Forte scossa di terremoto nel sud della Francia, nei pressi di Montelimar (Drome): come riporta l’Ufficio sismologico centrale francese (BSCF), si è trattato di un sisma di magnitudo 5.4 poco prima delle ore 12.00. Secondo le primissime informazioni a disposizione, il bilancio è di quattro persone ferite: Le Figaro parla di un uomo ferito in condizioni gravi. La stampa transalpina evidenzia che la scossa è stata avvertita in una vasta area del territorio francese, da Lione a Montpellier. In questa prima fase non sono stati registrati danni a strutture o abitazioni, il prefetto ha chiesto ai residenti di Le Teil – tra le località più colpite – di restare fuori dalle case per il momento. Tra le città interessate dal terremoto citiamo anche Grenoble, Avignone e Marsiglia. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



Ultime notizie, Segrate: un ferito in assalto portavalori

Paura oggi a Segrate, a due passi dal confine con Milano, dove questa mattina si è registrato un assalto armato ad un portavalori in via Lambretta. Secondo quanto riferito da Today, a finire nel mirino sarebbe stato un portavalori blindato davanti al negozio Bricoman. Due i malviventi intervenuti per farsi consegnare il denaro ma dopo il rifiuto dei vigilantes avrebbero aperto il fuoco ferendone uno. Quindi la fuga a mani vuote. Il fattaccio è avvenuto intorno alle ore 7.40. Dopo la tentata rapina i vigilanti hanno caricato il collega ferito ad una gamba e lo hanno trasportato all’ospedale San Raffaele a Milano. Fortunatamente la vittima, un uomo di 44 anni, non sarebbe in pericolo di vita. Quando i soccorritori e le forze dell’ordine sono giunti sul posto, non vi era più nessuno. Le indagini intanto sono già iniziate e i militari hanno già raccolto le prime testimonianze al fine di individuare i malviventi ancora in fuga. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ULTIME NOTIZIE, HONG KONG, POLIZIA SPARA A MANIFESTANTI

Tensioni questa mattina ad Hong Kong, dove la polizia si è scontrata con alcuni manifestanti mentre tentavano di bloccare la circolazione stradale. Secondo i media locali, gli agenti avrebbero sparato almeno contro due dei manifestanti che sarebbero stati condotti in ospedale. Uno di loro sarebbe stato colpito al torace mentre il più grave, un giovane 21enne, sarebbe stato raggiunto da un colpo di pistola al petto e verserebbe in gravi condizioni, già sottoposto ad intervento chirurgico d’urgenza. Attualmente, riferiscono i media locali citati dal Messaggero, sarebbe in terapia intensiva. E’ la terza volta in cinque mesi, ovvero da quando lo scorso giugno sono iniziate le proteste contro la legge sulle estradizioni in Cina, che gli agenti di polizia fanno un uso sconsiderato di armi provocando feriti. Nel mese di ottobre i casi sono stati due: uno studente colpito al petto dopo l’assalto dei manifestanti ad un gruppo di agenti isolato, ed un 14enne ferito alla gamba. I due sono stati successivamente arrestati. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ULTIME NOTIZIE, EX ILVA: GOVERNO PRONTO A TRATTARE

Il premier Giuseppe Conte potrebbe ritornare a Taranto per tentare una trattativa con il colosso multinazionale ArcelorMittal e con gli operai, nonostante non sia stato fissato un appuntamento ufficiale in agenda. Conte ha proposto ad ArcelorMittal una riduzione dei dipendenti da 5mila a 2mila e 500 esuberi, insieme ad un importante sconto dell’affitto qualora venisse ritirata l’azione legale per ottenere il recesso del contratto di affitto. Allo stato attuale, tuttavia, sembra che il silenzio della società non dia buoni segnali. La proposta avanzata del ministro del Consiglio sembra tra l’altrodividere il governo in due parti. Per i partiti Italia Viva e PD lo scudo penale dovrebbe essere immediatamente reintrodotto. Il M5s invece non vuole cedere sull’argomento. Continuano nel frattempo le contestazioni degli operai e gli scioperi proclamati da parte delle varie istituzioni.

ULTIME NOTIZIE, IMPEACHMENT: LA “TALPA” NON TESTIMONIERÀ

Adam Schiff, leader dell’intelligence statunitense, ha precisato che il confidente ucraino, in base alle prove già raccolte sul caso impeachment, non deporrà in qualità di testimone contro il presidente degli Stati Uniti poiché ritenuto non necessario e dannoso per la sua incolumità fisica. I repubblicani hanno contestato tale decisione. Oltre alla “talpa” i repubblicani volevano che venisse anche ascoltato il figlio di Joe Bidem, ex vicepresidente. Intanto Donald Trump ha comunicato che la Casa Bianca divulgherà la trascrizione del colloquio telefonico con Volodymyr Zelensky avvenuto il 25 luglio, oggetto di indagine del caso impeachment.

ULTIME NOTIZIE, ELEZIONI SPAGNA: SOCIALISTI SENZA MAGGIORANZA

Il Partito Socialista di Pedro Sanchez ha vinto le elezioni in Spagna, ma non ha la maggioranza. I risultati mostrano al secondo posto, in crescita, il Partito Popolare, ma il vero exploit è dell’estrema destra di Vox, che raddoppia la sua rappresentanza parlamentare. Male invece Podemos, ancora peggio Ciudadanos. Questi risultati lasciano inevitabilmente spazio a scenari di coalizione. Tutti i partiti sono lontani dai 176 richiesti per avere la maggioranza. Non è bastato allora al premier socialista Pedro Sanchez fare appello ai 37 milioni di elettori per avere un mandato chiaro che potesse mettere fine all’instabilità politica che dal 2015 affligge il Paese. Sono partiti dopo la chiusura dei seggi i festeggiamenti nella sede di Vox, partito spagnolo di ultradestra Vox. A Madrid il leader Santiago Abascal e il suo numero due Javier Ortega Smith hanno salutato la folla in un tripudio di bandiere spagnole.

ULTIME NOTIZIE, PRESIDENTE ISRAELIANO RIVLIN SCRIVE A LILIANA SEGRE

Per l’Osservatorio Antisemitismo l’odio in Italia nei confronti degli ebrei, dei musulmani e migranti sarebbe in continuo aumento. I dati sono allarmanti. Il presidente israeliano ha inviato una missiva a Liliana Segre, manifestando la sua avversione per il comportamento criminale a lei riservato. Nella missiva ha invitato la senatrice a visitare Gerusalemme. La sua presenza in questo territorio sarebbe un esempio di speranza per tutti quegli ebrei che ancora ad oggi vivono in uno stato di minaccia. La settimana scorsa Rivlin ha incontrato a Gerusalemme Katherina von Schnurbein, l’organizzatrice della Commissione Ue impegnata contro gli episodi di antisemitismo. Durante il lungo colloquio sono stati trattati i temi sull’eguaglianza, sui diritti umani degli ebrei e sui meriti dell’ebraismo universali.