Allarme variante Omicron in Italia, bisogna correre con le terze dosi: questo il monito di Francesco Paolo Figliuolo. Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus è intervenuto ai microfoni dei cronisti a margine della visita all’ospedale pediatrico Meyer, hub vaccinale anti Covid per i bambini fragili della fascia di età tra 5 e 11 anni, e ha fatto il punto sulla “scorta” di farmaci.
«Le dosi ci sono: devo confermare che oltre i 5,5 milioni di dosi già destinate alle Regioni, da oggi in avanti il 17, il 22 e il 29 ne affluiranno altre 5 milioni, di cui oltre la metà saranno dosi Pfizer. Ne arriveranno altre con continuità da gennaio in avanti per consentire di vaccinare i bambini senza problemi: la macchina organizzativa c’è e sta andando avanti», le parole di Figliuolo riportate dai colleghi di Adnkronos. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie: boom di contagi in Veneto
Il Veneto si conferma una delle regioni dove la quarta ondata di covid sta purtroppo registrando più contagi. E così nelle ultime 24 ore sono emersi più di 5.000 positivi, per l’esattezza 5.557, per un’incidenza di contagiati sul totale di tamponi effettuati (esattamente 108mila), del 5.1 per cento. Stando a quanto ha spiegato il governatore della regione, Luca Zaia, si tratta di dati che risentono, seppur in parte, di un caricamento di dati precedenti, ed in effetti nella giornata di ieri i casi erano apparsi in calo, come ricorda l’agenzia Ansa. In ogni caso i contagiati restano al di sopra della zona bianca, ed è per questo che a partire da lunedì, come aveva già anticipato negli scorsi giorni lo stesso presidente, la regione dovrebbe entrare in regime di zona gialla. “Il Veneto – ha spiegato Zaia -ha il 13% di occupazione delle terapie intensive, tre sopra il limite di zona gialla, e in area medica il 15%, esattamente quello che fa scattare la zona gialla. E’ verosimile che verrà dichiarato giallo”. In totale da inizio pandemia in Veneto sono emersi 570.842 contagiati. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, morti due bambini in rogo in campo nomadi
Tragedia nel campo nomadi di Stornara, in provincia di Foggia: due bambini, di 2 e 4 anni, sono morti a causa di un incendio. A prendere fuoco, in base a quanto riportato da Tgcom24, sono state due baracche, all’interno delle quali si trovavano in quei momenti le piccole vittime. I loro corpi sono stati lì ritrovati dai vigili del fuoco. Non è stato possibile fare nulla per salvarli. Da chiarire adesso quali siano state le cause del rogo. Una prima ipotesi, secondo le ultime notizie che arrivano da fonti investigative, potrebbe essere quella relativa alla presenza di una stufa nello stabilimento abusivo, che veniva utilizzata per riscaldarsi. L’oggetto in questione potrebbe essere stata la miccia per le fiamme. In merito, nelle prossime ore, si saprà probabilmente di più. (Agg. di Chiara Ferrara)
Ultime notizie, gli aggiornamenti sull’emergenza Covid
In Italia aumentano le regioni in zona gialla, e dopo Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Calabria, da lunedì anche Liguria e Veneto dovrebbero cambiare colore. La situazione epidemiologica sta peggiorando sempre di più e si è avuto conferma dal bollettino di ieri , quando si è registrato il record di contagi della quarta ondata, più di 26mila, con numeri che non si vedevano da diverso tempo in Italia. Nel dettaglio il report di ieri del coronavirus ha mostrato dati ancora in aumento, con 26.109 nuovi casi, un numero che non si registrava dallo scorso mese di marzo, mentre i decessi sono stati 123 morti. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 718.281, con il tasso di positività che è rimasto al 3,6%, mentre sono in aumento sia i ricoveri nei reparti di terapia intensiva, con un + 47, e quelli nei reparti ordinari con +29. Si alza rispetto al giorno precedente anche il numero dei guariti, oggi 13.704. I numeri delle regioni vedono al primo posto la Lombardia con 5.304 nuovi casi, seguita dal Veneto con 3.383 e dal Lazio con 2.652.
Ultime notizie, visita di Mattarella da Papa Francesco
Nella giornata di ieri si è tenuta una visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Papa Francesco, incontro di congedo al termine del settennato del Capo dello Stato. Durante queste sette anni i rapporti fra le due autorità, politica da una parte, ed ecclesiastica dell’altro, sono sempre stati sublimi, a testimonianza dei numerosi incontri tenuti proprio negli ultimi tempi. Al termine dell’incontro fra Sergio Mattarella e Papa Francesco il presidente della Repubblica uscente ha incontrato anche il cardinale Pietro Parolini, Segretario di Stato del Vaticano.
Ultime notizie, nuove regole anti covid e campagna per i bimbi
Sono scattate da ieri regole più severe per contenere la pandemia di covid. Chi vorrà entrare in Italia dovrà esibire un tampone negativo se vaccinato, mentre chi non è vaccinato dovrà esibire un tampone negativo e fare anche una quarantena. Sempre nella giornata di ieri è partita la campagna di vaccinazione per i più piccoli, i bambini della fascia di età 5-11 anni: obiettivo, aumentare ulteriormente la copertura della popolazione italiana, e soprattutto proteggere i bimbi, quelli che negli ultimi mesi sono stati i più esposti e nel contempo quelli più colpiti dal covid.
Ultime notizie, Verstappen: Mercedes rinuncia ad appello alla Fia
Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità, se ancora ve ne fosse bisogno, circa il titolo di campione del mondo della Formula 1 2021 di Max Verstappen. Nonostante la rabbia subito dopo la vittoria del pilota olandese al gran premio di Abu Dhabi, il team Mercedes F1 ha deciso di rinunciare all’appello nei confronti della Fia, la federazione internazionale dell’automobile, contro la decisione dei commissari di gara nel finale dello stesso Gp. La Mercedes contestava il fatto che Max Verstappen sembrava avesse superato seppur leggermente Hamilton in regime di Safety Car, nonché lo sdoppiaggio dei vari piloti che ha permesso al neo campione del mondo di affiancare il rivale inglese. Dopo la rinuncia, come ricorda l’Ansa, il titolo di Verstappen viene ora blindato, con tanto di complimenti da parte dello stesso team della Mercedes e appuntamento alla prossima stagione.
Ultime notizie, Locatelli: “Tampone anche ai vaccinati”
Franco Locatelli, numero uno del Css, ha aperto alla possibilità che il tampone venga fatto anche alle persone vaccinate per accedere a determinati eventi. Parlando nella giornata di ieri con i microfoni di SkyTg24, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico ha spiegato: “E’ un’ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare, va tutelato il vantaggio che è stato accumulato dal nostro Paese e soprattutto vanno protette le vite degli italiani”. Il vaccino da solo non può essere quindi sinonimi di assoluta sicurezza: “La dose booster conferisce buona protezione – ha aggiunto Locatelli – ma condivido le riflessioni sulle misure non farmacologiche troppo spesso sottovalutate. Esse danno un contributo importante e determinante per la riduzione della diffusione del contagio, Occorre indossare le mascherine in ambienti chiusi, in condizioni di assembramento e mantenere il distanziamento”.
Ultime notizie, giornata di sciopero generale
Ieri è stata la giornata dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil e si sono svolte le manifestazioni in diverse piazze italiane. Nei loro discorsi, il segretario Landini della Cgil ha parlato di “politica distante”, mentre Bombardieri, della Uil ha parlato di “Piazze piene, qui il Paese reale”. Reazioni allo sciopero anche da parte dei partiti politici con Matteo Salvini che è andato all’attacco dello sciopero definendolo una “farsa contro i lavoratori” e Giuseppe Conte che ha parlato di un malessere diffuso nella società ed ha dichiarato di voler avere un incontro con i sindacati. Tra le ragioni della protesta dei lavoratori, come ha spiegato Landini, anche la volontà della maggioranza di governo di discutere soltanto al suo interno e non confrontarsi con i sindacati sui vari problemi, come ad esempio sul fisco.
Ultime notizie, le parole di Draghi al consiglio europeo
Il Premier italiano Mario Draghi, nella riunione del Consiglio europeo, ha difeso la scelta attuata dal governo italiano di imporre i tamponi obbligatori per le persone che entrano nel nostro Paese. Questa decisione, che è stata presa anche da altri stati, è stata uno dei punti di dibattito, con la UE che non si è dichiarata d’accordo. Draghi ha sottolineato che la minore diffusione della variante Omicron in Italia deve essere “salvaguardata” proprio con queste decisioni. Altri argomenti in programma nella riunione di oggi a Bruxelles sono stati l’energia, la crisi ucraina, la difesa e i migranti.
Ultime notizie, grave incidente in Australia
Un grave incidente avvenuto in Australia durante una festa scolastica, ha causato la morte di 5 bambini. Un castello gonfiabile nel quale stavano giocando è stato infatti sollevato da terra a causa di una forte folata di vento e i bambini sono caduti a terra da oltre 10 metri di altezza. Oltre ai 5 morti, altri 4 bambini sono in gravissime condizioni in ospedale. L’incidente è avvenuto in Tasmania in una scuola elementare di Devonport.
Ultime notizie, tragedia in Valtellina
Una valanga in Valfurva ha travolto ed ucciso il 40een Jacopo Compagnoni, fratello della campionessa di sci Deborah. L’uomo si trovava, in compagnia di un amico, nella zona dell’alta Valtellina nel primo pomeriggio quando dal monte Sobretta si è staccata una valanga che li ha travolti. L’amico è rimasto illeso ed ha immediatamente chiamato il 112, che ha inviato l’elisoccorso ed ha prestato le prime cure a Jacopo Compagnoni, che è stato poi trasportato all’ospedale di Sondalo, dove è morto poco dopo il ricovero.