Dramma a Scampia, Napoli: due persone sono state uccise nel pomeriggio di oggi, lunedì 31 gennaio 2022. Come riportato dai colleghi del Corriere della Sera, Pasquale Torre, 45 anni, e Giuseppe Di Napoli, 35 anni, sono stati uccisi a colpi di pistola in un parco privato del rione Don Guanella, nella zona periferica di Miano-Scampia.
Le indagini delle forze dell’ordine sono tuttora in corso ma un dettaglio non passa inosservato: Pasquale Torre, una delle due vittime, sarebbe il fratello di Mariano, collaboratore di giustizia e afferente al clan Lo Russo. Non è esclusa la pista del traffico di droga: è in corso infatti una lotta nella zona di Miano per il dominio dello spaccio di stupefacenti. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie: è morto Giuseppe Longo
È morto all’età di 69 anni, dopo una lunga malattia, Giuseppe Longo, che tutti chiamavano Peppino, ex vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia. Imprenditore nel settore dell’edilizia, venne eletto per la prima volta nel Consiglio regionale con la lista Unione di Centro nel corso della nona legislatura. Come ricorda l’agenzia di stampa ANSA, nel quinquennio 2015-2020, nella maggioranza di Michele Emiliano con la lista “I Popolari”, Giuseppe Longo ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio regionale.
Successivamente, rieletto con la lista Con, è stato consigliere regionale fino a dicembre scorso, quando al suo posto è subentrato un consigliere di Centrodestra dopo un ricorso al Tar. Inoltre, “nel triennio 1999/2001 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione del Consorzio Asi di Bari. Nel luglio del 2006 è stato nominato commissario cittadino della Margherita, incarico che ha ricoperto fino al febbraio 2007. Nello stesso mese, dopo il congresso cittadino, è stato eletto segretario della Margherita, in carica fino ad ottobre dello stesso anno quando, dopo la fusione con i Ds, è nato il Partito Democratico”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Ultime notizie, maxifrode su fondi Covid ai danni dello Stato
Scoperta una maxifrode ai danni dello Stato, da parte della Guardia di finanza. In totale sono 78 le persone indagate, come riferisce l’agenzia Ansa, mentre le misure cautelari emesse dal giudice per le indagini preliminari sono state 35. Si tratta di una truffa del valore di circa 440 milioni di euro, riguardanti fondi percepiti in maniera illecita attraverso la creazione e la commercializzazione di falsi crediti d’imposta.
I soldi erano stati stanziati dallo Stato per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà a causa della pandemia, e sono finiti in maniera illecita fra le mani di professionisti, imprenditori e commercialisti che ovviamente non ne avevano diritto. L’indagine è partita da Rimini e si è estesa in molte regioni d’Italia, e al momento sono in corso decine di perquisizioni. Oltre 100 le società coinvolte, create ad hoc proprio per ottenere bonus locazioni e bonus per ristrutturazioni con miglioramenti sismici ed energetici. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Covid, da domani multe agli over 50 no vax
Ancora 24 ore poi da domani, martedì 1 febbraio, entreranno in vigore nuove restrizioni riguardanti il covid. La principale riguarda senza dubbio la riduzione della validità del green pass, il famoso certificato verde, che si ridurrà da 9 mesi fino a 6. Inoltre, sempre da domani, lo stesso pass sarà un requisito necessario per entrare nei principali negozi, ad eccezione di alimentari, farmacie e poco altro. La data del primo febbraio sarà infine importante per gli over 50 che non hanno ancora deciso di sottoporsi al vaccino obbligatorio, e che da domani potranno incorrere in una multa, una tantum, di 100 euro, così come deciso dal decreto riguardante l’obbligo vaccinale per la stessa categoria. I controlli, come scrive l’Ansa, saranno eseguiti a campione e le ultime inviate dall’agenzia delle entrate.
Ultime notizie, due fratelli morti a Reggio Emilia per un incendio
Tragedia ieri a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, dove due fratelli di soli 7 e 8 anni, sono morti a seguito di un incendio scoppiato in un’abitazione. Il fuoco sarebbe divampato per via di un malfunzionamento di un termosifone di gas, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, e di conseguenza si è creata una bolla di gas che ha in seguito innescato un’esplosione e le successive fiamme. I due fratellini, un maschio e una femmina, non sono purtroppo riusciti a scappare, e sono morti fra le fiamme, mentre la madre, quando è scoppiato l’incendio, si trovava nel cortile esterno ed è riuscita a mettersi in salvo e a chiamare i soccorsi. Le due vittime sono pakistane così come i genitori, e avevano altri due fratelli che al momento del rogo non si trovavano fortunatamente in casa. I corpi sono a disposizione delle autorità giudiziarie, mentre la casa è stata dichiarata inagibile.
Ultime notizie, piccolo Alfiere scrive a Mattarella: “Sonio molto felice”
Un piccolo Alfiere della Repubblica ha scritto una lettera a Mattarella congratulandosi per l’elezione per la seconda volta a presidente: “Caro Presidente Mattarella – si legge sulla missiva, così come riporta l’Ansa – sono molto felice di questa sua decisione, perché credevo non volesse più essere il nostro Presidente ed ero molto dispiaciuto di questo. Adesso sono io a farle i complimenti, anche da parte del mio fratellino Andrea”. A scriverla è stato Mattia Piccoli, 12enne di Concordia Sagittaria che lo scorso dicembre aveva ricevuto proprio da Mattarella l’attestato di Alfiere della Repubblica per il suo supporto al papà malato di Alzheimer: “Sono molto contento – scrive ancora Mattia nella lettera riportata dal Corriere del Veneto – perché per altri sette anni avremo la sua guida sicura e rassicurante”.
Ultime notizie, Ucraina invita Russia a ritirare le truppe
Resta alta la tensione in Europa fra l’Ucraina e la Russia. Nella giornata di ieri il ministro degli esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, ha inviato un messaggio a Mosca attraverso Twitter in cui ha invitato la Russia a ritirare le truppe schierate lungo il confine: “La Russia deve continuare con l’impegno diplomatico e ritirare le forze militari che ha accumulato lungo i confini dell’Ucraina e nei territori temporaneamente occupati”. Sulla vicenda si è espressa anche Roberta Metsola, neo presidente del parlamento europeo subentrate al compianto David Sassoli: “L’integrità territoriale dell’Ucraina non è negoziabile per noi – sono le sue parole a nome dell’Unione Europea, rilasciate ai microfoni del programma di Rai Tre, Che Tempo Che Fa – l’Ue deve essere unita a tutti i livelli.Quando parliamo e decidiamo su cosa facciamo, altrimenti qualcun altro decide per noi. Terza cosa, dobbiamo essere forti e fermi” se si creassero situazioni che chiedono di “rispondere con molta forza”.
Ultime notizie, il bollettino di ieri del coronavirus
Il bollettino del covid di ieri segnala 104.065 nuovi casi, con il tasso di positività che scende ancora fino al 12,7%. Nella giornata di oggi sono stati trattati 818.169 tamponi- I decessi registrati sono stati in totale 235 mentre per quanto riguarda i ricoveri continuano a diminuire quelli dei pazienti in area medica, oggi 19 in meno mentre sono tornati a salire, seppure molto leggermente, i ricoveri in terapia intensiva, oggi + 5.
Ultime notizie, la giornata sportiva
Nello sci ancora una vittoria della squadra femminile azzurra con Federica Brignone che si è aggiudicata il SuperG a pari merito con una sciatrice austriaca, Cornelia Huetter. La gara si è corsa sulla storia pista della Kandahar, ed ha confermato l’ottimo stato di forma dell’azzurra che si presenta come una delle favorite all’Olimpiade di Pechino. Il successo della Brignone ha permesso alla squadra azzurra di arrivare a 10 vittorie complessive in stagione come era successo in precedenza soltanto nella stagione 1996 / 1997. Nel tennis la finale dell’Australian Open tra Medvedev e Nadal ha visto la vittoria del tennista spagnolo in rimonta al quinto set dopo quasi 5 ore e mezza di gioco. Medvedev era in vantaggio per 2 set a 0 e sembrava destinato ad un facile successo, ma lo spagnolo ha saputo reagire conquistando così il suo 21esimo torneo slam della carriera.
Ultime notizie, ondata di gelo in India
Una pesante ondata di gelo ha colpito l’India e principalmente la sua capitale Nuova Dehli, causando oltre 170 morti tra le persone senzatetto. Un bilancio che potrebbe anche essere significativamente più grave in quanto il censimento delle persone senza fissa dimora non è aggiornato e la capitale è una metropoli con oltre 20 milioni di abitanti e moltissimi arrivano ogni giorno dal resto dell’India.
Ultime notizie, incidente di caccia sul Monte Serra causa la morte di un cacciatore
Un cacciatore di 68 anni che è stato colpito per errore durante una battuta di caccia che si stava svolgendo sul monte Serra è morto a causa della ferita. La tragedia si è verificata alle 12.30 di stamani e in quel momento i cacciatori erano impegnati in una battuta al cinghiale e un compagno di battuta ha sparato colpendolo e procurando una grave ferita al collo. La ferita purtroppo ha causato la morte del 68enne ed ora i carabinieri sono impegnati nello svolgimento delle indagini che dovranno fare chiarezza su quanto accaduto.