Eutanasia, ultime notizie: c’è una data per la proposta di legge in Parlamento

La proposta di legge sull’eutanasia sbarca ufficialmente in Parlamento: il testo sul suicidio assistito dopo mesi di scontri in commissione verrà esaminata dall’Aula della Camera il prossimo 8 febbraio.

A deciderlo la conferenza dei capigruppo di Montecitorio, riuniti dopo il giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Negli scorsi giorni era stato il professore Giovanni Maria Flick, ex Consulta, a spiegare all’Avvenire come sia necessario giungere ad un accordo in sede parlamentare per «fermare le derive referendarie» in corso con i progetti di voto popolare lanciati dai Radicali. «Chi si oppone a una legge condivisa, che limiti il suicidio assistito ai casi indicati dalla sentenza della Corte Costituzionale del 2019 rischia di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, spianando la strada all’eutanasia attraverso il referendum», spiegava Flick. Contraria gran parte del mondo cattolico (anche se si registra una parziale apertura dalla rivista dei gesuiti “Civiltà Cattolica”), a favore invece l’intero mondo del Centrosinistra, M5s compresi: «Io penso che si tratti di un buon testo al quale hanno partecipato tutti e che riusciremo ad approvarlo: sarebbe un errore gravissimo affossarlo per pretendere di più e confondere questa legge con il tema dell eutanasia sul quale un referendum , se riuscirà a superare il vaglio di costituzionalità, consentirà agli italiani di esprimersi», sottolineava a fine 2021 Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera, deputato grillino. (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie Covid: Ue propone estensione Green Pass al giugno 2023

L’Unione Europea punta ad estendere il green pass, il passaporto vaccinale, per più di un altro anno e precisamente fino al 30 giugno del 2023. Ad annunciarlo, come si legge su Skytg24.it, è stato Christian Wigand, portavoce della Commissione europea, in occasione del quotidiano briefing con la stampa: “La Commissione europea – le sue parole – ha adottato una proposta per estendere di un anno il certificato Covid digitale dell’Ue fino al 30 giugno 2023”. Wigand ha aggiunto e concluso: “Il virus continua a essere diffuso in Europa” e “dobbiamo essere pronti per un possibile aumento dei contagi nella seconda metà dell’anno o per l’emergere di nuove varianti”, ricordando come il green pass sia ” una misura eccezionale e continua ad essere tale”.



Tuttavia “dobbiamo garantire che gli europei possano viaggiare in sicurezza nell’Ue”. Intanto è uscito allo scoperto anche Hans Kluge, direttore per l’Europa dell’Oms, che ha snocciolato gli ultimi numeri della pandemia: “I ricoveri continuano ad aumentare, principalmente nei Paesi con una minore diffusione delle vaccinazioni nelle popolazioni vulnerabili. Questo aumento, tuttavia, non è così rapido come il tasso di incidenza dei casi e, nel complesso, i ricoveri in terapia intensiva non sono aumentati in modo significativo. Per ora, il numero di morti in tutta la Regione inizia a stabilizzarsi”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, mancato rispetto protocolli covid, 7 denunce in Rsa

Sette dirigenti di Rsa sono state denunciati per il mancato rispetto dei protocolli covid. Come riferito dai colleghi dell’agenzia Ansa nell’edizione online, i pazienti covid venivano inseriti nelle stesse Rsa senza rispettare le linee guida e i protocolli sanitari preposti, di modo da ottenere dei risparmi illeciti. L’inchiesta è stata realizzata dalla guardia di finanza, coordinata dalla procura di Torino, ed ha portato alla denuncia di sette persone con le accuse di frode nelle pubbliche forniture.

Si tratta, specifica ancora l’Ansa, di dirigenti di una società che gestisce alcune Rsa nel nord dell’Italia ed in particolare in provincia di Torino e Milano, nonché dei direttori di due Rsa che operano nel capoluogo piemontese. Le indagini erano scattate dopo una segnalazione presentata dai partenti di alcuni anziani che erano deceduti durante la prima fase della pandemia, e che erano ospitati nelle Rsa suddette. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, green pass illimitato per chi ha la terza dose

Si è tenuto come previsto nella giornata di ieri un nuovo Consiglio dei ministri per stabilire le nuove regole riguardanti la pandemia di covid. Si è discusso in particolare della scuola, e delle modifiche alle quarantene per gli studenti positivi, nonché della durata dei giorni di Dad, la didattica a distanza. Si è quindi deciso di mandare in dad solo gli studenti non vaccinati, mentre gli altri potranno continuare in presenza. Inoltre, viene ridotto il numero di giorni di dad a soli 5. E’ stato inoltre stabilito che il green pass, per le persone che hanno ricevuto le prime due dosi di vaccino anti covid, con l’aggiunta del booster, la terza dose, non debba più avere scadenza, di conseguenza sarà illimitato.

Ultime notizie, morta Monica Vitti: aveva 90 anni

Gravissimo lutto nel mondo del cinema. Nella giornata di ieri è venuta a mancare Monica Vitti, straordinaria attrice protagonista di 40 luminosi anni di carriera durante i quali ha recitato al fianco dei più grandi, ricevendo anche moltissimi riconoscimenti sia in campo italiano quanto internazionale. Monica Vitti aveva compiuto 90 anni lo scorso 3 novembre 2021, di conseguenza quest’anno ne avrebbe compiuto 91, ma da anni lottava contro una grave forma di Alzheimer, patologia che purtroppo tende a cancellare la memoria a breve termine, lasciando vivi nei ricordi di chi soffre, quasi esclusivamente solo fatti accaduti in giovane età. A darne notizia è stato Walter Veltroni che a sua volta ha citato il marito di Monica Vitti. Sui social numerosi coloro che hanno omaggiato l’attrice con un post, fra cui moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo e delle istituzioni.

Ultime notizie, Whoopie Goldberg sospesa da Bbc per frasi su olocausto

Abc News ha deciso di sospendere la popolare attrice americana, Whoopi Goldberg, a seguito di alcune sue affermazioni sull’olocausto. Negli scorsi giorni la protagonista di Sister Act, oggi conduttrice di The View, aveva spiegato che l’Olocausto “non riguarda la razza”, e alla luce delle numerose polemiche suscitate, la Abc l’ha sospesa per due settimane, così come annunciato dal presidente dello stesso network statunitense, Kim Godwin, definendo le sue dichiarazioni “sbagliate e offensive”. E ancora: “Se da un lato Whoopi ha chiesto scusa, dall’altra le ho chiesto di prendere tempo per riflettere e imparare in merito all’impatto dei suoi commenti”, sottolineando che “l’intera organizzazione di Abc News è in solidarietà con i nostri colleghi, amici, famigliari e comunità ebraici”.

Ultime notizie, Pfizer chiede autorizzazione per vaccino under 5

Si avvicina sempre più la data di somministrazione dei vaccini anti covid per i bimbi di età compresa fra i 6 mesi e i 5 anni. Nella giornata di ieri la Pfizer e la BioNTech, due multinazionali della farmaceutica, hanno chiesto l’autorizzazione alla Fda per l’utilizzo di emergenza appunto del vaccino per i più piccoli, e a breve arriverà la risposta. Se tutto andrà come previsto, l’ok dovrebbe giungere nel giro di pochi giorni, e a partire da fine febbraio/inizio mese di marzo, potrebbe scattare la somministrazione. Si tratta di un vaccino molto importante alla luce dei numerosi casi di contagi che si sono verificati nelle ultime settimane nelle varie scuole materne. Una volta che l’Fda darà il suo ok, il vaccino sarà sottoposto a revisione da parte dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco, dopo di che toccherà all’Aifa dare il via libera per l’Italia.

Ultime notizie, il bollettino di ieri del coronavirus

I nuovi contagi da Covid 19 registrati ieri in Italia sono stati 118.994, con il tasso di positività che è stato del 12,3% con 964.521 tamponi processati. I decessi sono stati 395, in calo rispetto ai 427 del giorno precedente e si è registrato un calo anche per quanto riguarda i ricoveri con una diminuzione di 25 unità per le terapie intensive e di 323 per i ricoveri nei reparti ordinari.

Ultime notizie, una donna di 24 anni uccisa per strangolamento a Grumo Nevano

Ancora un femminicidio nel nostro Paese. Si tratta di Rosa Alfieri, una donna di 24 anni che abitava a Grumo Nevano, morta per strangolamento. La morte risale al pomeriggio di martedì quando la ragazza è stata trovata strangolata in casa di un vicino, che abitava in una casa presa in affitto, soltanto due settimane fa, dal padre di lei. Sul posto si è recata una ambulanza del 118 e pattuglie sia dei carabinieri che dei vigili urbani, che ora stanno cercando di capire quale sia stata la dinamica del delitto. Con molta probabilità l’uomo che abitava nell’appartamento, ha attirato la ragazza all’interno e l’ha strangolata.