Ultime notizie: è morto Raoul Casadei. Simbolo di una generazione, “re del liscio”, il cantante si è spento all’età di 83 anni a causa del Covid. Casadei, come riportato da La Repubblica, era ricoverato all’ospedale Maurizio Bufalini di Cesena dal 2 marzo. In isolamento fiduciario erano invece gli altri componenti della sua famiglia, che a loro volta avevano contratto il contagio. Nel giorno del ricovero, la figlia Carolina aveva dichiarato a Repubblica: “Raoul sta benino, la preoccupazione maggiore è stata quando abbiamo notato sul saturimetro che la saturazione era bassa. Anche in considerazione dei suoi 83 anni, compiuti il 15 agosto, i medici che sono venuti a casa a fargli l’ecografia ai polmoni e hanno visto che aveva un po’ di polmonite, ci hanno consigliato di ricoverarlo”. Le sue condizioni si sono aggravate progressivamente, fino al triste epilogo di questa mattina. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie, Boris Johnson garantisce per AstraZeneca
Continuano gli appelli in difesa di AstraZeneca, il vaccino realizzato in collaborazione fra l’università di Oxford e la Irbm di Pomezia, circa la sicurezza dello stesso siero. Nonostante in vari Paesi del mondo siano diversi i lotti bloccati, il vaccino anti covid risulta essere estremamente sicuro, come specificato anche dal premier Boris Johnson, uscito allo scoperto nelle scorse ore: «Abbiamo messo in chiaro – le parole del primo ministro britannico tramite il suo portavoce – che è sia sicuro sia efficace. Quando alle persone viene chiesto di riceverlo, dovrebbero farlo con fiducia».
«Non ci sono prove di un aumento del rischio» di coagulo di sangue, ha specificato invece la stessa azienda anglo-svedese, mentre stando alla Mhra, l’agenzia del farmaco britannica, sono solamente 194 le reazioni allergiche gravi alla somministrazione del vaccino su quasi 10 milioni di dosi iniettate, il che significa che in percentuale si tratta dello 0.002% rispetto al totale dei vaccinati. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Enrico Letta sarà segretario PD
Continuano gli aumenti dei contagi, che stanno portando l’Italia ad un aumento delle restrizioni. Nel bollettino odierno si sono registrati 25.673 nuovi casi su 369,636 tamponi esaminati. Il tasso di positività continua a crescere portandosi al 7,2 dal 6,9. Le vittime delle ultime 24 ore sono state 380, mentre le persone guarite sono state 14.443. Problemi anche per quanto riguarda le terapie intensive dove i ricoveri, + 55 rispetto a giovedì, hanno superato la soglia critica dei posti letto. Per quanto riguarda i reparti ordinari l’aumento è stato di 409 pazienti, con il numero totale di persone positive che è tornato a superare quota mezzo milione.
Ultime notizie, nuovo decreto legge con le misure anti covid
A partire da lunedì 15 marzo e fino al 6 aprile entra in vigore il nuovo Decreto Legge, nel quale le zone gialle scompaiono come nel periodo natalizio, e il passaggio in zona rossa diviene automatico quando di supera l’incidenza settimanale maggiore di 250 casi ogni 100mila abitanti. Le regole tornano quelle del periodo natalizio con la possibilità di fare visita ai parenti nelle zone arancioni durante le festività pasquali. Un giro di vite che si è reso necessario visto il continuo aumento dei contagi, e che ha trovato concordi tutti i ministri interessati oltre che le regioni e gli altri enti locali che sono state informate prima della firma del decreto stesso. Unica regione che rimane esclusa da queste regole è la Sardegna che è in zona bianca. Nove le regioni che sono in zona rossa, mentre tutte le altre sono in arancione.
Ultime notizie, Luna Rossa in pareggio con New Zealand
Nelle regate di Coppa America che si sono disputate finora la barca italiana sta avendo un ottimo risultato, pareggiando per 2 – 2 in attesa delle prossime regate, con 2 che si terranno proprio nella notte italiana. Per Luna Rossa si tratta della prima volta in cui è riuscita a vincere due regate nella finale ed ora anche i neozelandesi devono prendere maggiormente sul serio le ambizioni degli italiani.
Ultime notizie, Enrico Letta sarà segretario del PD
Enrico Letta, dopo i colloqui con alcuni dei componenti del partito ha espresso la sua disponibilità per prendere in mano le redini del partito dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti. L’ex premier ha dichiarato di tornare a disposizione per l’amore verso la politica e per il partito. La sua elezione dovrebbe essere ratificata nell’assemblea che si terrà nella giornata di domenica, e Letta sarà proclamato dopo il suo discorso. Sia Zingaretti che Gentiloni hanno dichiarato che Enrico Letta è la persona giusta per guidare il partito, e si augurano che sia sostenuto da una larga maggioranza dei partecipanti all’assemblea.
Ultime notizie, la visita di Draghi al centro vaccinale
Il premier Draghi ha visitato il centro vaccinale di Fiumicino, e durante un discorso ha dichiarato che le misure più restrittive sono una necessità non rimandabile. Nello stesso tempo ha parlato della vicinanza alle imprese ed alle famiglie promettendo interventi veloci in loro favore. Il premier ha voluto rassicurare anche tutte le persone che si devono vaccinare riguardo al vaccino Astra Zeneca, dicendo che tra le morti e il vaccino somministrato non ci sono relazioni dirette.