Paura oggi in Francia, precisamente a Parigi, dove un uomo avrebbe rubato un furgoncino investendo due pedoni. Al momento il bilancio sarebbe di un morto e due feriti, come riferisce Fanpage.it che ne dà notizia. L’episodio sarebbe avvenuto nella zona di La Dèfense, quartiere degli affari, intorno alle ore 16.50. In corso le indagini da parte delle forze dell’ordine locali. Dopo l’incidente, l’uomo sarebbe poi fuggito a piedi prima di essere intercettato e prontamente arrestato. Il guidatore finito in manette sarebbe un senzatetto ed il suo gesto, dalle prime indiscrezioni, non sarebbe riconducibile ad un atto terroristico ma si tratterebbe di un episodio di follia isolato.



A perdere la vita sarebbe una donna finita sotto le ruote del furgone, mentre il conducente, stando alle testimonianze raccolte, avrebbe avuto una discussione accesa con le due persone investite. L’uomo sarebbe noto a chi frequenta la zona, avrebbe 46 anni. Proprio il violento diverbio con le due vittime sarebbe il movente del dramma vissuto questo pomeriggio nel quartiere parigino. Si tenderebbe ad escludere, dunque, la matrice terroristica dietro al gesto. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Ultime notizie, Svizzera non autorizza AstraZeneca: “Pochi dati”

La Svizzera ha deciso di non autorizzare per ora il chiacchieratissimo vaccino di AstraZeneca, quello prodotto da Oxford e dall’azienda di Pomezia, Irbm. Swissmedic ha fatto sapere negli scorsi minuti che “I dati finora disponibili e analizzati non sono ancora sufficienti per procedere con un’omologazione. Occorrono ulteriori dati di nuovi studi per ottenere informazioni sulla sicurezza, sull’efficacia e sulla qualità”.

“Per giungere a una valutazione finale – scrive l’Autorità elvetica – è necessario che il richiedente presenti, tra l’altro, ulteriori dati sull’efficacia provenienti da uno studio di fase III in corso in America del Nord e del Sud e che questi vengano quindi analizzati. Non appena i risultati saranno disponibili, si potrebbe procedere molto rapidamente con un’omologazione temporanea nella procedura di rolling review”. In Italia il vaccino AstraZeneca è stato approvato ma solo per la fascia d’età 18-55 anni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie governo, Fico ha fallito, ora Draghi

Il bollettino sui casi di coronavirus in Italia vede una risalita dei nuovi casi che sono 9.660, ma l’alto numero di tamponi effettuati, 244.429 fa calare il tasso di positività sino al 3,95%. Torna a salire invece il numero dei morti che nelle ultime 24 ore sono stati 499. Numeri in calo anche per le terapie intensive con 38 ricoverati in meno, mentre salgono i ricoveri ordinari, oggi 19 in più rispetto al giorno precedente. Aumenta anche il numero delle persone dimesse o guarire che sono state 18.976 con gli attualmente positivi che scendono di 9.824 unità con un totale ad oggi di 437.765

Ultime notizie, le trattative per la formazione del governo

Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati è salito al Quirinale dal presidente Mattarella per riferire del fallimento del suo tentativo di mediazione. Gli ex alleati di governo dopo una lunga serie di trattative hanno concluso il tavolo senza aver trovato l’accordo. Con Italia Viva che si è opposta su alcune questioni del programma ed anche su alcuni nomi di nuovi ministri. Da quanto traspare dalle dichiarazioni, Renzi sembra pronto ad appoggiare un governo istituzionale, mentre dal Partito Democratico gli viene mossa l’accusa di aver “rotto” con tutti gli alleati. Intanto ci sono movimenti anche all’interno del M5S con il deputato Carelli che lascia il gruppo ed intende formare un nuovo mini partito di centro in opposizione al governo. Le forze del centrodestra tornano all’attacco chiedendo nuovamente di andare al voto per formare un nuovo parlamento. Alle 12 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà Mario Draghi, probabilmente per conferirgli un mandato per formare un governo tecnico.

Ultime notizie, condannato in Russia Aleksey Navalnyj

Un tribunale moscovita ha inflitto una condanna a 3 anni e 6 mesi a Aleksej Navalnyj, l’oppositore del presidente Putin che ha già scontato 10 mesi agli arresti domiciliari e dovrà scontare in carcere il resto del periodo detentivo inflittogli. Alla notizia della condanna a Mosca si sono avute delle proteste e circa 200 persone che sostengono Navalny sono state fermate. Il dissidente è stato condannato per violazione della libertà vigilata alla quale era sottoposto. Nell’aula del tribunale, al momento della lettura della sentenza, erano presenti anche alcuni diplomatici stranieri e Mosca ha definito questa presenza una “interferenza”. Il dissidente ha definito questa condanna “un tentativo di Putin di spaventare i russi”. L’arresto del blogger antigovernativo è avvenuto nello scorso mese di gennaio al momento del suo rientro in patria dalla Germania.

Ultime notizie, confessa l’ex fidanzato della ragazza uccisa in Salento

Sonia di Maggio, la ragazza di 29anni che è stata uccisa nel Salento a colpi di coltello è stata assassinata dall’ex fidanzato, che dopo essere stato fermato dalle forze dell’ordine ha confessato l’omicidio. Si tratta di un 39enne, Salvatore Carfora, che già in passato aveva minacciato di morte la ragazza. Decisiva è stata la testimonianza dell’attuale fidanzato di Soni di Maggio, anche lui aggredito nella serata di ieri nella città di Minervino, in provincia di Lecce. Salvatore Carfora di Torre Annunziata, era uscito la scorsa estate dall’ospedale psichiatrico di Aversa e negli ultimi tempi faceva il parcheggiatore abusivo.

Ultime notizie, crollato un costone di roccia ad Amalfi

Grande paura questa mattina ad Amalfi dove un costone di roccia è crollato sulla strada statale 63 in località Vagliendola, provocando anche l’interruzione del traffico verso la famosa Costiera. Molte le abitazioni isolate, ma la frana non ha provocato vittime. La capitaneria di porto ha utilizzato delle imbarcazioni per garantire il ritorno a casa degli studenti. Secondo alcuni testimoni prima della frana si è sentito un forte boato. Il crollo del costone dovrebbe essere una conseguenza del maltempo che ha colpito a lungo la zona.