Anche il Giappone ha il suo primo vaccino anti-covid. Nelle scorse ore, infatti, il governo nipponico ha dato il suo ok al primo siero per contrastare l’epidemia di coronavirus, quello della casa farmaceutica Pfizer. Partirà così a breve anche in Giappone la campagna di somministrazione del vaccino, precisamente a partire dalla prossima settimana. La multinazionale americana aveva presentato domanda di approvazione durante lo scorso mese di dicembre, dopo di che aveva raggiunto un accordo per la fornitura di 72 milioni di dosi entro la fine dell’anno. In seguito è giunta anche la richiesta da parte di AstraZeneca alle autorità sanitarie (lo scorso 5 febbraio), mentre Moderna sta ancora eseguendo i test clinici in Giappone.



Come riferisce l’agenzia Ansa, le prime dosi del vaccino verranno iniettate nel personale medico, leggasi dottori, infermieri, Oss e via discorrendo, mentre, a partire dal mese di aprile, toccherà agli over 65, che in Giappone sono 36 milioni. Obiettivo, raggiungere l’immunità di gregge che stando agli esperti locali si otterrà vaccinando l’80% dell’intera popolazione. In un recente sondaggio il 63% dei giapponesi si dice pronto a vaccinarsi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, è nato il Governo Draghi

Nell’ultimo bollettino relativo al Covid 19 i nuovi casi di contagio registrati sono 13.532, mentre le vittime sono state 311. Il numero dei casi è inferiore a quello delle 24 ore precedenti, ma il minor numero di tamponi effettuati, 290.534, ha portato ad un leggero incremento dell’indice di positività che sale dal 4,5 di ieri al 4,6 odierno. Il numero dei guariti, 13.973, resta superiore a quello dei nuovi casi e questo porta il numero degli attualmente positivi a 401.413. Per quanto riguarda le regioni la Lombardia, con i suoi 2.277 nuovi casi resta quella con il maggior numero, mentre Campania, con 1751, Emilia Romagna con 1.488 e il Lazio con 1060, sono le altre regioni sopra quota mille.



Ultime notizie, il giuramento del governo Draghi

Il nuovo governo presieduto da Mario Draghi è insediato. Ieri mattina alle 12.00 il giuramento del Premier e dei 23 ministri che compongono l’esecutivo davanti al presidente Mattarella al Quirinale. La lista dei ministri comprende 4 del M5S, 3 ciascuno per il PD, Forza Italia e la Lega e 1 ciascuno per Italia Viva e Leu, mentre i restanti ministri sono dei tecnici. Alla cerimonia del giuramento non hanno potuto presenziare né i parenti dei ministri e nemmeno i giornalisti. Subito dopo Draghi si è recato a Palazzo Chigi dove lo aspettava Giuseppe Conte per la cerimonia del passaggio della campanella ed a seguire la prima riunione del nuovo Cdm nel quale è stato nominato come sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli. Ora il programma dei prossimi giorni prevede la votazione della fiducia da parte dei 2 rAmi del Parlamento, con mercoledì il passaggio a Palazzo Madama ed il giorno successivo a Montecitorio.

Ultime notizie, grave incidente sull’autostrada per Torino-Bardonecchia

Un maxitamponamento che ha coinvolto 25 auto si è verificato questa mattina a causa del ghiaccio e della velocità, sull’autostrada Torino-Bardonecchia. Nell’incidente si sono registrate due vittime e più di 10 persone sono rimaste ferite. Il drammatico tamponamento è avvenuto a Salbertrand, in Valle di Susa, sull’autostrada A32. Molte persone che sono rimaste bloccate all’interno delle loro auto sono in stato di shock dopo essere rimasti nel gelo. Molte altre autovetture, oltre a quelle coinvolte nel tamponamento, sono rimaste bloccate e l’autostrada è stata chiusa con deviazione sulla viabilità locale e subito si sono creati degli ingorghi. I soccorritori hanno lavorato per tutta la giornata per sbloccare il traffico.