Csm sospende Natoli: le ultime notizie dal plenum, ecco i motivi

La consigliera Rosanna Natoli è stata sospesa dal plenum del Csm dopo essere stata indagata per abuso d’ufficio lo scorso fine luglio: 22 i voti a favore, 6 i contrari e 2 schede bianche, il Consiglio Superiore di Magistratura sospende la consigliera laica Natoli, votata ed eletta in Parlamento in quota FdI.



Le ultime notizie in arrivo dal plenum Csm riportano dell’esclusione dal Consiglio dopo che la stessa Rosanna Natoli già si era dimessa dalla commissione disciplinare per lo scandalo delle rivelazioni sugli incontri con un’altra giudice, Maria Fascetta Sivillo, all’epoca sotto procedimento disciplinare. Ira della consigliera dopo la sospensione: «Contro di me c’è stata una campagna di fango», accusa Natoli la quale ritiene di essere stata attaccata solo perché amica del presidente del Senato Ignazio La Russa. Il suo intervento al plenum dove si è difesa dando le sue motivazioni senza però convincere gli altri consiglieri: «Non mi dimetto, non accetto processi sommari», ha concluso Natoli prima di essere sospesa ufficialmente dal Csm.



Reato di occupazione abusiva delle case: la Camera approva, cosa è previsto

Le ultime notizie in arrivo oggi 11 settembre 2024 dalla Camera dei Deputati vede l’introduzione di un reato molto importante nella lotta alle occupazioni abusive delle case: i deputati hanno infatti approvato senza modifiche l’articolo 10 del Ddl Sicurezza che pone l’introduzione del reato 634-bis, ovvero “l’occupazione arbitraria di un immobile destinato a domicilio altri”.

Con questa nuova fattispecie di reato vengono previste pene da un minimo di 2 ad un massimo di 7 anni: con il “campo largo” che lamenta l’inutilità di una norma utile solo per i titoli di giornale, il Centrodestra rivendica la centralità della lotta alle occupazioni. Si è condannati sia per l’occupazione e sia chiunque «si appropria di un immobile altrui o di sue pertinenze con artifizi o raggiri ovvero cede ad altri l’immobile occupato». Con l’articolo nuovo del Ddl, l’emendamento approvato modifica anche l’articolo 321-bis che prevede – su disposizione del giudice – l’invio di forze dell’ordine per far sgomberare in tempi rapidi l’immobile occupato.



Come è andato il dibattito Usa fra Trump e Harris: le ultime notizie sulle Elezioni Presidenziali 2024

Le ultime notizie le apriamo giustamente con il tanto atteso dibattito televisivo fra Donald Trump e Kamala Harris, andato in onda nel corso di questa notte, come da programmi. Dopo una lunga attesa ecco i due candidati presidenti per la prima volta faccia a faccia ed entrambi non si sono risparmiati.

Tantissimi i temi toccati, fra economica, guerra, il noto assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, nonché l’aborto e l’immigrazione, due temi quest’ultimi su cui il tycoon non è apparso in formissima. Per Trump, Harris “odia Israele” ma lei ha controribattuto “Putin ti mangia a colazione”, aggiungendo che l’ex presidente avrebbe venduto gli Stati Uniti alla Cina, condannando gli USA. Trump si dice convinto che riuscirà a far terminare le due guerre, sia in Medioriente che in Ucraina, e non è da escludere un altro dibattito prima del grande appuntamento, le elezioni del prossimo novembre.

Ultime notizie, Sinner prosciolto dalle accuse di doping

Jannik Sinner è stato prosciolto dall’accusa di doping. Il 23enne tennista numero uno al mondo, di recente vincitore degli US Open, era stato accusato in precedenza del caso del Colsteblol, ma sulla vicenda era intervenuto l’ITIA spiegando che non era stato commesso alcun dolo, di conseguenza sia la Wada che la Nado, hanno deciso di non presentare ricorso, facendo quindi decadere ogni accusa, così come riferito dal Corriere della Sera.

In ogni caso, come precisa Sportmediaset, la Wada avrebbe tempo fino alla fine del mese per presentare ricorso, di conseguenza non è ancora una notizia certa, ma le indiscrezioni circolanti vanno tutte verso la tesi del proscioglimento per Sinner.

Ultime notizie, indagato Sangiuliano

Resta sulle cronache il nome dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano. Come riferisce TgCom24.it, sarebbe indagato dalla procura di Roma, come scrive il Corriere della Sera, per i reati di peculato e rivelazione e diffusione di segreto d’ufficio. Visto che fino a pochi giorni fa Sangiuliano era un ministro, il fascicolo finirà ora nelle mani del tribunale dei ministri, e nel contempo sta indagando anche la Corte dei Conti.

Al centro dell’indagine sempre il rapporto con l’assistente Maria Rosaria Boccia, a cominciare da presunti viaggi che la stessa avrebbe fatto assieme all’ex ministro, anche per lunghe tratte e non legate agli incarichi di Sangiuliano, così come sostiene la Boccia.

Ultime notizie, confermata multa da 2,4 miliardi di euro per Google

Nella giornata di ieri la corte di giustizia dell’Ue ha confermato la maxi multa nei confronti di Google da 2,4 miliardi di euro, inflittagli dalla commissione Europea, respingendo il ricorso presentato dal gigante di Mountain View.

Secondo il contenzioso avviato dal 2017 dalla commissione, Google avrebbe abusato della sua posizione dominante in Europa in merito alle ricerche su internet, favorendo il proprio comparatore di prodotti rispetto a quelli dei concorrenti. Si tratta del secondo ricorso respinto dopo il primo presentato a novembre 2021.