Alitalia ha fatto sapere che sarà costretta a proseguire l’utilizzo degli ammortizzatori sociali come la Cigs, la Cassa Integrazione Guadagni Straordinari, per quasi un altro anno: “Anche in ragione del protrarsi dell’emergenza Covid 19 – si legge sull’agenzia Ansa – la società si trova ancora oggi nella necessità di proseguire nel percorso di cigs connesso alla gestione commissariale, con le modalità estese E condivise con le parti sociali, persistendo, oltre alle problematiche fisiologiche che hanno portato alla gestione commissariale, condizioni di difficoltà eccezionali”. Nella comunicazione inviata da Alitalia ai sindacati, si legge ancora sull’Ansa, viene quindi comunicata la richiesta di Cigs fino al 23 settembre del 2021 per 6.828 dipendenti. L’epidemia di coronavirus ha messo in ginocchio numerose compagnie aeree in questi mesi, fra cui la stessa Alitalia, già in crisi per altri problemi ben noti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, sondaggi presidenziali Usa: Biden 14 punti sopra Trump
Manca un mese alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, e i sondaggisti continuano a sottolineare l’enorme divario fra il presidente in carica, Donald Trump, e lo sfidante dei Democratici, Joe Biden. Questi sarebbe infatti in vantaggio, come riferisce l’ultimo sondaggio Nbc-Wall Street Journal, di ben 14 punti percentuali, leggasi 53% a 39. Sarebbe il margine più ampio mai registrato nei sondaggi durante l’intera campagna elettorale, in aumento di ben otto punti rispetto a quello susseguente il fresco dibattito televisivo fra i due candidati. Intanto Trump è tornato a fare discutere, avendo già lasciato il Walter Reed Hospital, dove era ricoverato per coronavirus; ai medici non è piaciuto in particolare il trasferimento dall’ospedale alla Casa Bianca con il suv presidenziale, mezzo non adatto per un trasporto di una persona infetta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, emergenza maltempo e Covid
Ben 4000 contagi in più per il Covid-19 in Italia nella settimana chiusa ieri rispetto alla precedente. E sempre più si temono nuove chiusure, non un vero e proprio lockdown ma comunque nuove indicazioni, valide a livello nazionale, come mascherina obbligatoria anche all’aperto, esercito in campo per mantenere l’ordine e le chiusure anticipate di alcuni locali per contrastare la movida. Si inaspriscono così anche i numeri di ricoverati in ospedale e in terapia intensiva. I casi sono ancora sostenibili, ma l’attenzione è massima.
Ultime notizie: maltempo 7 vittime, è allarme laghi e fiumi
Il maltempo non dà tregua al nord Italia, trovati 7 dispersi purtroppo senza vita, mentre non si fermano le ricerche del cacciatore di 77 anni rifugiatosi nella notte in una cascina che è stata poi spazzata via dal maltempo. Centri isolati al nord, ponti crollati, e allerta in gran parte delle regioni nei prossimi giorni. La pioggia inoltre non aiuta gli interventi di sgombro.
Ultime notizie, Trump sta meglio?
Fanno discutere le condizioni di Donald Trump, malgrado i medici riferiscono in conferenza stampa che potrebbe uscire dall’ospedale anche domani, sono molti i dubbi sulle sue reali condizioni. Il ricovero suscita preoccupazioni e il video non convince affatto con gli effetti si vedono già sulla campagna per le elezioni. Trump potrebbe cedere le sue funzioni temporaneamente al suo vice.
Ultime notizie pandemia in Europa
La seconda ondata è realtà in Europa con 5 milioni di casi ormai accertati. È morto in Francia a 81 anni lo stilista Kenzo. Il ministro della salute francese annuncia che si chiuderanno presto i bar, mentre anche Johnson prevede tempi difficili fino al prossimo Natale in Gran Bretagna. L’India si appresta a superare gli Stati Uniti, mentre in Brasile potrebbero riaprire a breve i cinema.
Ultime notizie, compleanno da separati in casa per il Movimento 5 Stelle
Il compleanno più amaro per i 5 stelle dopo 11 anni che ha visto molti tabù crollare per il Movimento 5 stelle che ha cambiato pelle, una situazione che ha alzato le tensioni con tanti che hanno sbattuto la porta e cercano ora un nuovo leader. I più estremisti vedono una perdita di identità, ma non tutti sono d’accordo e reputano il cambiamento un passaggio inevitabile. Oggi si spengono le 11 candeline insieme, ma il futuro è quantomai incerto.
Ultime notizie, ucciso rapinatore di 17 anni
La pistola è giocattolo ma le conseguenze sono state tragiche. Una tentata rapina è stata sventata da una pattuglia di poliziotti che nel timore che il ragazzo potesse reagire e aprire il fuoco hanno sparato a loro volta, uccidendolo sul colpo. Il ragazzo, già noto per i suoi precedenti, era con un complice che si è subito arreso e si è scoperto essere il figlio di Gennaro De Tommaso, divenuto famoso nella finale di Coppa Italia Napoli – Fiorentina.