Non è detto che l’origine del coronavirus sia cinese. Come dimostrato da alcuni precedenti storici, non è infatti da escludere che la zona focolaio, la provincia dell’Hubei in Cina, coincida con la zona in cui ha avuto origine lo stesso virus. Lo afferma il pneumologo cinese di fama internazionale Zhong Nanshan, che ha sottolineato come l’epidemia sia apparsa per la prima volta in Cina, ma non vi sono certezze sul fatto che sia nata nella stessa nazione. Stando a quanto specificato da Zhong, è ancora in corso la ricerca per rintracciare la fonte del Covid-19, e la sensazione è che la “missione” non sarà affatto completata in tempi brevi. A riguardo vanno sottolineate anche le recenti parole dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, che ha scelto la denominazione covid-19, per evitare l’uso di altri nomi che potevano essere stigmatizzanti, come ad esempio “virus cinese”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, attentato kamikaze in Tunisia

Attentato kamikaze a Tunisi, nei pressi di un check-point vicino all’ambasciata americana in Tunisia: come riporta la stampa locale, non si registrato morti oltre l’attentatore. Secondo una primissima ricostruzione, l’uomo era a bordo di una motocicletta e si è fatto esplodere giunto vicino ad una banca. Il Corriere della Sera evidenzia che l’attentato è stato registrato attorno alle ore 11.20. Radio Mosaique, inoltre, ha descritto l’attentatore come un militante. Attese novità a stretto giro di posta: si parla di cinque feriti tra gli uomini della sicurezza presenti nel check-point. La zona è pattugliata dalle autorità locali. (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, coronavirus: primo caso in Vaticano

Il coronavirus varca anche i confini dello Stato del Vaticano. Poco fa, come riferito dall’agenzia Ansa, sarebbe stato registrato un nuovo caso di infezione da covid-19 nella Città della Chiesa situata in Roma. Così ha parlato il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, a riguardo: “Questa mattina – parole riportate da Fanpage – sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente. Rimane pero’ in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo sono stati avviati i protocolli sanitari previsti”. Rimaniamo ovviamente in attesa di eventuali aggiornamenti su questo ultimo caso di positività. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, coronavirus Cina: 143 nuovi casi, 16 “di ritorno”

Continua a rallentare l’epidemia da coronavirus in Cina, e nelle ultime 24 ore sono morte “solo” 30 persone, con l’aggiunta di 143 nuove infezioni. Di queste, 16 sono cosiddetti contagiati “di ritorno”, ovvero, casi importanti da persone arrivate nel paese. Dall’inizio della diffusione del virus sono morte 3042 persone in Cina, come riferito dalla Nhc, la commissione sanitaria nazionale. Più preoccupante invece la situazione in Corea del Sud, dove i nuovi casi sono stati 196, per un totale di infetti pari a 6.248, con 42 vittime. Nel frattempo è uscito allo scoperto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha invitato la popolazione a rimanere calma: “Tutti devono state calmi. Tutto funzionerà bene, speriamo che non duri troppo a lungo”. Il tycoon ha poi aggiunto, parlando alla Fox: “la gente ora sta negli Usa, spende i suoi soldi negli Usa e a me piace questo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, governo studia aiuti alle famiglie

Per contrastare la diffusione dell’epidemia, ieri sera il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha sottoscritto il decreto che prevede la chiusura di tutte le università e scuole dal 5 fino al 15 marzo. Il governo si sta impegnando per aiutare le famiglie in stato di difficoltà. Lo riferisce Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro e delle politiche sociali. Nel provvedimento restrittivo rientrano i teatri e cinema. Tutte le manifestazioni agonistiche si disputeranno a porte chiuse fino a nuove istruzioni.Tra le nuove misure per contenere i danni economici del Paese ci sono il rafforzamento del Fondo d’integrazione salariale e l’ estensione sull’intero territorio italiano della cassa integrazione in favore dei lavoratori che non beneficiano di altri ammortizzatori sociali. Provvedimenti che interesseranno anche il settore privato e agricolo.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, OLTRE 2700 POSITIVI IN ITALIA

In Italia il numero delle persone contagiate dal coronavirus sono 2.706, i guariti salgono a 276, i decessi 107. A Milano si è registrato un altro caso di contagio presso la Corte d’Appello. Si tratta di un magistrato, ora in terapia intensiva. Tutta la Procura generale è stata isolata. E’ in corso la sanificazione di tutti gli uffici del tribunale ed in particolare della procura generale. Quarta vittima da coronavirus a Orzinuovi (BS). Era un uomo di 69 anni che frequentava un bar in paese. Le sue condizioni fisiche erano buone prima del contagio. Due sospetti di coronavirus in Valle d’Aosta, unica regione dove non si era registrata l’epidemia.

ULTIME NOTIZIE COVID-19, 93MILA CONTAGI NEL MONDO

Secondo l’ “European centre for disease prevention and control” i casi di contagio nel mondo sono oltre 93 mila. I decessi superano i 32 mila, di cui oltre 3 mila in Cina. Le persone infette da coronavirus in Corea del Sud superano quota 6 mila, dato fornito dal Korea Centers for Disease Control and Prevention. La California ha registrato il primo decesso da coronavirus ed ha lanciato lo stato di allarme. In America il numero dei morti è salito a 11. I due stati colpiti maggiormente da Covid 19 sono quello di Washington e California. Anche il governo di Los Angeles ha dichiarato lo stato di emergenza. In Grecia si registrano 21 nuovi casi di contagio. Le autorità sanitarie locali stanno eseguendo test sulle persone che sono entrate in contatto con i malati. In Francia si contano 92 nuovi casi e due morti nelle ultime 48 ore. Complessivamente il numero dei positivi è 377, mentre i decessi 6.

ULTIME NOTIZIE INCIDENTE TRENO AD ALTA VELOCITA’ A INGENHEIM

Intorno alle 7.45 un treno Tgv è uscito dalle rotaie a forte velocità nei pressi di Ingenheim. Uno speaker della Sncf riferisce che il macchinista è in gravi condizioni fisiche. Altre 20 persone hanno riportato ferite leggere. Secondo le prime ricostruzioni dei fatti da parte della Sncf, confermati dalla Prefettura, la causa dell’incidente è dovuta ad un “importante cedimento del terreno nella zona di Saverne”. Più di 100 pompieri hanno prestato soccorso e assistenza ai feriti. Il sindaco di Ingenheim ha fornito una sala per dare accoglienza ai passeggeri in difficoltà.