Sono giunti nella giornata di ieri i risultati in merito alle elezioni che si sono tenute in Trentino Alto Adige e che hanno confermato la SVP, Suedtiroler Volkspartei (Svp), come il primo partito anche se con un vantaggio minore sugli altri partiti rispetto al passato. Difficile quindi trovare una maggioranza e agli autonomisti, come spiega TgCom24.it, non basta un patto con i nazionalisti. Nel dettaglio la SVP ha ottenuto 34.5 punti percentuali, in calo di sette punti rispetto alle elezioni di 5 anni fa. Undici punto uno per cento invece per il Team K, mentre si è fermato al 10.9 la secessionista Suedtiroler Freiheit di Eva Klotz all’10,9%, con i Verdi-Grüne-Verc (9%). Fratelli d’Italia è stata invece la prima forza italiana, con il 6 per cento, mentre la Lega è crollata dall’11 per cento del 2018 all’attuale 3.1 per cento.



A Monza, invece, nonostante un record negativo per quanto riguarda l’affluenza alle urne che si è fermata sotto al 20%, le elezioni suppletive del Senato per il seggio rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi, hanno dato il risultato sperato per il centrodestra che ha visto il successo di Adriano Galliani che ha ricevuto il 51,5% contro il 39,5% conquistato dal suo avversario, Cappato, sostenuto dal centrosinistra. Dopo aver conosciuto il risultato lo stesso Cappato ha dichiarato di assumersi la responsabilità per la sconfitta, mentre Galliani ha voluto dedicare la vittoria solo a Berlusconi. Elezioni comunali anche a Foggia, dove il comune era stato commissariato a causa di infiltrazioni mafiose. Qui la percentuale di votanti è stata più alta, il 60,46%, circa il 4% in meno di quanti si recarono alle urne lo scorso anno per le politiche. Dopo la prima fase dello spoglio risulta in vantaggio Aida Maria Episcopo, candidata del campo largo costituito dai partiti di sinistra, dal M5S e dai gruppi di Italia Viva e Azione.



Ultime notizie, assegnati i diritti tv della serie A

I diritti tv del campionato di calcio di serie A resteranno all’accoppiata formata da Dazn e Sky anche per i prossimi 5 anni. La Lega Calcio ha infatti formalizzato l’accettazione della proposta di 900 milioni di euro annui fino alla nuova scadenza del contratto fissata al 2029. La votazione dell’assemblea della Lega che lo ha messo in minoranza, con 17 voti favorevoli all’accordo con le due emittenti che detengono i diritti anche in questo momento, è stata commentata dal presidente del Napoli, De Laurentis, il quale ha dichiarato “Così il calcio muore”.



Ultime notizie, donna ferita gravemente a Fidenza a colpi di coltello

Una donna è stata accoltellata intorno a mezzogiorno di ieri a Fidenza dopo una lite e si trova ora ricoverata all’ospedale Maggiore in gravi condizioni. Sia l’aggressore, un 45enne, che la donna, una 39enne, sono italiani e i due stavano soggiornando presso un albergo di Fidenza, il Due Spade, in piazza Pezzana.

Dopo l’accoltellamento l’aggressore è stato fermato dai carabinieri ed interrogato. Contro di lui pende l’accusa di tentato omicidio. I motivi della lite non sono stati ancora accertati. Sulla vicenda si è espresso anche il sindaco di Fidenza, Massari, che ha parlato di triste giornata per la città a causa di questo atto di violenza. Nonostante sia ricoverata in terapia intensiva la donna aggredita non è in pericolo di vita.

Ultime notizie, la guerra tra Hamas e Israele

Uno degli ostaggi italo – israeliani in mano ai terroristi di Hamas è morto. Si tratta di una donna, Liliach Lea Havron, moglie di Eviatar Moshe Kipnis, il 65enne italo-israeliano morto nell’attacco sferrato da Hamas lo scorso 7 ottobre. Continuano invece i bombardamenti che sono avvenuti sia verso la striscia di Gaza che verso le postazioni di Hezbollah in Libano. Secondo il New York Times Hamas è pronto a rilasciare 50 persone con doppia nazionalità attualmente tenute in ostaggio. Il ministro Crosetto gha effettuato una visita lampo in territorio libanese.

Non si placano quindi le ostilità in Israele fra l’esercito locale e Hamas, e anche nelle ultime ore sono proseguiti i bombardamenti e gli scontri. Intanto un portavoce dell’esercito israeliano, Jonathan Conricus, parlando con la CNN, ha fatto sapere che non ci sarà “nessun cessate il fuoco” a Gaza mentre Usa e Qatar sono al lavoro per liberare i 200 e passa ostaggi detenuti da Hamas nell’enclave assediata, così come si legge sul sito dell’agenzia di stampa Ansa. Il funzionario ha aggiunto che “non erano a conoscenza” delle richieste degli Stati Uniti per un rinvio della prevista operazione di terra di Israele a Gaza, sottolineando che sia Israele quanto gli Stati Uniti vogliono che tutti gli ostaggi vengano rilasciati “il più rapidamente possibile”. Quindi ha concluso: “Non si può permettere che gli sforzi umanitari abbiano un impatto sulla missione di smantellare Hamas”.

Ultime notizie, Edoardo Camilli, 16enne scomparso da Roma

Sono ore di apprensione a Roma per la scomparsa del 16enne Edoardo Camilli, sparito venerdì sera da Testaccio. La mamma ha lanciato un appello su Facebook «È mio figlio. Vi prego di condividere», con tanto di foto e descrizione: «è alto 193 centimetri, è di corporatura magra, ha capelli castani e occhi verdi. Piccolo segno di riconoscimento: un neo chiaro sulla guancia destra. E il giorno della scomparsa indossava un golfino grigio chiaro con la zip, pantaloni della tuta neri con tasconi laterali, scarpe Nike alte bianche col baffo azzurro».

Studente del Gioberti è stato localizzato l’ultima volta grazie al telefono a Centocelle, ma di lui si sono perse le tracce negli ultimi giorni. Alessandro Monciotti, del Pd del I Municipio, aggiunge: «Edoardo, un compagno dei Gd del I Municipio e fratello del nostro Francesco, è purtroppo scomparso questo venerdì. La nostra comunità si stringe con preoccupazione, forza e speranza a Francesco e alla sua famiglia. Dateci una mano a condividere la sua foto e a ritrovarlo». Sui social sono state più di 5.000 le persone che hanno condiviso l’appello della mamma di Edoardo Camilli, con la speranza che il 16enne possa essere ritrovato quanto prima.