Due morti e 100 positivi, è questo il bilancio delle infezioni da covid del personale diplomatico degli Stati Uniti di stanza in India. E’ solo l’ultima conferma di quanto la seconda nazione più popolosa al mondo dopo la Cina stia venendo letteralmente falcidiata da una nuova ondata di virus, che risulta essere altamente contagiosa. A darne notizia sono stati i colleghi della Cnn citati dall’agenzia Ansa, anche se non sono stati forniti dettagli sulle sedi diplomatiche dove si sono verificati i contagi; si sa solo che gli Stati Uniti operano nel paese con cinque diversi consolati, oltre che l’aggiunta della classica ambasciata nella capitale Nuova Delhi.
Il personale diplomatico Usa aveva iniziato le vaccinazioni 15 giorni fa, e nelle ultime sei settimane, nonostante i contagi in forte aumento, “ci sono stati due viaggi di alto livello – scrive l’Ansa nella sua versione online – da parte di funzionari dell’amministrazione Biden nel paese”. Secondo la Cnn alcuni membri del personale diplomatico Usa si sono sentiti frustrati per non aver ricevuto informazioni accurate. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Reddito di Cittadinanza: assegno a mafiosi, 76 denunce
Sono in tutto 76 le denunce presentate all’Autorità Giudiziaria a Catania per lo scandalo del Reddito di Cittadinanza distribuito e disposto a mafiosi e familiari: «responsabili di aver ottenuto indebitamente il reddito di cittadinanza utilizzando dichiarazioni false, nonché omettendo informazioni dovute», così spiegano i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania dopo aver individuato i 76 casi sospetti. 25 di questi hanno personalmente richiesto e ottenuto il RdC pur essendo condannati di mafia (circostanza ostativa alla concessione secondo la legge M5s); i 51 rimanenti, di cui 46 donne, hanno invece ottenuto il Reddito omettendo di comunicare la presenza nel nucleo familiare condannati per associazione mafiosa. Secondo quanto riportato da Adnkronos nelle sue ultime notizie, i destinatari più “numerosi” sono risultati essere quelli della famiglia di Cosa Nostra «Santapaola-Ercolano (circa 50), ma non mancano anche elementi dei Mazzei, Cappello, Laudani, Cursoti Milanesi, Pillera, Scalisi e Santangelo – Taccuni». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie Covid: il bollettino Italia
Il bollettino del coronavirus, come quelli di tutti i precedenti lunedì, fa registrare il calo del numero dei nuovi contagi, con 8.444, dovuto al numero ridotto di tamponi eseguiti, solo 145.819, con il numero dei decessi in risalita, 301 contro i 217 di domenica. I dati dei tamponi e dei nuovi casi portano il tasso di contagio al 5,8%, in salita rispetto al 5,5% di domenica. Il raffronto con lo stesso indice lunedì 19 aprile parla invece di una diminuzione dal 6% al 5,8%. Il totale delle vittime sale a 119.519, mentre le persone guarite sono 16.539, con il totale degli attualmente positivi che scende a 452.812 unità. I numeri dei ricoveri continuano il leggero calo visto negli ultimi giorni con 13 unità in meno nei reparti di intensiva e 27 unità in meno nei reparti ordinari. Numeri che portano i totali delle due casistiche rispettivamente a 2.849 e 20.635.
Ultime notizie, Draghi ha presentato il Pnrr a Montecitorio
Dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri, il Premier Draghi ha presentato il Pnrr alla Camera dei Deputati. Un piano che ha un valore complessivo di 248 miliardi di euro e per il quale Draghi ha chiesto a tutti di mettere via le visioni di parte, dato che con questo provvedimento è in ballo il destino dell’Italia. Con questo piano, che l’Italia presenterà all’Unione Europea entro il prossimo 30 aprile, il nostro Paese potrà avere i fondi necessari per le riforme in modo da poter ripartire dopo la pandemia. Draghi ha anche detto che è intenzione del governo di consegnare un paese più moderno alle nuove generazioni grazie ai fondi europei. Il piano è suddiviso in vari punti e comprende 4 grandi riforme, che riguardano la giustizia, il fisco, la concorrenza e la pubblica amministrazione e prevede anche lo stop, a partire dal prossimo anno per ottenere le pensioni con Quota 100. Le priorità trasversali a tutti i progetti sono essenzialmente tre: Sud, donne e giovani.
Ultime notizie, Arrestato il figlio dell’uomo ucciso a San Martino in Rio
Marco Eletti, 33enne figlio di Paolo, il 58enne trovato morto in casa con la testa fracassata sabato sera, è stato arrestato dagli investigatori che non sono convinti della sua versione dei fatti. Il giovane, che vive a Reggio Emilia insieme alla sua compagna, ha dichiarato di aver trovato il corpo insieme a quello della madre, ferita gravemente, con i polsi tagliati, ma la ricostruzione secondo la quale l’autrice dell’omicidio sarebbe la madre che ha poi tentato di suicidarsi, che sembra uscita da uno dei romanzi gialli che Marco Eletti scrive, non è sembrata veritiera, anche per le sue molte contraddizioni. Il giovane ha anche scritto alcuni libri di fantascienza e due anni fa aveva partecipato come concorrente alla trasmissione televisiva L’Eredità.
Ultime notizie, la variante indiana riscontrata in Veneto
Due cittadini stranieri, un padre e una figlia, che sono rientrati dall’India e abitano a Bassano, sono risultati positivi al covid con la variante indiana che sta mietendo moltissime vittime nel paese asiatico. La notizia è stata data dal governatore Zaia che ha detto che altre due persone, che non vivono a Bassano, sono attualmente valutate per possibile contagio da questa variante. Zaia ha confermato che le strutture sanitarie della regione stanno gestendo la situazione che si è venuta a creare, senza allarmismi.
Ultime notizie, la Federcalcio non iscriverà al campionato chi parteciperà alla Superlega
Dopo la riunione della Federcalcio il presidente Gravina ha comunicato la decisione che era nell’aria e che prevede che le società che prenderanno parte alla Superlega, non potranno iscriversi al campionato italiano. In pratica le formazioni che aderiscono a leghe private perdono l’affiliazione alla Federcalcio e con essa il diritto a partecipare alle competizioni.