuto nella regione di Lamu in Kenya, al confine con la Somalia. Secondo quanto riferito da France 24 potrebbe trattarsi di un attentato terroristico da parte dei ribelli di Shebab. “Abbiamo subito un attacco forse commesso dagli Shebab, in una località chiamata Widhu, e abbiamo perso sei persone”, le parole all’agenzia AFP da parte di Irungu Macharia, un funzionario del governo locale.



Stando a quanto specificato da Macharia, una persona sarebbe stata uccisa a colpi d’arma da fuoco, mentre le altre cinque sarebbero decedute a seguito di alcuni incendi domestici. “Le nostre forze di sicurezza li stanno inseguendo e chiediamo il sostegno degli abitanti”, ha aggiunto l’esponente del governo, riferendosi agli autori di questo terribile gesto. Il Kenya è stato spesso e volentieri teatro di numerosi attentati, e nel gennaio del 2020 i ribelli di Shebab avevano avvertito la nazione africana che la stessa “non sarebbe mai stato al sicuro”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie covid, contagi in crescita, Liguria verso l’arancione

Continua a peggiorare la situazione covid in Italia, e ieri, alla luce dei pochi tamponi processati e dei molti contagi emersi, il tasso di positività è schizzato al 21.9%, fra i valori più alti da quando è scoppiata la pandemia. A preoccupare gli addetti ai lavori sono comunque i tassi di occupazione degli ospedali, e a riguardo è la Liguria la regione maggiormente attenzionata. Già in giallo, c’è il serio rischio che dalla prossima settimana si possa tornare in arancione, con l’introduzione quindi di nuove restrizioni. Stando ai dati ufficiali di Agenas, in Liguria il 22 per cento dei posti letto in terapia intensiva sono occupati da pazienti covid, quindi oltre il limite del 20 per cento, mentre in area medica il dato segna quota 28 per cento, ad un passo dalla soglia del 30 per cento. In peggioramento anche Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Sicilia, Toscana e Umbria.

Ultime notizie, ultim’ora oggi: scontro nella maggioranza fra quarantena a scuola

E’ scontro all’interno della maggioranza sulle possibili nuove norme riguardanti la quarantena a scuola. La proposta delle regioni al governo e al Cts, il comitato tecnico scientifico, è che se vi sono due contagiati, soprattutto alle elementari e alle medie, vadano in dad solamente i non vaccinati, mentre in caso di tre o più contagi, toccherà all’Asl decidere. Tale idea di “discriminazione” degli studenti non piace però alla Lega e al Movimento 5 Stelle, che si sono appunto unite compatte contro questa possibile manovra. Nei prossimi giorni il dibattito entrerà nel vivo e bisognerà capire se si raggiungerà una quadra prima della ripresa delle lezioni previste in alcune regione già il 7 gennaio e ovunque a partire dal 10, lunedì prossimo.

Ultime notizie, 40enne uccide il figlio di 7 anni e tenta di ammazzare la moglie

Un 40enne ha ucciso il proprio figlio di 7 anni nella serata di ieri, in quel di Morazzone, in provincia di Varese. In seguito si è spostato a Gazzada, sempre nel varesotto, provando ad uccidere la moglie da cui si stava separando, fortunatamente senza riuscirci. L’assassino, Davide Paitoni, un pregiudicato ai domiciliari, ha ammazzato il proprio figlio con un fendente alla gola per poi rinchiudere il cadavere nell’armadio, poi è salito in auto è si recato nell’abitazione dei genitori della moglie dove ha trovato la compagna, colpendola con una serie di fendenti. A quel punto, dopo averla ferita, è fuggita per poi essere in seguito ritrovato dalle forze dell’ordine.

Ultime notizie, Trump rilancia: “Elezioni rubate”

Donald Trump torna allo scoperto e rilancia la tesi delle elezioni americane rubate, riferendosi ovviamente a quelle del novembre del 2020 che hanno visto Joe Biden vincitore. “Le elezioni sono state rubate”, ha spiegato il tycoon, annunciando una conferenza stampa nella sua residenza di Mar-a-Lago il prossimo 6 gennaio, giorno del primo anniversario dell’assalto a Capitol Hill, sede del Congresso degli Stati Uniti, da parte dei sostenitori di Trump. L’ex commander in chief, come scrive l’agenzia Ansa, rilancia quindi la teoria cospirativa della “Big lie” (la grande menzogna), negando inoltre di aver fomentato l’insurrezione dei suoi seguaci, a differenza invece di quanto sostiene l’accusa. La conferenza sarà di fatto l’inizio della corsa alle elezioni che si terranno fra due anni oltre oceano, a novembre 2024, passando prima dalle elezioni di midterm in programma il prossimo novembre.

Ultime notizie, il bollettino di ieri del coronavirus

Il bollettino del coronavirus del 2 gennaio risente della festività del Capodanno e il minor numero dei tamponi effettuati, 278.654 contro gli oltre 1 milione del giorno precedente, hanno portato il tasso di positività a compiere un balzo molto grande raggiungendo il 21,9% dei tamponi effettuati. I nuovi contagi sono stati 61.046, mentre il numero dei decessi è rimasto i linea con quelli dei giorni precedenti con 133.

Ultime notizie, il meteo dei prossimi giorni

Dopo le temperature sopra la media di questi ultimi giorni è previsto il ritorno del freddo su tutte le regioni italiane con un blitz artico che porterà anche piogge e nevicate anche a bassa quota. La situazione inizierà a peggiorare già da oggi 3 gennaio, ma il freddo vero e proprio sarà sulle nostre regioni da martedì 4 gennaio iniziando dalla Liguria e dal Piemonte, mentre le restanti regioni del nord subiranno il blitz artico nei successivi 5 e 6 gennaio. Una situazione che si manterrà per diversi giorni portando piogge anche nelle regioni del centro e del sud Italia.

Ultime notizie, niente rinvio per la Supercoppa Italiana

La Lega di calcio italiana, nonostante la richiesta di rinvio della gara di Supercoppa Italiana presentata sia dalla Juventus che dall’Inter a causa dei contagi covid 19 e dell’intasamento del calendario ha confermato che la partita si giocherà come da programma il prossimo 12 gennaio alle 21.00 allo stadio Meazza di Milano. La decisione è stata presa dal Consiglio di lega che si è espresso all’unanimità.

Ultime notizie, da oggi altre 4 regioni entrano nella fascia gialla

Il continuo aumento dei contagi da coronavirus porterà da oggi altre 4 regioni italiane a passare in fascia gialla. Si tratta di Lombardia, Sicilia, Lazio e Piemonte, che si vanno ad aggiungere alla Liguria, al Friuli Venezia Giulia, alle Marche, al Veneto, oltre che alle 2 provincie autonome, Trento e Bolzano. Con questo passaggio, dovuto al rapido diffondersi della variante Omicron, circa metà della penisola sarà in zona gialla.

Ultime notizie, Messina, agguato a colpi di pistola: un morto e un ferito

Un agguato che è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri a Messina, ha provocato un morto ed un ferito. L’uomo deceduto, il 31enne Giovanni Portogallo, è stato raggiunto da dei colpi di pistola mentre si trovava a bordo di un motorino, mentre il ferito, un uomo di 35 anni, si trova ricoverato presso l’ospedale della città siciliana. I carabinieri che stanno indagando sul fatto non escludono nessuna ipotesi e stanno interrogando i testimoni.