Tragedia in Scozia: accoltellamento nel centro di Glasgow, bilancio momentaneo di 3 morti e diversi feriti. Secondo quanto riportano i colleghi della BBC, l’attacco con coltello è avvenuto all’interno di un hotel ma resta tutta da chiarire la dinamica del dramma. Secondo una primissima ricostruzione dei fatti, l’assalitore sarebbe stato ucciso dalla polizia. Sul posto decine di agenti, situati anche all’esterno del Park Inn in West George Street. Un testimone ha raccontato ai cronisti di aver visto almeno quattro persone portate via in ambulanza: «Ho visto un uomo disteso a terra, di origini africane, senza scarpe. Era a terra con qualcuno al suo fianco, non so se rimasto ferito da un proiettile, da una pugnalata o da altro». Attese novità a stretto giro di posta. (Aggiornamento di MB)



ULTIME NOTIZIE, OMS: “CORONAVIRUS COME SPAGNOLA”

Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) stamattina ad Agorà ha spiegato che il coronavirus fino a questo momento si sta dimostrando assai simile alla pandemia di spagnola (1918-1920): «il paragone è con la Spagnola che si comportò esattamente come il Covid: andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata». La risposta arriva alla lettera di 10 scienziati che parlavano di “crollo malati” e masse di “debolmente positivi”: «emergenza finita? Un’uscita quanto meno infelice, che comunque dà l’idea del fatto che dall’emergenza ancora non ne siamo usciti definitivamente». Non preoccupano invece i focolai di Bologna e Mondragone secondo il membro Oms «Entrambi i focolai sono stati identificati immediatamente e circoscritti, quindi il sistema messo in atto tiene. E’ inevitabile ci siano focolai in giro per l’Italia e per l’Europa». (agg. di Niccolò Magnani)



ULTIME NOTIZIE USA: 37MILA CASI IN 24 ORE

Non si placa l’epidemia di coronavirus negli Usa e sono i numeri a testimoniarlo. Vi basti pensare che nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 37mila, con l’aggiunta di quasi 700 morti (692 per l’esattezza). Stando alla mappa della Johns Hopkins University, da inizio pandemia si sono infettate 2 milioni, 422mila e 299 statunitensi, mentre i morti hanno superato quota 124mila. Situazione preoccupante anche in America Latina, dove i contagi sono stati 58mila nell’ultimo giorno, con l’aggiunta di 1.800 morti. Il Brasile continua ad essere la nazione con più casi, visto che sono un milione 228 e 114 gli infetti totali, con l’aggiunta di 54.971 vittime da quando è scoppiata l’emergenza (ieri altri 1.141 morti e 39mila nuovi positivi). Segue il Perù con 268mila casi e 8mila morti, mentre il Cile si piazza in terza posizione con 259mila infetti. Fra le nazioni che più preoccupano c’è anche il Messico, con 202mila casi e ben 25mila vittime. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ULTIME NOTIZIE, FOCOLAIO CORONAVIRUS A MONDRAGONE

Una sostanziale stabilità caratterizza i dati di oggi per quanto riguarda il bollettino relativo all’epidemia di coronavirus. I nuovi contagiati sono in totale 296, con l’aumento rispetto ai 190 di ieri dovuto in massima parte al raddoppio dei casi scoperti in Lombardia, ed alla scoperta dei due nuovi focolai a Bologna, presso il centro di spedizioni del corriere Bartolini, ed a Mondragone, mentre il numero dei deceduti è di 34 persone. In calo il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva che oggi è di 103.

ULTIME NOTIZIE, FOCOLAIO COVID-19 A MONDRAGONE

Sono 43 i positivi al covid 19 a Mondragone, in provincia di Caserta. I contagiati sono cittadini bulgari che abitano nelle case della ex Cirio e subito si è alzata la tensione con gli altri residenti della zona, con molte proteste. A margine di questa notizia il leader della Lega Salvini, ha accusato la regione Campania ed il suo presidente, di fare solo chiacchere, ma De Luca ha risposto parlando di una immediata risposta e di controlli sui lavoratori stagionali. Le due fazioni si sono reciprocamente provocate e si sono avuti anche dei lanci di sedie dai balconi. Nel pomeriggio c’è stato anche il blocco della Via Domiziana e la ministra dell’Interno, Lamorgese, ha predisposto l’arrivo di militari dell’esercito per riportare la calma.

ULTIME NOTIZIE, METALMECCANICI IN PROTESTA

I sindacati dei metalmeccanici sono scesi in piazza per protestare, chiedendo al governo di ascoltare le loro proposte per risolvere le molte questioni che sono ancora aperte e che riguardano almeno la metà delle industrie italiane del settore che hanno ricevuto un bruttissimo colpo dall’epidemia di coronavirus. I sindacati chiedono che le risorse disponibili, sia quelle messe in campo dal governo italiano che quelle in arrivo dall’UE, siano indirizzate verso un reale “green new deal“. La manifestazione ha avuto un carattere nazionale ed è stata denominata “Cento vertenze” proprio a sottolineare le molte situazioni in attesa di risoluzione e si è svolta con grande attenzione alle normative anti contagio.

ULTIME NOTIZIE, RITORNO A SCUOLA: RINVIATA LA DECISIONE

La conferenza Stato-Regioni nella quale si deve discutere sul rientro a scuola del prossimo settembre è stata rinviata a domani e si svolgerà dopo la grande protesta che ha visto manifestazioni in 60 diverse città italiane. Intanto l’Associazione nazionale dei presidi, per bocca del suo rappresentante, Giannelli, ha chiesto una maggiore chiarezza sui poteri che avranno alla ripartenza. Un altro problema che è stato segnalato nel corso delle manifestazioni di protesta è quello della carenza di personale, sia docenti che ATA.

ULTIME NOTIZIE, CORNICIONE ALBIZZATE: APERTA INCHIESTA

Dopo il dramma di ieri con il crollo di un cornicione ad Albizzate che ha causato la morte di una giovane madre e di 2 dei suoi 3 figli, è stata aperta una inchiesta da parte della Procura della Repubblica di Busto Arsizio nella quale si ipotizzano i reati di omicidio colposo e disastro colposo. Intanto il marito della donna, che ha assistito al fatto, così come il figlio che si è salvato in modo “miracoloso” sono ancora sotto choc.

ULTIME NOTIZIE, TORNANO IN ITALIA I TURISTI STRANIERI

Secondo i dati registrati in questi giorni, le località turistiche hanno visto il ritorno dei turisti stranieri, sia al mare che in montagna, Una buona notizia è anche quella dei vacanzieri italiani che secondo un sondaggio, effettueranno proprio nel Bel Paese le loro vacanze estive, dando in questo modo un boccata d’ossigeno ad un comparto così importante per l’economia italiana.