Il premier Giorgia Meloni è tornata a parlare nella giornata di ieri, soffermandosi sul decreto lavoro varato dal governo il primo maggio. Nel dettaglio l’esecutivo ha predisposto un peso minore delle tasse sugli stipendi, che può arrivare a garantire “fino a 100 euro mensili di media” in più, così come spiegato dalla stessa leader di Fratelli d’Italia che definisce la misura il “più importante taglio delle tasse degli ultimi decenni”. E’ ancora: “È una scelta di cui vado profondamente fiera, davvero non riesco a capire chi riesce a polemizzare perfino su questo”, parole rilasciate in un video sui social che ha totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni in sole 24 ore.



Contraria l’opposizione, a cominciare dal Pd che spiega: “È un bonus per cinque mesi. Vale meno dei bonus dati dal governo Draghi”, mentre il segretario della Cgil Maurizio Landini, aggiunge: “Il governo sta mettendo delle toppe, ma serve una strategia. Non si può andare avanti a colpi di propaganda”. Infine le parole di quello della Csil, Sbarra: “Il taglio del cuneo è un segnale importante. Ma insufficiente. Va reso strutturale”.



Ultime notizie, possibili dimissioni di Berlusconi dall’ospedale

Silvio Berlusconi potrebbe essere dimesso oggi dall’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato ricoverato quasi un mese fa. La notizia è filtrata in giornata, insieme a quella di un nuovo bollettino medico ed è legata alla possibilità che il leader di Forza Italia possa essere presente alla convention del suo partito in programma per sabato prossimo. Oggi all’ospedale sono arrivati 4 dei figli di Berlusconi ed anche Fedele Confalonieri.

Il ricovero avvenne lo scorso 5 aprile e dopo i primi giorni in terapia intensiva Berlusconi è stato trasferito nel reparto ordinario dove ha proseguito le cure per la sua malattia, sempre insieme alla compagna Marta Fascina. Per quanto riguarda il suo intervento alla convention non è ancora chiaro se sarà in presenza oppure con una telefonata o un messaggio audio registrato in precedenza. L’ultimo bollettino medico, emesso la scorsa settimana da parte dei medici curanti aveva evidenziato una ripresa ottimale da parte del paziente.



Ultime notizie, le previsioni meteo della settimana

Per quanto riguarda il meteo sull’Italia, dopo le brutte sorprese che sono state riservate al 1 maggio, il ciclone perdura ancora pe un paio di giorni prima di lasciare spazio al miglioramento atteso. In questi due giorni pertanto, in molte regioni italiane si potrebbero avere ancora delle piogge intermittenti, ma dalla giornata di giovedì il tempo avrà un sicuro miglioramento e nei giorni del fine settimana è atteso anche un rialzo delle temperature. Nelle regioni del nord i miglioramenti inizieranno dalle regioni occidentali, Liguria e Piemonte, e si estenderanno successivamente alle altre. Nella giornata di sabato si avranno picchi di temperature quasi estive e sole in tutta Italia.Ultime notizie, problemi di malfunzionamento per la rete Iliad

Dal pomeriggio di ieri in quasi tutta Italia si stanno riscontrando problemi per gli utenti della rete Iliad. I problemi riguardano sia la parte telefonica con l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate, sia quella della ricezione dati. Secondo le notizie pervenute il malfunzionamento è del tipo a macchia di leopardo ed è diffuso in tutta la penisola. Finora la compagnia telefonica non ha emesso nessun comunicato ufficiale, ma a quanto sembra il problema è stato individuato ed i tecnici sono al lavoro per ripristinare la rete al 100%.

Ultime notizie,altro sbarco di migranti a La Spezia

La nave Geo Barents ed i 336 migranti che sono stati presi a bordo in acque internazionali, sbarcheranno, tra 3 giorni, nel porto ligure di La Spezia. Una situazione che si ripete per la seconda volta dopo tre mesi e che è stata contestata dall’organizzazione “Medici senza frontiere” che parla di un porto troppo lontano dalla zona dei salvataggi e di una misura che va contro il diritto internazionale.

Nel comunicato dell’organizzazione di soccorso viene evidenziato come la lunga navigazione e le condizioni del mare causeranno altri problemi ai migranti che già hanno affrontato il viaggio in condizioni pericolose. I naufraghi sono stati presi a bordo dalla Geo Barents in due diverse operazioni di salvataggio e nel numero sono compresi sia molti bambini che anziani.

Ultime notizie, orsa JJ4: Tar sospende ordine abbattimento

Il Tar di Trento ha sospeso nuovamente l’ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4, l’animale catturato poche giorni fa e responsabile dell’uccisione del povero 26enne Andrea Papi. Il presidente della provincia Maurizio Fugatti, ha presentato diverse ordinanze nelle ultime settimane con l’obiettivo di abbattere l’orsa, ma sono state tutte puntualmente sospese da parte del Tar che ha accolto nuovamente il ricorso presentato dalle associazioni Enpa, Leidaa e Oipa (qui il primo decreto sospeso).

“Il decreto di Fugatti – sottolineano gli animalisti – non è solo assurdo nel contenuto e non adeguatamente motivato, ma rappresenta anche una vera e propria sfida al ministero dell’Ambiente, contrario alla soppressione di Jj4, che ha istituito un ‘tavolo tecnico’ per l’elaborazione di una nuova strategia sulla gestione degli orsi e mostra di aver ben presente il principio di tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali sancito dal nuovo articolo 9 della Costituzione. Fugatti invece procede per conto proprio, come se gli orsi fossero sua proprietà, come se l’art.9 non esistesse e ignorando completamente la mobilitazione di milioni di italiani contrari all’abbattimento”.

Ultime notizie, inflazione torna a salire

Torna purtroppo a crescere l’inflazione. Dopo il rallentamento del mese di marzo, ad aprile l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un nuovo aumento, precisamente dello 0,5 per cento e dell’8,3 per cento su base annua, dal 7,6 per cento del mese scorso. A comunicarlo nella giornata di ieri è stato l’Istat, l’istituto di statistica italiana. Il rialzo dei prezzi è dovuto principalmente ai beni energetici non regolamentati che sono passati da +18,9% a +26,7%.

L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, resta stabile a +6,3%, ed è stabile anche quella dei soli beni energetici, 6.4 per cento. Una buona notizia deriva invece dai prezzi del carrello della spesa, i beni alimentari, che sono calati leggermente passando dal 12,6 per cento del marzo 2023 al 12,1 di aprile. In questi beni rientrano anche quelli per la cura della casa e della persona. Infine, accelerata dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto che hanno registrato una crescita dal 7,6% all’8,2%.

Ultime notizie, ministra Calderone: “Taglio cuneo fiscale sia strutturale”

Il governo Meloni è al lavoro affinchè il taglio del cuneo fiscale sia strutturale. Attualmente è fissato solo fino alla fine del 2023 ma nei piani dell’esecutivo vi è l’obiettivo di prolungarlo. A spiegarlo è stata la ministra del Lavoro, Marina Calderone, intervistata nella giornata di ieri da Radio24.

Ecco che cosa ha dichiarato: “Con la manovra abbiamo confermato i due punti di taglio, oggi con tutte le risorse a disposizione siamo tornati sul tema. Gli ulteriori quattro punti fanno sì che per chi ha redditi fino a 25mila euro ci sia una riduzione di circa il 70% del prelievo contributivo. Per chi ha fino a 35mila euro di reddito c’è il 60%. L’impegno è di lavorare per creare le condizioni per rendere strutturale questo intervento. Ci deve essere una situazione che lo consente. Bisogna agire con prudenza con attenzione ai conti”. Calderone ha parlato anche della possibilità di tagli dei contributi per i redditi superiori ai 35mila euro.